PDA

Visualizza versione completa : Indovinello Principali Segretarie

Dj_Sam
19-01-2007, 16.00.39
Ciao a tutti ragazzi, volvo chiedervi una soluzione a un "problema" come a scuola:

Allora rete cablata tutto OK

ci sono 5 macchine

2 macchine sono dei principali e 3 delle segretarie

Le segretarie possono vedersi tra di loro ma non possono vedere i prinipali.

I principali possono vedere tutto di tutti.

Come si deve impostare le utenze della rete??

C'è bisogno x forza di un DOMINIO?????

I PC sono tutti con XP Home tranne 1 che ha il Professional ma non è un problema se serve un'altro Professional.

A voi la soluzione del problema:

Svolgimento....................................... .

Grazie

LoryOne
19-01-2007, 16.31.44
Perchè dovrebbero vedere i principali ?

Doomboy
19-01-2007, 19.29.57
DJ Sam, ho una richiesta io per te: Questo è un canale tecnico quindi per favore edita il thread, cambiando il titolo con qualcosa direttamente attinente al problema e non forviante.

Vedrai che facendo così, gli aiuti arriveranno più in fretta.

Fallo tu, sennò procedo io ;)

Grazie 1000 :)

Dj_Sam
22-01-2007, 14.08.57
Ok, grazie

I Principali devono potere accedere ai dati dei PC delle segretarie.

Cmq

C'è un modo per poter limitare il download???

Cioè potere vedere i contenuti delle pagine WEB senza poter scaricare nulla sul PC???

Doomboy
22-01-2007, 17.05.28
Mi dici "Ok grazie" però non hai rinominato il thread.

Devo farlo io?

PS: Rinominalo e poi rispondo al tuo problema :o

Doomboy
22-01-2007, 17.50.14
:mm:

Il titolo del thread non si modifica...?!?

LoryOne
22-01-2007, 20.27.37
Ok, grazie

I Principali devono potere accedere ai dati dei PC delle segretarie.

"Le segretarie possono vedersi tra di loro ma non possono vedere i prinipali.
I principali possono vedere tutto di tutti."

Perfetto, allora non c'è risposta alla domanda che non esiste.
E' tutto configurato come deve essere.

Fumettos
22-01-2007, 22.53.53
Provo a darti io una risposta alla domanda che non hai fatto...

Fatti un bel corso sulle reti e su come configurare una rete con client/server... quello che dici tu in due parole ha più soluzioni, dipende da cosa devi fare e da come la vuoi gestire... un server di dominio sarebbe sicuramente utile, prova a vedere cmq a questo (http://www.programmazione.it/index.php?entity=eitem&idItem=31311) link, questo potrebbe fare al caso tuo... anche se configurarlo non è poi semplicissimo, occorrono conoscenze basilari che tu sembra non abbia a giudicare dalle domande che (non) fai... :inn:

Dj_Sam
23-01-2007, 14.59.36
:mm:

Il titolo del thread non si modifica...?!?

Non sò come si modifica........ mi disp

Per LoryOne: Allora penso che sia italiano (spiegato in maniera povera per non fare un super post)

CMQ lo spiego tipo bambini:

Ci sono 5 computer: 2 sono molto importanti e 3 sono meno importanti

Nei 2 molto importanti ci stanno 2 capi, che fra di loro vogliono condividere i propri dati presenti nei rispettivi PC.

A loro volta vogliono prelevare i dati presenti nei PC meno importanti.

I PC meno importanti non devono potere accedere ai PC molto importanti.

Tutto qui

Chiedevo inoltre se era possibile inibire il download dei file via internet da parte dei PC meno importanti.

Un pò come succede nelle AULE INFORMATICHE

Il professore può fare di tutto (dal PC Server) e gli alunni dai PC Client non possono fare quasi nulla.

Spero di essere stato più chiaro, non volevo fare un Super Post noioso da leggere.

Con questo ringrazio tutti quelli che mi risponderanno.

Ciao

retalv
23-01-2007, 16.42.11
Da quanto leggo, non vuole fare chissà che cosa... una soluzione semplice semplice e' quella di definire per ogni macchina una o piu' directory condivise che conterranno tutti i dati (e dovrai impostare programma per programma la gestione di quelle directory! ) e su queste definisci (previa cancellazione dell'utenza Everyone) macchina per macchina le utenze che vi possono accedere... tutto qui...

Alias: le tre segretarie avranno 4 utenze autorizzate nelle directory condivise, i due capi solo una, quella dell'altro capo.

Ovviamente questo e' un ripiego.

La cosa migliore con quello che gia' hai e' definire una delle macchine come server, crearvi TUTTE LE UTENZE e (per esempio) 2 directory condivise, una per i capi e una per le segretarie a cui vengono linkati gli elaborati prodotti. Nella dir per le segretarie lascerai (se la lan e' chiusa, altrimenti dovrai definire anche qui le 4 utenze necessarie) l'autorizzazione everyone (chiunque) impostata mentre in quella per i capi la cancellerai sostituendola con una delle utenze "capo" mancanti (se ipotizziamo che il server sia diventato il PC di uno dei due capi)...

Ovviamente, dovresti configurare le macchine come utenze semplici, altrimenti ci mettono 2 secondi a cambiarti le carte in tavola se l'utenza di default e' lasciata administrator...

Questo e' solo un piccolo esempio e non ho volutamente preso in considerazione i problemi di diritto sugli archivi (ad esempio, chi puo' cancellare o modificare un file che non e' suo?), poi tutto dipede da COSA deve essere condiviso...

Dbase di grosse dimensioni? Non ci siamo...
Lettere, fatture, tabelloni eletrronici? Ok
Tutto il pensabile ed altro? Bohh?
Voglio vedere TUTTO quello che c'e' nel computer degli altri? Altri sistemi...

Ripetendo quello che ti e' stato gia' risposto, le possibilità sono talmente variegate che e' impossibile darti ulteriori info se non dici cosa ci fanno con quelle macchine, e come vorresti gestire tu il problema. Non e' come aprire e chiudere delle porte con un mazzo di chiavi... ;)

Per impedire il download credo che si possa fare agevolmente utilizzando un server proxy sulla macchina che condivide la connessione internet.

Se non ti basta... non ho capito cosa chiedi...

Ciao!