PDA

Visualizza versione completa : Connessione diretta via cavo tra Pc windows

ninoo
20-05-2001, 13.34.26
Avendo due pc uno con windows 95 e uno con windows me volevo che il secondo potesse vedere e modificare i dati presenti nel primo.
Per far questo un mio amico mi ha imprestato un cavo seriale con alle estremita due porte com femmine.
A questo punto sul primo pc (win95) ho installato l'opzione collegamento diretto via cavo .Nella parte di configurazione ho messo questo pc come server , conesso sulla com2 ed ho installato anche il servizio di condivizione file e stampanti condividendo l'unita c e d.
Sul secondo pc ho fatto la stessa procedura ma installando il client sulla port com2.A questo punto ho laciato prima il server(PC1) e poi il client(Pc2) ma niente.Il client e il server non si trovano.
Domanda:come mai?
Risposte a mio avviso:
1)Bisogna avere lo stesso sistema operativo
2)Ci vuole un cavo specifico tipo null-modem o robba simile e quello che ho una semplice prollunga??
3)Dipende dal fatto che sul computer vecchio avendo una sola porta com essa la com1 e non la com2 anche se nel manuale dice che la com2.(Ho provato a mettere entrambi i pc sulla com1 ma iul risultato stato uguale)
4)E' un x-files ancora irrisolto ???????

Ditemi cosa ne pensate...

Grazie per eventuali risposte

pctips
20-05-2001, 18.00.25
Di solito ci vuole un cavo nullmodem.Prova a metterli entrambi sulla com1 o sulla com2

ninoo
20-05-2001, 18.41.27
metterli entrambi sulla com1 o sulla com2.
Analizzando il cavo con un multimetro ho scoperto le corrispondenze dei piedini come si puo' vedere dal seguente schizzo:

inizio del cavo fine del cavo
------------- -------------
\ 1 2 3 4 5 / \ a b c d e /
\ 6 7 8 9 / \ f g h i /
--------- ---------
Corrispondenze piedini:
1a 6f
2b 7g
3c 8h
4d 9i
5e
A mio avviso il cavo non rappresenta una configurazione null-modem fra due porte com poich i piedini corrispondo in maniera lineare e da quanto ne so vi deve essere una corrispondenza tipo tx del primo con rx del secondo e tx del secondo con rx del primo.
tx=trasmetitore
rx=ricevitore

Domandona da 300000 punti:
Qualcuno sa mica la giusta configurazione null-modem , basta che mi dica la corrispondenza tra i piedini.
Cosi almeno la modifico nella pratica.

Grazie per evntuali rispote

ninoo
20-05-2001, 18.43.46
inizio del cavo
-------------
\ 1 2 3 4 5 /
\ 6 7 8 9 /
---------

fine del cavo
-------------
\ a b c d e /
\ f g h i /
---------
Corrispondenze piedini:
1a 6f
2b 7g
3c 8h
4d 9i
5e

Canaro
21-05-2001, 00.15.14
http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?threadid=9764

cmq il succo che con la stessa versione di windows commander e un cavo laplink sei a posto

ninoo
21-05-2001, 08.36.07
Ma cosa un cavo laplink ?

Ora leggo il vecchio post

ninoo
21-05-2001, 14.05.02
pero' ho qulche domanda da farti
1)Quale la configurazione dei piedini per un cavo null-modem realizzato tramite cavo seriale e non //
2)Quale la configurazione dei piedini per un cavo laplink realizzato tramite cavo seriale e non //
3)Il sistema di conessione via cavo di windows vuole il cavo null-modem o laplink o va bene qualsiasi configurazione di queste due.
4)Il sistema di conessione via cavo di windows commander vuole il cavo null-modem o laplink o va bene qualsiasi configurazione di queste due.

Grazie per le risposte

chego
21-05-2001, 14.24.34
Fammi sapere se i due pc hanno una scheda di rete, se vuoi te ne vendo due a 40mila + il cavo twistato + spedizione.
Poi basta collegarli tutti e due, abilitare la condivisione dei dischi e sei a cavallo... se sei interessato???
chuego@hotmail.com

bluesleep
21-05-2001, 16.10.45
Interessanti queste due schede, cavi e spedizione...;)

mi faresti sapere se le hai ancora a disposizione?...e anche un totale della spesa?

grazie

ninoo
21-05-2001, 16.30.36
volevo sapere solo lo schema delle conessioni dei cavi seriali nella configurazione null-modem e laplink.
Poi una volta che la ho taglio il cavo vecchio e faccio le conessioni a mano.E' semplice e funzionale.So che magari una domanda difficile ma magari qualche persona lo sa.
Scusa se no facevo prima e me lo andavo a comprare , ma per principio me lo voglio realizzare io.

Ciao e grazie

Grayling
22-05-2001, 00.18.30
Per quanto riguarda il cavo LapLink (che parallelo):
PIN con PIN
2----------15
3----------13
4----------12
5----------10
6----------11
10----------5
11----------6
12----------4
13----------3
15----------2
16---------16
17---------17
25---------25

ora non ricordo a memoria il null-modem (seriale) ma penso di poterlo recuperare domani mattina

bye
><(((>
Grayling

ninoo
22-05-2001, 13.00.41
Ho realizzato un cavo seriale null-modem ma quando cerco di collegare i due pc la connessione parte ma si interrompe di colpo.
Prima faccio partire il server poi il client , a un certo punto la finestra dice verifica login e parola chiave e alla fine il server dice attendere avvio connessione mentre l'altro dice disconessione in corso.Come mai?
Parola chiave e login che centrano?
A volte spunta la conessione del modem .Come mai?
Sar mica per colpa del cavo un po' artiginale?
ma sembra conettersi.......

stefanotv
22-05-2001, 13.15.30
se proprio vuoi usare un cavo, usa quello parallelo che ti permette velocita' maggiori

ninoo
22-05-2001, 15.52.48
secondo voi invece da cosa dipende il fatto che si disconetta???