PDA

Visualizza versione completa : [2000] Alla ricerca dell'icona perduta

quasar
07-02-2007, 16.48.11
Da qualche giorno mi è scomparsa l'icona che si vede quando viene aperta una delle seguenti
finestre:
- My Computer
- My Network Places
- My Documents

In queste finestre è attiva la configurazione "Enable Web content in folders", ma non vedo
più l'icona classica del PC sopra la scritta My computer all'interno del folder.

Per essere più chiari allego lo screenshot:

http://img156.imageshack.us/my.php?image=screenshotew4.jpg

Il mio sistema è W2k pro (english) sp4
Non ho trovato virus e malware : ho symantec antivirus, spybot S&D, Ad-Aware.

Qualche idea su come risolvere il problema ?

Grazie a tutti.

P8257 WebMaster
07-02-2007, 17.03.02
Prova a fare un backup delle segunti dll:
shdocw.dll
shell32.dll

e poi ripristinale partendo dalle versioni che trovi nella cartella \winnt\system32\dllcache

quasar
08-02-2007, 09.45.43
Non ho trovato shdocw.dll ma esiste shdocvw.dll (forse era un errore di battitura).

Le dll in \winnt\system32 e \winnt\system32\dllcache sono identiche,
hanno dimensioni e data ed ora uguali.
In effetti non mi sono fidato ed ho testato il tutto con un comparatore binario,
ExamDiff pro che mi ha confermato l'uguaglianza.

Che posso fare ? Avete altre idee.
Io penso che in qualche modo si sia persa l'associazione con qualche icona,
o sia sparita qualche icona, ma in che modo quel folder cerca l'icona?
C'è qualcuno che ha lavorato con la customizzazione delle icone nei folder ?

Grazie a tutti

P8257 WebMaster
08-02-2007, 10.48.17
Mi sembra che ci sia un'opzione nella personalizzazione della cartella che ti permette di riportare la cartella al suo stato originale, forse prima creando una personalizzazione e poi rimuovendola.

quasar
08-02-2007, 11.56.50
Sto guardando nella cartella nel menu tools->folder options,
ma non trovo qualcosa che mi permetta di personalizzarla fino al punto di modificare quell'icona.
Sto guardando nel posto sbagliato ?

quasar
08-02-2007, 16.16.34
Ho trovato il customize folder (bastava andare col tasto destro sul folder),
ho eseguito come tu hai detto una customizzazione qualsiasi e poi ho ripristinato.

Ma putroppo non ho risolto nulla :wall: :wall: :wall:
L'icona che vedo è sempre la stessa.
Ho fatto anche una passata di HijackThis, per sicurezza, ed analizzato il log
con l'analizzatore automatico.
Nessuna cosa strana è venuta fuori.

Ma come farà quel folder a cercare l'icona e come si chiama l'icona che non trova? :mm:
Avete qualche idea ?

P8257 WebMaster
08-02-2007, 16.43.24
L'icona e quello sfondo sono in una dll comune della shell, te ne ho citate 2 ma ne esistono almeno 8, tra queste c'é anche netshell.dll, la cosa migliore che puoi fare è prendere un decompilatore di risorse tipo resource hacker o xn resource editor ed esplorare la dll che contiene quello sfondo (in realtà è parte di un html) e poi ripristinarla da dllcache o dal cd di windows...

Se non ricordo male inoltre il contenuto di quel frame potrebbe anche trovarsi in file separati (html) con estensione .hta o simile...

quasar
09-02-2007, 10.46.39
In effetti mi stai dicendo che è come cercare l'ago nel pagliaio.
Ho fatto lo stesso un tentativo con resource hacker scandagliando
le 436 icone su shell32.dll, le 112 icone su shdocvw.dll e le 75 icone di netshell.dll
Non ho trovato però ne l'icona che dovrebbe esserci ne quella che c'é. :wall:
Certo prendere in esame tutte le dll sotto system32 mi sembra un'impresa ardua e non è detto che porti a buon fine.
Occorre reperire informazioni più dettagliate sulla costruzione di quel folder, ma non so come. :fool:
Ma quella dll, secondo te, è già caricata in memoria prima che venga aperto il folder o viene chiamata in sincrono con l'apertura dello stesso, perché in tal caso si potrebbe tentare di intercettarla in qualche modo. :mm:
Comunque ti ringrazio per l'interesse mostrato e per la competenza in materia.
Se hai altre idee non esitare a scrivere. :)

P8257 WebMaster
09-02-2007, 11.02.38
Guarda, prometto di farti avere più informazioni, solitamente le dll della shell sono caricate quasi tutte all'avvio, l'unico modo per forzare un "ri-caricamento" delle dll è selezionare "apri nuova finestra in un processo separato" dalle opzioni cartelle, in questo modo viene avviata una nuova istanza ad ogni apertura di finestra, per il resto, cercherò anch'io e ti faccio sapere.

quasar
09-02-2007, 12.12.54
Grazie ancora.
Allora deciso ad andare in fondo mi sono scaricato dal sito microsoft il process explorer.
Ho analizzato tutte le dll che vengono chiamate con explorer.exe ed ho trovato
con resource hacker che mshtml.dll contiene in bitmap (non in icone) quella che io vedo erroneamente nel folder.

http://img292.imageshack.us/my.php?image=iconsearchce2.jpg

Pensavo di aver trovato, :jump: purtroppo, presa una versione vecchia della dll (2003), pur se diversa come dimensioni contiene ancora quell'icona.
:mm: :mm: :mm:

P8257 WebMaster
09-02-2007, 12.52.12
Quella bitmap però è generica .. viene usata in un migliardo di posti perché è quella che viene sostituita in ogni caso in cui un controllo è mancante, anche in internet explorer...

Purtroppo mshtml ha poco a che fare con ciò che cerchi, è una dll che viene chiamata indirettamente dalla shell in quanto la shell stessa si basa su un'interfaccia mista di html e xhtml ed ha quindi bisogno del motore per essere renderizzata...