PDA

Visualizza versione completa : Quando Win esita...

cnco
19-05-2001, 14.16.18
Il problema riguarda come al solito l'avvio lento (30" se sono fortunato) dello OS. Appare la scritta Avvio di Win98... e carica i soliti codici della tastiera e della scheda audio. Arrivato a questo punto (10") l'HDD smette di lampeggiare e resta così per altri >5". Poi riparte e carica Windows. Ho provato con la Procedura Conferam Passo Passo e ho notato che con la richiesta di caricare tutti i drivers di Win escono diversi files Vxd. Tali files, che sospetto siano di rete (pur non avendo schede di questo tipo ma solo un modem), sembrano rallentare l'avvio. Mi e vi chiedo dove devo andare a mettere mano per toglierli; ho già visto MSConfig e Sysedit ma non appaiono.
Altro problema potrebbe essere il caricamento dei Fonts (che sono molti). Come fare a dire a Win di caricarne solo alcuni? E se questo fosse possibile i programmi di scrittura o di disegno avranno cmq disponibili i caratteri non caricati?
E ancora... sono stato troppo lungo?
Si?? E pensate all'avvio di Win e capirete che c'è qualcuno peggio di me!

ACuteGio
19-05-2001, 14.21.08
bè 30'' non sono poi neanche così tanti...;)

PRADA
19-05-2001, 14.21.34
Io so solo che i vxd possono essere anche non di rete...a me ne usa uno il dvd (mi sembra)...

Alla fine ti conviene aspettare qualche secondino in + e fargli caricare tutto...o comprare qualcosina di più veloce!

Cosa cambia tra 50 sec e 45 ?

CIAO

cnco
19-05-2001, 14.40.18
Per Prada: il totale è 30"; i 10" e i >5" appartengono sempre ai 30.
Ho un pIII 450>, 256 MB Ram e file swap su partizione da 1 GB (anche se Win me la risposta sempre sul primario): cosa intendi per "qualcosina di più veloce"?

The Master
19-05-2001, 19.20.40
Capitava anche a me una pausa di 10-20 secondi in cui non succedeva assolutamente nulla. Era l'antivirus che controllava i file di sistema prima dell'avvio. Infatti togliendolo quella pausa spariva.

iamj2
19-05-2001, 19.35.22
Giusto, e per quanto riguarda lo swap ci pensa il restore !
Acc****ti alla micosoft!
;)

DadoKantz
19-05-2001, 20.36.47
PER PRADA -> Il problema non è avere qualcosina di + veloce, anche se compri il pc ultra-nuovo ce ne già uno più veloce, che di per se è molto oggettivo, la questione è far sì che il proprio pc dia il 100%(anche il 105% se fosse possibile) e lo faccia nel minor tempo possibile. Se può caricare tutto in 45' invece che in 50' perchè sprecare 5'!!
In 5' posso già fare qualcosa. Poi se dici 5' in più ne puoi aspettare anche 10' o 15' in più e allora potresti ritornare al 386 e aspettare 3 minuti.

PER CNCO -> Anche secondo me è l'anti-virus. Io ho disabilitato l'opzione all'avvio e quel tempo "morto" è sparito.

cnco
20-05-2001, 10.34.26
e vi farò sapere (dovrei riavviare il PC ma poi perdo tempo la connessione; riscriverò oggi pomeriggio)
:)

A quanto pare non è l'AV: uso Norton2000; nelle opzioni "Scansione all'Avvio" è disabilitata. E allora?

cnco
20-05-2001, 19.06.56
è questo il modo? Il mio post stava rischiando di uscire dalla pagina principale... ma guarda un pò...
Cmq: nessuno ha risposta a mia domanda?
:confused:

ACuteGio
20-05-2001, 20.40.23
we bello... qui mica nessuno è obbligato a risponderti... purtroppo il post ha preso una piega diversa da quella che tu aspettavi ma non ti devi alterare.
Leggi il bel postone che il Billow ha messo in prima fila...

The Saint
20-05-2001, 22.02.48
sparsi x il Forum ci sono una marea di thread in cui abbiamo discusso su come velocizzare l'avvio di windows, su quali sono le cause del rallentamenti, su come cercare di evitarli... basta avere un po' di pazienza! ;)

Se poi vuoi un consiglio specifico x il tuo PC, dovresti darci la configurazione dettagliata hardware & software... ;)

cnco
21-05-2001, 18.46.20
credo innanzitutto di dovermi scusare se ho dato l'impressione (a me non sembra) di essermi alterato.
Poi, se il post ha preso una piega diversa non è certo colpa mia.
Infine converrete con me che la ricerca di un argomento come questo andrebbe nel vuoto dato che il problema non è il velocizzare l'avvio ma il perché si blocca (se ci mettesse 30 secondi ma facesse qualcosa non mi preoccuperei).
Cmq ecco la config.
PIII450>497
256 Ram
HDD ~13 GB (due partizioni: 90% e 10%)
Lettore DVD Pioneer
Lettore Cd LG 40x
Masterizzatore Yamaha 8.4.24
Scheda Video Matrox G400 DH 16MB
Scheda Audio SB128
Scheda TV Pinnacle PCTV
Modem Trust 56bps
Interfaccia SCSI per scanner Trust (non avviato sempre)
Monitor Nokia 447i

Per il software:
WIN98SE aggiornato
Al caricamento dell'OS:
Starter (sch. audio)
Norton AV2000 (senza scansione all'avvio)
Airboard Manager (tastiera senza fili)
Nient'altro
Il problema non è cmq legato ai sw caricati xché ho provato a toglierli e nulla cambia.

Credo di avervi detto tutto.
;)

cnco
26-05-2001, 14.29.12
Questo è perché c'era bisogno della mia configurazione per risolvere il problema...
(W)

ACuteGio
26-05-2001, 14.37.19
a me sembra abbastanza importante invece la configurazione
vedendo la marea di schede e periferiche varie....
Prova a togliere il controller scsi e vedi se fa ancora la pausa...(gia che ci sei togli anche la tv pinn)
se la fa ancora prova a staccare il dvd e il masterizz.

cnco
27-05-2001, 11.38.23
dato che i primi avvi funzionavano perfettamente. Credo che sia un carico di driver. Il controller SCSI per lo scanner è una scheda che ha ben poco a che fare con il vero controllo SCSI. Cmq ho provato a avviare win togliendo via via delle periferiche ma nulla di fatto (anzi, peggiora dato che non trova + periferiche che prima aveva!).
Qualcuno sa dirmi come fare per eliminare i files *.vxd che partono al'avvio (e visibile con la procedura passo-passo)?