PDA

Visualizza versione completa : [Vista] Elenco software compatibile / incompatibile

Sbavi
06-02-2007, 00.47.47
Ci siamo! Il nuovo sistema operativo di casa Microsoft approda sugli scaffali dei negozi, ed a poco a poco comincia a farsi strada anche sui nostri pc.
Oggi l'ho installato su una macchina di prova e devo dire che il primo impatto è stato davvero positivo. Tuttavia la strada da percorrere è ancora lunga, ed attualmente ancora moltissimi software risultano essere incompatibili con Vista.
Discutendone con Lionsquid si è pensato di creare un thread, ove indicare tutte le applicazioni compatibili, e sopratutto quelle non compatibili, ovviamente dopo averle testate "sul campo" ;)
Per cui, tutti al lavoro wintrickers! :D

Opera 9.1 (http://www.opera.com/download/index.dml?opsys=Windows&lng=en&ver=9.10&platform=Windows&local=y) OK
Active Virus Shield 6.0.0.308 (http://www.activevirusshield.com/antivirus/freeav/index.adp?) KO
Avast! 4.7.892 (http://www.avast.com/eng/download-avast-home.html) OK
WinRAR 3.70 beta2 (http://www.winrar.it/) OK
Nero Burning Rom 7.5.7.0 (http://www.nero.com/nero7/ita/index.html) OK
Hoster 3.6 (http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=14805) OK
(Il programma in se funziona, ma non si riesce a sostituire il file HOSTS presumo per un problema di permessi. Suppongo che loggandosi come Administrator sia possibile. Da testare.)
PowerDVD 7.0 (http://it.cyberlink.com/multi/cyberstore/order_1_ITA.html) OK
(Tuttavia Vista riesce a riprodurre "nativamente" i DVD-Video, al contrario di Windows XP che richiedeva i codec MPG2)

Sbavi
06-02-2007, 00.48.57
Ovviamente una volta che si avrà un elenco "importante" si potrebbe dividerli per categoria :)

[spike]
06-02-2007, 02.41.42
Ciao Sbavi.
La tua mi sembra un'idea sensatissima e finalmente costruttiva.
Dopo un po delle critiche degli ambientalisti dell'informatica ci si stufa ma veramente.

Qui trovi già un primo elenco che ti può abbreviare la vita. :)

http://www.winsupersite.com/reviews/winvista_06.asp

Sbavi
06-02-2007, 10.23.49
Ottimo link (Y) Grazie :)

zen67
06-02-2007, 12.21.28
']Ciao Sbavi.
La tua mi sembra un'idea sensatissima e finalmente costruttiva.

:devil: :devil:

quel finalmente mi fa ridere un pò.... :inn: :inn:

zen67
06-02-2007, 12.22.27
ps ma quanta gente nel forum ha già vista?

(io no!! ;) )

Lionsquid
06-02-2007, 13.15.05
io no, ma prima o poi mi passerà per le mani un pc con vista, oltretutto sono tentato di provarlo... ma attualmete il mio pc è claudicante, ha troppi lavori in corso ed è già in TRI-boot... non vorrei cercarmi rogne a tutti i costi...

esdisu
06-02-2007, 14.46.29
Ottimo link (Y) Grazie :)
English :crying: , ma poi chi traduce? :D

[spike]
06-02-2007, 14.50.05
Ve lo traduco io.
Tra dieci minuti posto la traduzione.

[spike]
06-02-2007, 14.59.11
ehm... un po più di 10 minuti va... :-D

JackHammer
06-02-2007, 15.04.29
ps ma quanta gente nel forum ha già vista?

(io no!! ;) )

Io ho la Home Premium e devo dire che mi piace davvero molto :)

Unico problema sono appunto le incompatibilità.

[spike]
06-02-2007, 16.33.39
TRADUZIONE recensione Thurrot - parte I

Se vi preoccupate della compatibilità windows vista ha quasi solo belle novità. E non è una cosa inattesa, dato l'impegno che Microsoft ha messo proprio sulla compativbilità. In effetti, Windows sarebbe oggi molto più elegante se Microsoft non si fosse dedicata a mantenere la compatibilità con programmi degli anni '80 come VisiCalc che a tutt'oggi viaggia bene nonostante sia benaltro che aggiornato. Ma i fautori della compatibilità verso le applicazioni del passato continuano a prevalere sulla richiesta di innovazione.

Guardando indietro, L'ultimo vero sistema operativo nuovo di Microsoft fu Wndows NT, uscito nel 1993. Ma anche NT comprendeva unità di compatibilità per renderlo più appetibile, inclusa la possibilità di usare applicazioni di OS/2 e un aspetto che mimava questo di windows. Oggi, Windows Vista è la continuazione della linea di prodotti NT e quindi non qualcosa di assolutamente nuovo. Come ci si può aspettare da un upgrade evolutivo, Vista offre un'eccellente compatibilità a ritroso, sia che lo si guardi da un punto di vista hardware, sia software.

Detto questo, è possibile che si incappi in problemi occasionali, specialmente se si migra rapidamente su Vista. Però va detto che col tempo la compatibilità aumenterà. E vista comprende tecnologia che, come successe con XP, permette di emulare vecchie versioni di Windows (cfr applicazioni in modalità Windows 98 da proprietà del file exe di un applicativo - ndt). Questo in genere si usa quando un'applicazine non funziona o non si installa correttamente, sebbene non sia perfetto.

Inoltre, gli utenti che sceglieranno di installare la versione x64 di Vista, incorreranno in qualche speciale sorpresa difficile, sebbene io sia meravigliato nel notare che questi sistemi offrono una compatibilità hardware di gran lunga migliore di quel che pensavo. Purtroppo, molte applicazioni non si installeranno o funzioneranno non correttamente nelle versioni di vista x64, e per questa ragione penso che molti dovrebbero tralasciarla per un po o almeno testarla a fondo prima di acquistarla. Tratterò più specificatamente i problemi della versione 64bit nel corso di questa parte della recensione.

(fine parte I)

[spike]
06-02-2007, 16.35.29
TRADUZIONE recensione Thurrot - parte II

COMPATIBILITA' HARDWARE
Una delle cose migliori di Windows è che è possibile recarsi in un negozio di informatica, comprare un pezzo hardware, portarlo a casa, sapendo che funzionerà. All'opposto però una delle cose peggiori a proposito di una nuova versione di Windwos fa si che l'affermazione di prima non sia più valida. Mi ricordo che quando in un negozio di computers in Phoenix, 10 anni fa, quando sucì per la prima volta Windows NT 4.0, avevo una copia dell'elenco di compatibilità hardware (HCL) in mano: avevo bisogno di un Network adapter, ma volevo essere sicuro di prendere un modello che fosse compreso in quella lista in modo che funzionasse col sistema.

Gli utenti di Windows Vista oggi si trovano un po dinanzi a un problema simile, benchè ci siano delle differenze. Inanzi tutto non c'è alcuna lista ufficiale (almeno non pubblica) e quindi si è un po lasciati soli quando si deve capire che pezzo hardware può funzionare. Inoltre Vista è già più che compatibile con l'hardware esistente rispetto a NT di 10 anni fa. Infatti, Microsoft mi assicura che Vista è molto più compatibile con lhardware in circolazione ora rispetto a quanto lo era XP 5 anni fa nei confronti dell'hardware coevo. Basandomi sui test fatti da me stesso, gli credo.

Ho testato Windows Vista su una serie di sistemi inclusi due desktop (entrambi usano CPU compatibili x64, ed uno dei due è dual core), due PC media center, 3 notebook, e un Tablet PC. La compatibilità effettiva di Vista con i sistemi integrati in ogni sistema testato era "stellare". (in questo caso "effettiva" si riferisce sia ai drivers compresi nel DVD di Vista, sia quelli installati con Updates automatici la prima volta che avvii Vista). Per ognuno di questi sistemi Vista ha trovato e installato i drivers sia interni che esterni.

Ovviamente ci sono eccezioni. Il Thinkpad Lenovo T60p che è il mio notebook principale ha qualche pezzo di hardware che Vista nonS riconosce, incluso un EV-DO modem wireless interno e un processore biometrico che è parte del suo sistema di riconoscimento di impronta (del dito, ndt). Tutto qua.

E chi teme che la raffinata interfaccia utente Aero di Vista richieda upgrades di hardware? Fandonie. Su ognuno dei miei singoli pc che ho provato, tranne per un Toshiba di 4 anni fa che era già lento quando l'ho comprato, Aero è abilitato e funziona bene.

Dove voi potrete incontrare problemi è solo in vecchi scanners o stampanti o periferiche di quel tipo. La mia stampante laser Dell via rete ancora non ha alcun driver Vista. Ma dato che è una Lexmark sotto mentite spoglie, ho potuto metterla in funzione con solo il suo IP e il suo numero di modello Lexmark corrispondente. Ho una vecchia HP Scanjet 3970 che richiede un software crudele per funzionare e Vista semplicemente non sa che farsene... Però la mia Epson Stylus Photo 900 laora benissimo e addirittura supporta la bislacchissima utility di configurazione Epson anche se non l'ho mai installata manualmente.

TV tuner hardware? Funziona. Zune? Fatto. iPod Apple? Funzionano tutti. Apparecchi PlaysForSure? Ovvio. Sono tutti sfasati eppure funzionano con Sync Center. Quello che meraviglia è che la compatibilità per questi hardware è estesa alla versione x64. Quindi in larga parte, se fuziona con x64 funzionerà anche in x32.

(fine parte II)

[spike]
06-02-2007, 16.44.19
TRADUZIONE recensione Thurrot - parte III

COMPATIBILITA' SOFTWARE
Dato che non posso testare nemmeno una minima parte di tutto il software che circola oggi, lo faccio con quello che penso sia una collezione rappresentativa dei software regolari più usati. Nella sezione sottostante rimango sulla mia personale esperienza di software con nella versione 32 bit di Vista Ultimate. In seguito recensirò una versione lampo della mia esperienza a 64 bit. Ho diviso in due la sezione: applicaizoni e giochi.

APPLICAZIONI
Ho avviato un set standard di applicazioni più che altro su desktop e mobile pc. Qui vedrete cosa va (o cerca di andare) nella versione RTM di Vista. Sto ancora facendo dei test, in modo da fare un update degli "n/a", che sta a singificare che non ho provato un install nella versione finale di Vista.

[spike]
06-02-2007, 16.45.12
(tab 2)

[spike]
06-02-2007, 16.45.51
(tab 3)

[spike]
06-02-2007, 16.54.03
TRADUZIONE recensione Thurrot - parte IV

GIOCHI
Come ho già fatto per Windows Vista Release Candidate 1 (RC1) che è uscita qualche mese fa, ho coinciato a testare una serie di videogames popolari per vedere come si sarebbero comportati nella versione finale di Vista. Il risultato, come mi aspettavo, fu largamente positivo: non solo la maggior parte dei giochi compatibili con XP vanno bene su Vista, ma molti di loro sono integrati automaticamente nel nuovo Games Explorer di Vista. Almeno che non sia un gioco fatto apposta per Vista, non avrete però l’informazione sulla performance come per i giochi dedicati, ma le informazioni standard sono sufficienti per consentire il blocco parentale su giochi violenti con l’apposita applicazione di Vista. Un bel sistema in effetti.

In aggiunta alla cruda compatibilità (credo sia raw mode. ndt), ero anche interessato a vedere quanto è performante Vista coi giochi. Benchè non sia un recensore di giochi (o altri software) in senso stretto, posso dire anche se non sceintificamente che grossomodo i giochi viaggiano bene nella versione di Vista a 32 bit come lo fanno su XP. Ho letto che Microsoft si aspetta che i guochi performino tra un 10-15% in meno su Vista rispetto a XP, e questo suona abbastanza vero. In breve, i gamers vorranno rimanere su XP se si preoccupano solo della performance. Comunque sia, alla fine, con l'approdo di processori veloci, schede video compatibili con direct X 10, e giochi specifici per Vista, i gamers migreranno da XP a Vista, così come han fatto da 98 a XP. QUesta transizione richiederà un anno circa.

Per quanto riguarda i giochi in specifico, ho testato questi giochi in questa tabella su Windows Vista x32 in un solo desktop con un chipset grafico ATI. In ogni caso, ho lanciato i giochi alla massima risoluzione possibile supportata dal mio hardware (1920x1200, la risoluzione nativa del mio monitor) e con gli effetti grafici messi al massimo. In alcuni casi (Doom III ad esempio), son stao obbligato a ridurre la risoluzione perchè non era supportata la mia risoluzione massima di monitor. tutti i giochi sono stati aggiornati con gli ultimi update.

Per puro caso ho testato gli stessi giochi nella versione a 64 bit di Vista Ultimate. Ma dal momento che non li ho provati tutti, non mi sento ancora in grado di esprimere un parere. Posso dire che i giochi che ho testato, come Unreal Tournament 2004, gira bene anche sin Vista x64 e si integra bene con Game Exlorer.

(fine parte IV)

[spike]
06-02-2007, 16.55.35
TRADUZIONE recensione Thurrot - parte V - ultima

Altre note sulla versione x64 di Windows Vista
Semplicemene, installare una versione a 64 bit di Vista, non ha senso per la maggior parte delle persone, sebbene io sospetti che la cosa cambierà in seguito. Mentre la versione di vista x64 mi ha sorpreso con la sua eccellente compatibilità hardware --un'affermazione che non ho mai fatto per XP Pro x64-- la difettosa compatibilità per il software ha stroncato ogni mia velleità di passare a 64 bit.

