PDA

Visualizza versione completa : [Linux] Laptop: Kubuntu o Fedora 6?

Doomboy
17-01-2007, 20.36.57
Ciao a tutti:

La mia frequentazione del mondo Linux è molto mirata a quelle che sono le capacità e le peculiarità lato server del sistema operativo e quindi "spazio" solitamente tra Debian, Slackware e raramente CentOS, ed anche sulla mia linuxbox di casa ho un sistema estremamente minimale, non uso ad esempio Kde o Gnome, e faccio quasi tutto con windowsmaker e la "riga di comando" è sempre la prediletta.

Ma dopo l'introduzione, veniamo alla richiesta: Stasera un amico non proprio esperto di linux, ma sveglio nel complesso, mi ha chiesto di installargli il sistema su un notebook abbastanza recente (Un Aspire Centrino 1,7 con 512 mb ram). Ho accettato volentieri, ogni nuovo adepto è sempre ben accetto.

Però visto che devo improntargli la macchina verso uno stile meno "minimalista", e visto che usa il pc per scopi vari (università, multimedia, web), sono indeciso se installargli Kubuntu o Fedora6, quest'ultimo appena uscito dicono sia favoloso per ambienti "desktop", ma anche Kubuntu è molto "di moda".

Che mi dite?

:)

Doomboy
18-01-2007, 11.18.47
Bè...

dopo una notte di riflessione, sto optando per Kubuntu (il richiamo di apt è troppo forte :D )

Ma nessuno dice la sua?

Sbavi
18-01-2007, 11.22.50
*buntu :p

biologist1972
18-01-2007, 13.36.21
ubuntu è l'unica distribuzione che mi blocca completamente il pc :wall:
fedora 6 invece mi ha riconosciuto tutto l'hardware e gira benissimo ;) ;)

harman
18-01-2007, 13.37.36
Kubuntu per un neo adepto è l'ideale :)

Io mi ci trovo benissimo

UG0_BOSS
18-01-2007, 13.43.04
Kubuntu: le distro sviluppate a partire da debian sono sempre le mie preferite perchè sono quelle che rimangono più fedeli allo spirito open source :cool:

E poi Kubuntu rende tutto più facile per i meno esperti grazie a KDE ;)

Doomboy
18-01-2007, 19.47.43
Alla fine ho :devil: democraticamente :devil: deciso da solo: Kubuntu!

E dopo avermi chiamato dicendomi: "ma senti, pensavo a Mandrake...Mandriva...lì come si chiama..." è già tanto che non gli installo una debian pura, così si impara :D

Però sto avendo più problemi del previsto con la scheda video :wall:

Doomboy
18-01-2007, 20.24.42
Sarà una guerra dura... proprio non vede la scheda video. Sarà perchè è una PCI-Express?

UG0_BOSS
18-01-2007, 20.34.35
è già tanto che non gli installo una debian pura, così si impara :D

Secondo me la migliore... ho imparato ad usare bene i comandi di base bash grazie al mio vecchio Umbrico+debian (e ai forummisti di questa sezione, che sono sempre pronti a rispondermi: ancora grazie!)

..è incredibile quante cose si possano fare con una semplice linea di comando :cool:

Doomboy
18-01-2007, 20.52.34
Già! :)

Alla fine comunque ho vinto: Ho disabilitato il composito sullo xorg.conf e già che c'ero ho messo pure i driver restricted per le ATI. Configurato aticonfig e voilà!

Ora però sto cercando di aggiornare tutti i pacchetti obsoleti, ma non riesco manco a scaricare gli headers.... adsl di meeeeerd@@@@@@@

:)