PDA

Visualizza versione completa : Nuova causa dell'impossibilità di scrivere il carattere @

gidierre
20-01-2007, 18.49.45
La causa più ovvia quando si preme Alt Gr + tasto @ e non viene fuori nessun "@" è avere mutato, magari inavvertitamente, il layout di tastiera da italiana a inglese con la pressione simultanea di Alt + Shift (cosa che imho andrebbe per così dire divulgata di più per evitare di cercare problemi hardware dove sono sotfware)
ma non sto parlando di questa causa, penso nota a tutti (?).

Sto parlando del fatto che di recente ho scoperto un'altra possibilità direi poco documentata di trovarsi senza @ :

di colpo, facendo Alt Gr + tasto @ mi vien fuori una specie di imitazione malriuscita di Alt + Tab (cioè scorrere tra varie applicazioni aperte), nel senso che esce una finestra "tipo Alt + Tab" che però non funziona molto bene, anzi se si digita veloce l'impressione è di schizzare quà e là tra i vari programmi aperti senza alcun senso. Attacco hacker :anger: ?

Non proprio.
Ovviamente non essendomi sconosciuto l'inghippo dell'Alt+Shift di cui sopra lo escludo facilmente, anche perché non è tutto il layout di tastiera che è andato in malora, ma solo l'@.

Premesso che il carattere @ si può sempre ottenere, se si ha voglia di digitare un po' più del necessario, con
Ctrl + Alt + @
oppure con
Alt + 40h, cioè Alt premuto e poi digitare 64 sul tastierino numerico, come si fa p. es. Alt+126 per avere la tilde (~) ecc. ecc.

ma io sono vecchio e pigro per fare tanta ginnastica inutile, perciò continuo a cercare e, escluso qualunque danno hardware, ma non prima di avere disinstallato la tastiera e riprovato (non si sa mai)

insomma, se vi capita questo problema, e avete una scheda Nvidia GeForce, andate a verificare in Proprietà di nView (click destro sul desktop) -> nView Desktop Manager -> Interfaccia utente -> :idea: se c'è la spunta o no a Abilita la finestra di commutazione nView :
provate a mettere/togliere il check e osservate l'effetto su Alt Gr + @ :fiufiu:

Non che è in Nvidia sono impazziti, la funzione ha uno scopo valido(commutazione desktop), il problema è che nel layout USA dove iirc per avere @ fanno Shift + " non succede nulla di male, ma trovarsi di colpo rimappato a tradimento Alt + ò nel nostro layout è un "wintrick" poco gradevole, specie quando uno ha fretta di scrivere un indirizzo email e poco tempo da perdere.

Perciò ho pensato di comunicare la "scoperta" a tutti gli interessati :jump: