PDA

Visualizza versione completa : ide primario e ide secondario

maefe
02-02-2007, 21.11.10
è indifferente collegare gli HD al canale secondario e i masterizz al primario?
il pc può avere dei problemi?
scusate la domanda stupida

borgata
03-02-2007, 09.49.30
si usa mettere l'HD principale sul canale primario, in ogni caso, di solito, i controller sono equivalenti, non dovrebbero esserci problemi di sorta.
Più che altro, eviterei di collegare periferiche dello stesso tipo sullo stesso canale ide (in particolare, due unità ottiche come lettori e masterizzatori DVD).

maefe
03-02-2007, 15.13.29
siccome ho un problema si schermate blu che compaiono solo al boot (se il sistema parte vado come un treno) mi sono accorto che i due HD sono sul ide secondario. Per questo potrei pensare ad una causa del problema

borgata
03-02-2007, 17.20.57
Dubito sia per quello, ma non si può mai sapere... Prova a spostare il disco principale sul canale primario.
In ogni caso, come dicevo, eviterei periferiche dello stesso tipo sullo stesso canale.

Che tipo di errore viene riportato?

maefe
07-02-2007, 16.59.47
scusami il ritardo nella risposta, ma non sono maleducato

il tipo di errore è ogni volta diverso. ho provato a segnarli tutti e non vedo tra di loro una ricorrenza che faccia indirizzare verso un errore o un altro
adesso ho invertito le ram e tolte e rimesso le schede e sembra (ripeto sembra con tutti gli scongiuri del caso) che vada tutto per il meglio.

Silence
08-02-2007, 00.25.03
Schermata blu?

Non vorrei che si fosse sputtanato il file system.

Puoi fare una prova: staccalo e attaccalo ad un altro pc se puoi, dopodichè rimettilo e vedi se il problema persiste.

A volte si risolve così...sempre che sia dipeso da quello.

Semi.genius
08-02-2007, 09.09.22
Se inventerendo le RAM non genera più errori casuali, io farei comunque un bel test con MemTest86 perché potrebb essere comunque difettoso lo zoccolo che hai cambiato da primo a secondo (il sistema non prova tutta la ram all'avvio)