PDA

Visualizza versione completa : [Access] Casella di riepilogo riempita da due caselle combinate

LUCAB
19-12-2006, 13.21.33
Salve.Sto costruendo una maschera che contiene una casella di riepilogo che è regolata da due caselle combinate "Clienti" e "data acquisto" io vorrei rendere le due caselle combinate indipendenti, cioè se seleziono il cliente nella casella di riepilogo mi compaiono tutte le fatture del cliente(di ogni data) mentre se seleziono anche la data dalla seconda casella combinata mi screma e mi visualizza solo le fatture in quella data.
Ho provato a fare l'AND dei valori ma così devo selezionare entrambe le caselle,mentre con l'or non mi fa quello che voglio... Avete suggeriemnti??? Grazie

miciomao
19-12-2006, 19.24.09
devi fare in modo che quella maschera attinga i dati da una query aggiornabile.

crei una query di selezione ci infili tutti i campi della tabella fattura
nel campo clienti in criteri inserirai questa formula di ricerca

Like "*" & [forms]![nomemaschera]![nomecasellacombinataclienti] & "*"

nel campo data acquisto inserirai invece

Like "*" & [forms]![nomemaschera]![nomecasellacombinatadataacquisto] & "*"

chiudi salva

apri la maschera e prova a cambiare i valori nelle due caselle combinate

LUCAB
22-12-2006, 23.54.33
Ho provato a seguire il tuo consiglio, ma nella casella di riepilogo mi escono tutte le fatture e anche se scelgo le caselle combinate i valori rimangono sempre gli stessi. :(

miciomao
27-12-2006, 19.21.19
manca qualcosa ineffetti........

prima di tutto le due caselle combinate devono avere come origine dati i rispettivi campi che hai creato nella query (dove hai inserito i codici che ti ho passato sopra).

secondo
la maschera deve aggiornarsi ogni qualvolta modificherai i valori delle 2 caselle

quindi nelle proprietà delle 2 caselle
sull'evento "su modifica"
inserirai:
Me.Requery

ti allego un'esempio in ACC97

ho inserito un pulsante per azzerare la query
forse ti servirà

ciao :)