PDA

Visualizza versione completa : [Boot Lento] causa RAM?

Tuonoz
28-01-2007, 11.56.26
Ho montato un nuovo pc da un paio di mesi:
Asus P5B Deluxe - Intel Core 2 Duo E660 - 2*1 GB DDR2-800 A-Data Vitesta in Dual-Channel
Ho notato che il boot di XP (Quello con il logo iniziale e la tacchetta che va da sinistra a destra :inn: ) è abbastanza lento... ca. 12 strisciate della suddetta tacchetta... :grrr:
Ora, parlando seriamente, per la conf. Hardware che ho mi sembra abbastanza strano... Qualcuno sa dirmi se magari è a causa delle RAM? Qualcun'altro ha le A-Data? e soprattutto la velocità del boot a cos'è strettamente legata?

Riporto comunque i timings originali delle memorie:
@ 400 MHz 5-5-5-18 (CL-RCD-RP-RAS) / 23-42-3-6-3 (RC-RFC-RRD-WR-WTR)

Grazie :)

Semi.genius
28-01-2007, 13.02.21
è attivato l'UDMA? il calo di prestazioni lo hai solo all'avvio? Su Start-->Esegui-->eventvwr c'è qualche errore?

The Saint
28-01-2007, 13.38.09
Ti consiglio innanzitutto di deframmentare l'hard-disk e controllare che il prefetching non sia disabilitato... puoi farlo con questa utility:
http://www.majorgeeks.com/download.php?det=2495

non cancellare il contenuto della cartella "Prefetch", assicurati solamente che sia tutto attivato... ;)

real7
28-01-2007, 13.53.48
non cancellare il contenuto della cartella "Prefetch", assicurati solamente che sia tutto attivato... ;)

il motivo!!!
io ho solo il file "layout"

Tuonoz
28-01-2007, 14.48.30
x Semi.genius:
UDMA attivo, la lentezza stava solo sel GuiBoot e fortunatamente nessun errore :)
x The Saint: Lo Deframmento regolarmente (senza esagerare) con O&O Defrag e ora ho scaricato quel bellissimo programmino che mi hai consigliato e ho quasi dimezzato i tempi:
Ho (cmq) pulito il Prefetch (notavo parecchi files di vecchi prog) e settato nel prog i parametri raccomandati.

Cmq Grazie Mille a tutti, e scusate se a quanto pare ho postato il problema su una sezione sbagliata :)

Tuonoz
28-01-2007, 15.03.11
Ricordo che sul vecchio Pc usavo BootVis per velocizzare il boot... pensare che nn avevo mai sentito parlare di questo programmino... (sò proprio ignorante...)
comunque ho notato che il bootvis non funge con i dual core intel...

The Saint
28-01-2007, 20.06.47
il motivo!!!
io ho solo il file "layout"Il contenuto non va cancellato per il semplice motivo che è Windows stesso a non utilizzare + i dati dei programmi non usati da troppo tempo ed a rimpiazzarli man mano che se ne installano di nuovi: superato il limite di 128 applicazioni, quelle + vecchie vengono cancellate automaticamente... il "mito" che la cartella prefetch va pulita periodicamente è appunto solo un mito, in realtà rallenta solo il sistema, dato che Windows deve ricominciare da capo ad acquisire informazioni sui vai programmi... tra l'altro anche il defrag fa uso di questi dati (in particolare del layout.ini). ;)

Ricordo che sul vecchio Pc usavo BootVis per velocizzare il boot... pensare che nn avevo mai sentito parlare di questo programmino... (sò proprio ignorante...)
comunque ho notato che il bootvis non funge con i dual core intel...
Bootvis ormai non è + supportato da molto tempo... ed anche all'inizio non faceva altro che "forzare" alcune procedure di ottimizzazione che Windows XP esegue cmq periodicamente da solo. ;)

real7
28-01-2007, 21.04.24
[QUOTE=The Saint]Il contenuto non va cancellato per il semplice motivo che è Windows stesso a non utilizzare + i dati dei programmi non usati da troppo tempo ed a rimpiazzarli man mano che se ne installano di nuovi: superato il limite di 128 applicazioni, quelle + vecchie vengono cancellate automaticamente... il "mito" che la cartella prefetch va pulita periodicamente è appunto solo un mito, in realtà rallenta solo il sistema, dato che Windows deve ricominciare da capo ad acquisire informazioni sui vai programmi... tra l'altro anche il defrag fa uso di questi dati (in particolare del layout.ini). ;)
QUOTE]
sarà cosi ma la cartella prefetch viene pulita in automatico ad ogni avvio del pc ed ho un avvio velocissimo ,la barretta fa solo due giri

Tuonoz
28-01-2007, 22.13.13
sarà cosi ma la cartella prefetch viene pulita in automatico ad ogni avvio del pc ed ho un avvio velocissimo ,la barretta fa solo due giri
Pensare che con un Athlon XP 2400+ e 512 di ram il logo di xp nel boot nn facevo quasi in tempo a vederlo, una passata e mezza e caricava la schermata di login... perciò mi chiedevo quale fosse la causa di tutta questa le lentezza, che comunque si è ridotta ma... :grrr:
:)

prandot
28-01-2007, 22.41.53
dalla mia esperienza, può dipendere dagli hard disk, ci sono modelli che ti fanno fare il boot più velocemente, altri meno
da controllare anche i cavi..

parzio
28-01-2007, 23.00.03
Salve a tutti...la lentezza del caricamento di xp nn credo vada legata sempre allla ram o agli hd....io in genere configuro il bios e poi il sistema operativo senza disprezzare nessun tipo di componente..diciamo semplicemente che xp ha molte inizializzazioni all'avvio molte delle quali sono inutili...provate ad andare in gestione servizi e con molta cautela, cercate di settare al meglio il sistema togliendo quindi avii che nn ci interessano o aggiornamenti che nn vogliamo fare ....io in genere con queste personalizzazioni ottengo il massimo.
La deframmentazione poi nn la condivido un gran chè....nn so correggetimi...tutto sommato esprimo solo le mie opinioni.

The Saint
29-01-2007, 10.22.59
Quella fase del boot è + veloce, ma impiega + tempo dopo (quando lo schermo è nero e nella schermata di login)... almeno a me è sempre successo così...

real7
29-01-2007, 11.44.32
Quella fase del boot è + veloce, ma impiega + tempo dopo (quando lo schermo è nero e nella schermata di login)... almeno a me è sempre successo così...
dunque,in avvio
dati del BIOS 2 " - barretta 2 giri - schermo nero 5" - apertura finestra windows 2"