PDA

Visualizza versione completa : Monitoraggio temperatura cpu


smecca
14-12-2006, 21.44.56
Salve a tutti.
Spesso, e soprattutto nei portatili, l'utilizzo di programmi che impegnano molta cpu provoca il surriscaldamento e il successivo spegnimento del computer. Nella realizzazione di un piccolo software, ho pensato di inserire un limitatore di utilizzo della cpu. Ho cercato sulla rete informazioni sul monitoraggio della temperatura ma non ho trovato nulla; Ho, altresì, cercato dei compomenti ocx o activex forniti con altri programmi che monitorano tali parametri di sistema. Non sono riuscito a trovare nulla che faccia al caso mio.
Domande:

1)
vb o vn.net possono riuscire a tirare fuori dall'hardware queste informazioni e poi successivamente limitare l'utilizzo della cpu?

2)
Conoscete qualche programma che fornisca già tali componenti da richiamare nella mia applicazione?

P8257 WebMaster
30-12-2006, 21.01.36
1 - .Net non è abbastanza a basso livello per poter rilevare queste impostazioni; per sviluppare un'applicazione di questo tipo consiglio di implementare un kernel in C o C++ ed utilizzarlo poi come libreria in un'applicazione .net che è in grado di fornire risorse visuali molto accattivanti e al passo coi tempi senza sforzarsi troppo.

2 - Ti consiglierei di basarti su qualcosa di già fatto, speedfan per esempio, pur non essendo fatto in .net, usa la logica di cui sopra e utilizza librerie con set di API che è possibile richiamare.