PDA

Visualizza versione completa : [WIFI] strano comportamento desktop-portatile

drachon
27-01-2007, 22.06.19
Ciao a tutti, ho fatto un giro per il forum per trovare soluzione al mio problema senza troppa fotuna, mi tocca quindi disturbare qualcuno che ha un pò di pazienza:)

Ho un pc fisso e un portatile entrambi con schede wireless, ho creato una rete ad hoc, (peer to peer) per poter condividere cartelle ed eventualmente la connessione ad internet. Il problema è il seguente, entrambi i pc si connettono alla rete, ho settato le schede con ip fissi e pingando le macchine una dall'altra è tutto ok....il problema è che non si vedono reciprocamente se vado su risorse di rete! :) o meglio se accedo a risorse di rete dal portatile nel gruppo di lavoro è presente solo il portatile stesso, se faccio la stessa cosa dal pc fisso il gruppo di lavoro è del tutto vuoto....
premetto che hanno lo stesso nome per il gruppo di lavoro, che ho condiviso alcune cartelle...penso che se tutto funzionasse normalmente dovrebbero vedersi no? mah...
già a questo problema nn riesco a trovare soluzione ma, nn contento, ho provato a condividere la connessione, senza successo chiaramente. Per questo secondo problema volevo precisare che mi connetto attraverso cellulare collegato tramite USB, mi chiedevo se i problemi dovuti alla condivisione della connessione possano derivare dal fatto che utilizzo il cell come modem(nn so più cosa pensare).

Son due giorni che ci impazzisco dietro, magari è una stupidaggine che nn vedo, se qualcuno ha qualche idea mi risparmia la tinta dal barbiere perchè mi stanno venendo i capelli bianchi!!!! :wall: :)

grazie a tutti in anticipo.

Doomboy
28-01-2007, 13.45.19
I due pc sono nello stesso gruppo di lavoro?

Che sistema operativo usi? Ci dai qualche info in più, per favore?

:)

drachon
28-01-2007, 14.41.00
grazie per l'interesse:)

i due pc sono nello stesso gruppo di lavoro, su entrambi il sistema operativo è winXP professional con sp2.

sul portatile c'è una scheda di rete PCMCIA della BEKLIN (F5D7010)
sul fisso c'è una scheda di rete PCI della D-Link (AirPlus DWL-520+)

i passaggi che ho fatto sono i seguenti:

1)ho installatole schede

2)per entrambi i pc ho settato ip fissi e DNS nel seguente modo:
per il portatile (che è quello connesso direttamente)
ip: 192.168.0.1
subnet mask: 255.255.255.0
per il pc fisso:
ip: 192.168.0.2
subnet mask: 255.255.255.0
Gateway predefinito: 192.168.0.1

3)ho utilizzato l'utility di creazione di una piccola rete domestica su entrambi i pc specificando che il portatile era connesso direttamente ad internet e il fisso era connesso tramite un altro computer. e specificando lo stesso gruppo di lavoro e nomi diversi per i due pc.

4) sono andato su "visualizza reti senza fili disponibili" poi su "cambia l'ordine delle reti preferite" e qui ho creato una nuova rete "ad hoc".

5) ho connesso entrambi i pc alla rete creata

6) ho pingato il pc fisso dal portatile e viceversa con esito positivo

7)ho condiviso alcune cartelle sui due pc

a questo punto sono andato su risorse di rete e ho riscontrato i problemi detti sopra ovvero che dal pc portatile nel gruppo di lavoro vedo solo il pc stesso e dal fisso nn vedo nulla.

8) ho provato a condividere la connessione andando su connessioni di rete del pc portatile (che è quello connesso ad internet) e ho condiviso la connessione che utilizzo cliccandoci sopra con il tasto destro poi su proprietà--->avanzate--->ed ho spuntato le opzioni relative alla condivisione della connessione.

9) sul pc fisso non c'erano connessioni esistenti, mi sono limitato ad andare sulle impostazioni della rete LAN e spuntare "rileva automaticamente impostazioni" (avevo precedentemente specificato come gateway predefinito l'ip del pc portatile).

ho provato ad aprire una finestra di explorer dal fisso ma dice "impossibile trovare il server" mentre il portatile naviga tranquillamente.

spero di aver reso la situazione più comprensibile:)

grazie in anticipo per l'aiuto e l'interesse dimostrato

Variac
28-01-2007, 14.41.09
prova a vedere se scrivendo \\nomepc sulla barra di internet explorer (nomepc= il nome dell'altro pc che vuoi vedere), entra.

drachon
28-01-2007, 14.58.15
ho appena provato, mi da il seguente messaggio di errore:

impossibile trovare "//nomepc".verificare che il nome sia corretto e ritentare.Per cercare l'elemento fare clic sul pulsante Start, quindi scegliere trova.

Naturalmente a posto di "nomepc" ho messo il nome dell'altro computer, ed ho provato da entrambi i pc

Variac
28-01-2007, 15.43.02
è \\nomepc non //nomepc...

Metti anche il DNS 192.168.0.1 x il pc fisso...

ma dal portatile l'hai condivisa la connessione, si?

drachon
28-01-2007, 15.59.38
si si scusa avevo scritto \\nomepc e nn //nomepc ... avevo sbagliato a scrivere nel rispondere al tuo messaggio :wall:

la connessione l'ho condivisa

ho messo il DNS come da te indicato ma nulla....nn ne vuol sapere

Variac
28-01-2007, 18.07.01
allora avrai fatto un po di macello coll'utility di creazione guidata. Io l'ho fatto a amno x 1 mio amico e andava alla perfezione. sbaracca tutto e rifalla a mano.

drachon
28-01-2007, 18.52.40
bhe, qualche macello c'è di sicuro:)

ti riferisci all'impostazione guidata della rete? in questo caso per rifarla manualmente intendi rimettere tutti gli ip,DNS ecc e reimpostare i nomi dei pc e del gruppo di lavoro? o c'è qualcos'altro?

cmq grazie per l'aiuto

Variac
28-01-2007, 19.19.10
nn so che fa la procedura automatica, io faccio tutto a mano.

condividi la conessione a internet indicando la sk wireless come quella che condividi e poi metti i parametri. poi dovrebbe andare

drachon
28-01-2007, 22.16.35
ho fatto un pò di prove....

prima di reimpostare tutto a mano ho rifatto la configurazione automatica della rete dicendo però che anche il portatile nn era connesso direttamente ad internet....ma tramite un gateway. ho poi condiviso la connessione del cellulare (e nn della scheda wireless) e, come per magia, ora entrambi i pc navigano!

rimane il problema che non riesco a vedere i file e le risorse condivise, ma ho fatto una ulteriore prova spegnendo il pc fisso e connettendo alla rete unaltro portatile configurato con lo stesso gruppo di lavoro....beh, i due portatili navigano e condividono le risorse tranquillamente....mistero... ma nn è finita qui, se riaccendo il pc fisso e lo connetto alla rete si disconnette automaticamente il secondo pc portatile....bah, non si capisce nulla:)

cmq grazie per l'aiuto, a breve prenderò un router, spero nn ci siano questi problemi ma la cosa sia più logica e lineare.

Variac
28-01-2007, 23.49.54
....mah.... è chiaro che è la connessione che è collegata a internet che devi condividere! e certo che non ti andava...

drachon
29-01-2007, 08.13.29
si si, infatti anche priva era quella che condividevo, avevo fatto solo una prova condividendo la connessione dalle impostazioni della scheda wireless...pensavo intendessi questo nel topic precedente.:)