PDA

Visualizza versione completa : Aiuto Ragazzi :problema con ACPI

XanTriX
20-05-2001, 16.54.13
scusate ragazzi ma ho bisogno del vostro aiuto

allora per disabilitare l'acpi l'ultima volta che ho installato win 2ooo ho fatto così

"Altimenti se devi reinstallare da zero e non puoi disabilitare l'ACPI da Bios segui questa procedura.
Copia la directory i386 del cd di installazione d Windows 2000 sul tuo HD.

Entra nella directory i386 (quella sul tuo HD) e trova il file txtsetup.sif

Aprilo col notepad

Trova la sezione [ACPIOptions] . Metti il valore ACPIEnable - uguale a 0 (zero)

Installa Win2000 partendo dalla directory che hai copiato sull'HD"

come suggeriva tiziano.f
nel topic irq & win2k di tempo fa....

tuttavia a causa di una instabilità e qualche crash del sistema (schermo blu e errore di tipo IRQ_NOT_LESS_EQUALS o cosa simile) ero deciso a tornare con ACPI ...appena ho rimesso i driver PC con funzionalità ACPI al posto del PC Standard al riavvio una scheramata blu mi dice che non puo + accedere al disco ...ho provato tutto ma l'unica cosa che va è SOLO la console di emergenza dalla quale non so cosa modificare per portare tutto come prima......
esiste qualcosa che posso provare...

vi prego ho dati importanti che non vorrei perdere per una sciocchezza(mannaggia a me )

grazie

pctips
20-05-2001, 17.24.20
Prova ad avviare la last know good configuration disabilitando l'acpi dal bios.Prova anche la modalità VGA.Io me la sono scampata così da un problema simile.

twinpigs
20-05-2001, 19.12.10
.,

XanTriX
20-05-2001, 19.42.06
grazie ragazzi
x pctips
allora ho già provato ma con ultima configurazione sicuramente funzionante non va

adesso provo la modalità VGA

x twinpigs
si in caso quella è l'ultima spiaggia da provare dato che mi ritroverei senza programmi funzionanti immagino..

Cmq dal bios l'acpi da me non si può disabilitare o meglio le uniche voci con le quali posso interagire sono

Reserve irq 9 si ovviamente
PNP os NO ma adesso ho messo YES

altre voci non mi sembrano inerenti....cmq grazie del vs prezioso aiuto male che va faccio come suggerito da twinpigs

Se si puo fare qualche altra prova prima è meglio

Grazie mille

twinpigs
20-05-2001, 20.37.55
,.

pctips
21-05-2001, 19.37.43
Ti posso mandare dei files via e-mail da copiare su un floppy e avviare?Mi dai il tuo indirizzo e-mail?

il cane
22-05-2001, 01.39.46
Win2k gestisce l'ACPI in modo completamente autonomo rispetto al BIOS. Questo vuol dire che cambiare le impostazioni del BIOS dopo l'installazione di Win2k non porta a nessun risultato e anzi nonn fa che aumentare l'instabilità del sistema.
Al momento dell'installazione Win2k carica i moduli per la corretta gestione del risparmio energetico e questi moduli sono completamente diversi a seconda che il PC sia un "Standard PC" o ACPI. Per questo motivo, se si vuole forzare l'installazione di un PC standard, l'installazione del sistema operativo dev'essere completa: devono essere installati i moduli corretti e i driver adatti.
Cambiare le impostazioni del BIOS dopo l'installazione di Win2k rende il sistema più instabile perchè Win2k si trova a dover gestire dei moduli non consistenti col tipo di hardware configurato al momento dell'installazione.
Per questo motivo per poter forzare l'installazione in modalità PC standard, bisogna assicurarsi che le impostazioni del BIOS siano corrette e non devono essere modificate successivamente.
In particolare è consigliato impostare su NO la voce relativa al PnP OS e di disattivare l'ACPI da BIOS (se questo lo permette).
In seguito la procedura più corretta per forzare l'installazione di un PC standard è di inserire il CD di Win2k e iniziare la procedura di installazione normalmente. Al momento della comparsa della richiesta "Premere F6 se volete installare un driver Scsi o Raid di terze parti" bisogna premere il tasto F7 che, anche se non viene mostrata alcuna conferma, forza l'installazione di Win2k in modalità "Standard PC", quindi senza l'ACPI.
In alternativa, sempre quando compare sullo schermo la scritta suddetta, si può premere il tasto F5 che permette di scegliere manualmente dall'elenco la configurazione "Standard PC".
La procedura seguita da te non è sbagliata ma è più soggetta ad errori.

La condivisione dell'IRQ 9 tra molte periferiche è una delle caratteristiche dell'ACPI e, se impostata nel modo corretto, porta a molti benefici. E' chiaro che nel tuo caso ti trovi ada avere una installazione non consistente, con dei moduli della gestione dell'energia corrotti, in parte riferiti all'ACPI e in parte al PC standard.
Decidi quale installazione vuoi fare, setta opportunamnte il BIOS e riavvia l'installazione di Win2k completamente.

Bau, Nic

Deckard
02-06-2001, 14.23.42
Che cosìè l'ACPI?

XanTriX
02-06-2001, 20.03.18
ragazzi scusatemi sono stato molto occupato per un bel pezzo e ho perso di vista il topic..cmq ho formattato tutto per avere un sistema messo meglio ...

grazie cmq pctips per i files d'avvio che desideravi inviarmi ma adesso non servono + :)

X Il Cane
allora "In particolare è consigliato impostare su NO la voce relativa al PnP OS e di disattivare l'ACPI da BIOS (se questo lo permette). " sulla prima voce ci siamo ma la seconda voce come si chiama? puoi citarla testualmente come è scritta sul bios? (centra con reserve irq 9 o è un altra)

Adesso io ho reinstallato win 2k con pnp os no reserve irq 9 yes e ovviamente ho un PC ACPI...la mia domanda è....cosa posso guadagnare passando adesso a pc standard (evitando di sharare il famigerato irq 9) considerando che adesso il sistema è stabile e non da mai errore blu che descrivevo precedentemente??

Altrimenti lascio tutto cosi :)

Grazie per il tuo aiuto Il cane :)

il cane
02-06-2001, 23.56.34
Se il PC è stabile così lascialo com'è.
Impostare nel BIOS la vove "PnP os" su NO è solo un consiglio della stessa Microsoft per avere più possibilità di installare un sistema stabile e consistente. Ma, resta inteso, che Win2k è in larga parte indipendente dalle impostazioni del BIOS, quindi l'impostazione di quella voce del BIOS non è detto che gli dia noia.
Nel tuo caso pare sia stata ininfluente. Meglio così.

Bau, Nic