Questo p male, perche le verisoni a 64 bit di Vista includono elementi di sicurezza migliori che non saranno mai riportati nella versione a 32 bit. Comunque finchè non saranno risolti i problemi di compatibilità, non vale la pena preoccuparsene. Almeno che non usiate un ristretto numero di applicazioni, la compatibilità generalmente sovrapassa la sicurezza, e la sicurezza delle versioni a 32 bit di Vista è in genere eccellente.

Se però vi fa sentire meglio, almeno considerate altri aspetti di questa "equazione". In primis, per trarre realmente vantaggio di un sistema operativo a 64 bit, vi servono più di 4 gb di ram e applicazioni che sono state scritte apposta per utilizzare la memoria in quel modo. Ad oggi, non ci sono alcune applicazioni di quel tipo, e perfino i programmi di Adobe CS3 Suite non saranno in versione 64 bit. Per seconda cosa, Vista x64 rimuove dei sottosistemi collegati che vi possono invece tornare utili. Il più cruciale è il sottosistema MS-DOS a 16 bit che è ancora richiesto da molti installers, anche se di applicazioni a 32 bit. Questo p anche un punto di compatibilità, naturalmente. Anche li, nessuna sorpresa.

Conclusioni di compatibilità
Dopo tutto, la compatibilità sia software che hardware di Vista è eccellente, ma come dire, il diavolo sta nei dettagli: c'è la possibilità che abbiate qualche hardware -una stampante uno scanner o similari- che non funzionerà correttamente. La compatibilità software è migliore, molto migliore nelle versioni di Vista x32. La mia raccomandazione per chi tenta la via del 64 bit è semplice: aspettate. Sebbene le verisoni a 64 bit di Vista siano più sicure e, con lìupgrade adeguato di memoria e di applicazioni finali adeguate, una migliore prestazione, questi vantaggi sono più che smorzati dalla dolorsa incompatibilità per il software. Migliorerà. non c'èè alcun dubbio. Ma per ora, eviterei le versioni a 64 bit di Vista almeno che non sappiate realmente ciò che fate.

--Paul Thurrott
December 29, 2006

http://www.winsupersite.com/reviews/winvista_06.asp

esdisu
06-02-2007, 17.04.09
Grazie spike :dance:

[spike]
06-02-2007, 22.04.26
Se servissero altre traduzioni degli articoli di Thurrot, che stimo molto, ve li posto.
Tradurre tutta la recensione che ha fatto su winvista mi piacerebbe anche se è un po lungo perchè ha scritto tantissimo e in maniera approfondita.
Però la tentazione ce l'ho :-)

Lionsquid
07-02-2007, 00.59.19
wow, spike

gran bel lavoro (Y)

grazie 1000

[spike]
07-02-2007, 09.49.00
dovere... non tutti sanno l'inglese ahimè :)

Sbavi
07-02-2007, 21.53.23
Ho aggiornato il post iniziale ;)

real7
07-02-2007, 22.32.43
potrebbe interessare anche questo
Windows_Vista (http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_Vista)

Shenlong89
04-03-2007, 17.30.10
Salve raga,avevo una domanda,ma Gothic 3 è compatibile con windows vista?

Sbavi
19-03-2007, 15.18.30
http://support.microsoft.com/kb/933305/en-us

Elenco delle applicazioni ufficialmente compatibili con Vista.

Trullallà
08-07-2007, 23.27.56
Ho installato Vista (esperimento) e ho subito scoperto che qualche driver potrebbe non funzionare , in particolare la mia webcam marca Q-Tec non ha i driver adatti, ne mai li avrà visto che sul sito del produttore nel descrivere la mia cam c'e' l'avviso ,papale papale,: WEBCAM NON COMPATIBILE CON WINDOWS VISTA evidentemente non hanno nessuna intenzione di produrre driver adatti, si fa prima a buttare e comprare una nuova cam. Il mio consiglio spassionato e tenerci a lungo il nostro WinXP + possibile !!

gabmamb
20-09-2008, 12.13.28
ciao, avrei bisogno di un pulitore del registro efficace per vista home premium.
quelli presenti qui http://www.wintricks.it/software/indispensabili.html non mi funzionano.
su xp io sono abituato all'ottimo jv16, c'è qualcosa di simile?
grazie