PDA

Visualizza versione completa : Compilare Java

WinnyDeppiù
22-12-2006, 14.46.36
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho un problema che penso sia di semplice soluzione: sto cercando di approfondire un po' le mie conoscenze di Java. Per farlo ho deciso di realizzare un piccolo programmino, niente di chè. Per farlo ho scaricato JBuilder della Borland, la versione Foundation 2005. Una volta realizzato il programma, mi aspettavo che ci fosse un qualche pulsante che mi compilava il progetto e mi avrebbe creato un file "eseguibile", invece trovo solo "Make" e "Build". Ma come faccio se voglio avere un programma utilizzabile senza dover per forza lanciare JBuilder?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte!!

Ciao!

Semi.genius
22-12-2006, 15.02.29
In Java, non c'è un concetto di eseguibile ma di linguaggio semi-compilato... gli applicativi Java si appoggiano sulla JRE (Jave Runtime Enviroment) che contiene le librerie fornite da Java..una cosa "a parte" è il JDK che consente di usarli in programmazione. Quindi per essere utilizzabile, un programma in Java deve aver installato la JRE su un computer destinatario.

Il file da elaborare è un file .class (o .jar) e non un .exe ... per trasformare in .class a .exe ci sono vari "patchatori" ma per eseguire un class direttamente è sufficiente posizionarsi sulla cartella del file .class e digitare su un prompt dei comandi

java NOMECLASSE

dove NOMECLASSE è il file class

WinnyDeppiù
22-12-2006, 15.26.54
Ti ringrazio Semi-genius, e visto che ti vedo ferrato in materia, ti chiedo qualcosa in più: il mio progetto è costituito da diverse classi. Alcuni amici e colleghi, con conoscenze informatiche ancora inferiori alle mie(tipo che se gli dico di aprire il prompt dei comandi mi guardano perplessi), mi hanno chiesto di mandargli questo programmino. Allora io volevo un modo per avere il tutto in un unico file, che automaticamente si appoggiasse su JRE per eseguire il tutto. Adesso mi viene in mente che si potrebbe fare con un file bat, ma non saprei come fargli "includere" le altre classi e pensavo che qualcuno avesse già creato un qualche strumento software user-friendly che facesse la cosa in automatico..
Grazie intanto per la risposta, aspetto altri consigli!!

Semi.genius
22-12-2006, 16.18.05
Avevo già risposto in un topic simile:
http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?t=115067&highlight=java