PDA

Visualizza versione completa : Modifiche per Ram 2Gb

Luchetto
22-01-2007, 13.21.47
Mi date una mano, vorrei settare il registro per sfruttare tutta la ram disponibile, monto 2 banchi da 1 Gb l'uno, non sono un grande esperto di modifiche e dopo aver letto le varie info. che circolano sul sito, non riesco ancora a capire bene che cosa devo fare.
Vi ringrazio anticipatamente, saluti.
Luca

P8257 WebMaster
22-01-2007, 14.02.39
... Ti dico come lo ottimizzerei io...

- Apro il file boot.ini che si trova in C:\ da risorse del computer/proprietà/avanzate/avvio e riprisino/impostazioni/modifica ed aggiungo l'istruzione /PAE dopo la linea che carica il sistema operativo, es.:

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /pae

- Sempre da risorse del computer/avanzate/... imposto la dimensione minima e massima del file di swap a 980Mb

Luchetto
22-01-2007, 14.40.04
Prima di tutto grazie!
Quindi devo supporre che sia la minima che la massima devono essere settate alla metà dei Mb/Gb fisici che abbiamo sulla macchina! Giusto?

P8257 WebMaster
22-01-2007, 15.27.55
Prima di tutto grazie!
Quindi devo supporre che sia la minima che la massima devono essere settate alla metà dei Mb/Gb fisici che abbiamo sulla macchina! Giusto?

Esistono molte scuole di pensiero rigaurdo alla dimensione ottimale dello swap, a mio parere non esiste una dimensione ottimale a patto che non si ecceda da un senso o dall'altro perché anche se si danno dimensioni fisse il sistema usa lo swap internamente in modo dinamico, la cosa importante è dare un ugale numero alla dimensione minima e a quella massima, tenendo conto che per ragioni di utilizzo, si considera che la dimensione dello swap "ideale" tende a decrescere con il crescere della memoria fisica disponibile...

vincislao
23-01-2007, 10.25.30
scusatemi il comando /pae cosa significa????

real7
23-01-2007, 10.39.57
... Ti dico come lo ottimizzerei io...

- Sempre da risorse del computer/avanzate/... imposto la dimensione minima e massima del file di swap a 980Mb

io imposta la dimensione minima e massima come quella "Consigliata"

P8257 WebMaster
23-01-2007, 10.43.42
scusatemi il comando /pae cosa significa????

Il comando PAE abilita l'estensione di indirizzamento fisico (phisical address extension) in pratica un sistema che permette al memory manager del kernel di allocare un maggior numero di indirizzi di paginazione utilizzando speciali tecniche di moltiplicazione di indirizzi, simili a quelle che venivano usate nel vecchio standard LBA per gli hd.

Di norma non dovrebbe essere necessario abilitare il comando manualmente, il sistema dovrebbe "accorgersi" della possibilità ed abilitare automaticamente questa estensione, se è abilitata nella pagina proprietà del sistema (risorse del computer/proprietà) appare la scritta "estensione indirizzo fisico" o "phisical address extension"