PDA

Visualizza versione completa : [*buntu] Aiuto prima installazione

RNicoletto
24-01-2007, 09.45.46
Ho deciso di installare Linux su un PC muletto che mi sono procurato; si tratta di un notebook Acer Travelmate 525TX (http://www.acersupport.com/notebook/html/tm525tx_specs.html). Dato il tipo di macchina e la mia niubbaggine, mi sono orientato su una distro leggera ma consolidata: Xubuntu.

Scaricata la ISO e masterizzata faccio, partire il PC con il CD dentro. Parte il menu e scelgo l'opzione "Start & Install".

Al primo tentativo, dopo un po', mi apparso un errore del tipo "irq15: nobody cared (try booting with the "irqpoll" option)". OK, nelle impostazioni avanzate dell'installazione inserisco anche il parametro irqpoll e faccio ripartire il tutto.

Al secondo tentativo non si ripresenta pi l'errore di cui sopra, in compenso ad un certo punto l'installazione sembra come fermarsi (schermo vuoto con cursore lampeggiante in altro a sinistra) e non succede pi nulla. :mm:

Consigli??

RNicoletto
24-01-2007, 09.53.41
AGGIORNAMENTO

Tra le varie opzioni del menu di avvio di Xubuntu c' anche "Check CD". Ho provato a farlo e mi ricomparso l'errore "irq15: nobody cared (try booting with the "irqpoll" option)"... :confused:

TheCe
24-01-2007, 15.19.16
Soltanto un suggerimento: invece che con la versione Alternate del CD, prova ad avviare il PC con la versione Desktop (Live), e solamente dopo che il sistema si avviato prova ad installare.

Mi successa una cosa simile con Kubuntu ...

Ciao

RNicoletto
24-01-2007, 18.12.03
UHMM.. mi sa che il problema banalmente sta nel lettore CD del notebook... :(

ANDY CAPS
24-01-2007, 20.50.06
per problemi di irq comunque devi passare le opzioni
noapic nolapic
sempre che dipenda da quello naturalmente

RNicoletto
25-01-2007, 16.09.20
AGGIORNAMENTO 2

Le cose sono un po' precipitate. Visto che non riuscivo ad installare Xubuntu, mi capitato in mano un CD con sopra Ubuntu Edgy (5.04). Per sfizio ho provato con quello e... VOILA'! Si installato senza tante storie ed ora sto scaricando un po' di pacchetti di aggiornamento. ;)

Quando ha finito magari mi faccio risentire; vorrei aggiornare alla versione Dapper Drake ma Synaptic mi sta facendo un po' dannare. :p

RNicoletto
25-01-2007, 16.29.31
AGGIORNAMENTO 2

Le cose sono un po' precipitate. Visto che non riuscivo ad installare Xubuntu, mi capitato in mano un CD con sopra Ubuntu Edgy (5.04). Per sfizio ho provato con quello e... VOILA'! Si installato senza tante storie ed ora sto scaricando un po' di pacchetti di aggiornamento. ;)

Quando ha finito magari mi faccio risentire; vorrei aggiornare alla versione Dapper Drake ma Synaptic mi sta facendo un po' dannare. :p

Ghandalf
25-01-2007, 22.47.42
Se hai la Edgy sei gi agiornato! Il codename Edgy l'ultima versione disponibile..;)

harman
26-01-2007, 08.20.53
*buntu edgy la 6.10, la 6.06 la dapper drake e la 5.04 la Hoary Hedgehog

Che versione hai?

RNicoletto
28-01-2007, 23.49.23
Se hai la Edgy sei gi agiornato! Il codename Edgy l'ultima versione disponibile..;)
:eek:

EHMMM... ho sbagliato. In realt ho la 5.04 (Hoary Hedgehog).

RNicoletto
01-02-2007, 17.33.24
AIUTO! :wall:

Provando ad aggiornare il sistema mi viene detto che la versione in uso (Hoary) non pi supportata. Questo lo so, appunto per questo che mi piacerebbe fare l'upgrade a Edgy; si pu fare tramite Synaptic??

harman
02-02-2007, 19.48.01
Dovresti cambiare in Edgy i riferimenti a Hoary che trovi in /etc/apt/sources.list

Poi chiedi gli aggiornamenti e vedi che ti propone

RNicoletto
05-02-2007, 18.06.26
OK, questa settimana sono incasinato ma la prox mi ci metto. ;)

harman
07-02-2007, 10.43.56
Comunque per l'aggiornamento da Hoary a Edgy tramite Syanaptic dovrai scaricare ed aggiornare qualche centinaio di MB e ci impiegherai un bel p (ore ed ore)...se la tua una installazione senza personalizzazioni questo mi sembra tempo sprecato: meglio se scarichi e masterizzi l'ultima versione e la installi da capo tramite CD.
:)