PDA

Visualizza versione completa : problemi wan mtu: che valore dare?

servicepack
09-01-2007, 17.51.43
salve amici, sono sempre servicepack. adesso il mio problema ècon il router. ho libero 4 mega da novembre. all'inizio avevo un router linksys, ma non riuscivo ad aprire un sacco di siti (tipo microsoft, rai, ludus..). avrò telefonato 1000 volte all'assistenza ed alla fine mi hanno consigliato di cambiare router. sono passata all'attuale netgear dg 834 e tutto ok. fino a 3 gioni fa quando si sono ripresentati gli stessi problemi. l'assistenza netgear mi ha fatto cambiare il mtu dalle imp. wan da 1500 a 1450. sembrava a posto, poi di nuovo. ho provato un d-link g624t(dice che piace a libero); col setup si è preso da solo il mtu a 1400....allora ho rimesso il netgear dandogli 1400 di mtu ed ora va... ma cosa succede? che è 'sto mtu, e come deve essere, quale router devo tenere? sto proprio così :wall: :wall: vi prego, consigliatemi. e poi x' da un giorno all'altro non va + il 1500 e devo mettere 1400?

P8257 WebMaster
09-01-2007, 20.29.06
L'MTU (Maximum Transmission Unit) è praticamente la grandezza in byte di un pacchetto che viaggia in rete, detto a grandi linee, ogni info in rete su tcp/ip viaggia a pacchetti, ognuno di questi pacchetti ha un "peso" in byte variabile, l'mtu non è altro che il limite a quanto questi pacchetti debbano pesare...

Il discorso e l'apice del tuo problema è che la rete opera ottimamente solo quando riesce a determinare "al volo" l'mtu costante, in modo che sia il router che le varie interfacce di rete connesse possano "aspettarsi" preventivamente un pacchetto di tot dimensioni e non superiore, per fare questo esistono alcune chiamate ICMP che vengono indirizzate e che purtroppo alcuni provider (tra cui temo anche libero) bloccano, l'impossiblità di stabilire la corretta dimensione dell'mtu-transit provoca a volte malfunzionamenti quando lo scambio di informazioni tra un host e una rete è frenetico.
In linea generale una dimensione ampia di pacchetto ha i suoi vantaggi nel senso che diminuisce la frammentazione nella rete, altre volte ha i suoi svantaggi, 1400 è un valore che può anche andare bene e se fossi in te non toccherei il router perché in ogni caso l'interfaccia di rete legge solo il proprio MTU.. piuttosto considererei questo come un disservizio del provider che non si attiene correttamente agli standard di rete.

Per quanto rigaurda il router che hai acquistato, beh, netgear è senz'altro una buona marca, ce l'ho anch'io e mai avuto nessun tipo di problema.

servicepack
10-01-2007, 07.25.10
grazie, mi rincuori. in effetti, se è vero ciò che si sente, libero sa avendo grossi problemi col passaggio all'adsl + e roba simile. ciò spiegherebbe xè fino a una settimana fa andava bene il 1500 ed ora non più..magari mettono a posto le cose e via..
ciao ciao