PDA

Visualizza versione completa : [TV-LCD & Monitor LCD] scheda ATI

ymarti
04-01-2007, 15.38.47
Ho un collegamento S-video tra la mia scheda video ATI Radeon 9200 e la TV LCD Sony da 26".
Se lascio attaccato il cavo S-video e accendo il PC, sul monitor Benq da 19" mi compare la scritta "OUT of RANGE" e i messaggi del post del BIOS mi compaiono sulla TV! Dopo che si carica XP tutto viene visualizzato correttamente sul monitor Benq LCD.
Se stacco il cavo tutto funziona correttamente e per vedere lo schermo del monitor sulla TV devo attaccare il cavo dopo che XP è stato caricato, quindi forzare la visualizzazione della "periferica TV" tramite i driver catalyst ATI e tutto funziona.

Con la vecchia Geforce ciò non accadeva.....probabilmente è una questione di Bios....ho provato a smanettare, cambiando le impostazioni VGA, senza risultato.....qualcuno ha qualche idea?

Grazie

gsmet
08-01-2007, 14.23.11
E' più probabile che sia una questione di come la scheda video gestisce il DUAL Monitor in presenza di una TV.

Probabilmente la frequenza che imposta, fintanto che non viene avviato il driver avanzato sotto Windows, risulta incompatibile con il monitor della Benq.

Diffido che il problema stia nella risoluzione.

ymarti
08-01-2007, 16.11.50
Pensi quindi che tutto (anche i riavvi del mio XP) siano dati dalla scheda video?

Se il cavo di connessione scheda-tv non è collegato, il post bios è visulaizzato sul monitor Benq ma mi accadono i riavvi....

Stasera a casa proverò a tenere collegato il cavo e ad aspettare se e quando (con riavvi???) XP viene caricato.

Grazie per la disponibilità e la pazienza!

Ciao

gsmet
08-01-2007, 16.40.14
No non lo penso. Questo è solo un problema cosmetico.

Io penso che i riavvi siano causati dall'alimentazione o dalla ram non propriamente sana o da qualche altra cosa.

Purtroppo con un sistema "non pulito" non si può mai dire nulla a riguardo.

ymarti
09-01-2007, 09.14.27
Situazione: con il cavo S-video collegato non cambia nulla.....solo che non vedo quando la schermata iniziale di XP (quella dove devo scegliere l'utente) compare (dopo i riavvi).

Tutto è capitato dopo formattazione per conseguente cambio di scheda video e masterizzatore DVD......ho preso l'occasione per un "bel ripulisti...."

Con la ATI ho i problemi lamentati.....ho riprovato a mettere la Geforce 256 e tutto funziona a dovere......anche se non ho caricato i detonator. Ho rimesso la ATI....anche perchè vorrei risolvere la cosa....

Stasera proverò (ieri la moglie mi reclamava ahahhaahhah) a far girare DOCMEM.....

E con ATItools potrei trovare qualcosa di utile (ammettendo che sia la scheda video?).-

Ultima cosa: inizio a guardarmi in giro per un nuovo alimentatore da 450 W.

ymarti
09-01-2007, 16.25.39
che ne pensi?

http://support.euro.dell.com/support/topics/global.aspx/support/dsn/en/document?docid=19FB24EEE8BE8768E0401E0A551702C7&c=it&l=it&s=gen

Io però (beh non ho un dell) ho già la SP2....

gsmet
09-01-2007, 17.36.22
Con la ATI ho i problemi lamentati.....ho riprovato a mettere la Geforce 256 e tutto funziona a dovere......anche se non ho caricato i detonator. Ho rimesso la ATI....anche perchè vorrei risolvere la cosa....

Funziona a dovere? Niente reset?

Mi sembra assurdo che possa essere veramente l'alimentazione con una scheda così poco potente... ma i sintomi assomigliano a quello.

Cmq la pagina di dell è chiaramente riferita ad un portatile, visto che tu non puoi far partire il pc con l'alimentazione sconnessa eheheh

ymarti
10-01-2007, 08.48.21
dell: portatile si si :)

Le sto provando tutte. Sembrerebbe che quando stacco la corrente per un pò di tempo (sulla ciabatta "stabilizzata" per il PC uso l'interrutore apposito) poi mi si presenti il problema lamentato.
Se avvio (dopo 4 riavvi..... 4 è una costante: ne uno di più ne uno di meno!!) spengo, e schiaccio l'interrutore della ciabatta togliendo corrente completamente per 5 minuti poi tu va bene: zero riavvi! Se invece spengo tutto, schiaccio l'interrutore della ciabatta togliendo corrente completamente per una notte, alla mattina 4 riavvi....
Sembrerebbe l'alimentazione.....ma perchè con la geforce 256 va? Dovrei provare una ATI diversa.....la 9200 me l'hanno regalata.....oppure un nuovo alimentatore....

La RAM è ok!

gsmet: grazie per la consulenza

ymarti
12-01-2007, 08.38.08
Siamo a sette riavvi....4 non è più una costante......