PDA

Visualizza versione completa : WEP, WPA o MAC Filtering?

GiuFor
11-12-2006, 16.41.14
Salve a tutti! :)

A giorni mi arriva il Router Netgear Mod. DG834GIT.

Leggendo a destra e a manca, stò cercando di capire qual'è la cosa migliore come "sicurezza" per la situazione che mi trovo.

Allora in casa abbiamo un PC fisso e un notebook. Il fisso è connesso quasi tutti i giorni dove il "mulo" fà il suo dovere.. :inn:

Il notebook lo utilizza di solito mia moglie e il suo uso è msn, posta, girovagare per i siti "ufficiali" (trenitalia, alitalia ecc.).

Volevo capire, tra la WEP e WPA, senza ombra di dubbio meglio la WPA (ho visto al Linux day che con dei software particolari si stà un'attimo a trovare la chiave WEP).

Ma ho letto anche che sia la WEP che la WPA riducono la connessione del 10% per ovvi motivi di controlli ecc.

In alternativa ho letto che si può "optare" per il MAC Filtering, dove il ruoter accetta nella propria rete "SOLO QUEI MAC CODIFICATI", quindi registrati dell'Admin nel firmware dello stesso.

Ora vi chiedo, quando sicuro è il MAC Filtering? Meglio solo il MAC Filtering o il MAC Filtering + Crittografia? :mm:

N.B.:Vi sarei grato se mi rispondeste con INFO CERTE, quindi che a conti fatti mi dite come sono stanno le cose. ;)

Gergio
11-12-2006, 16.46.20
nel frattempo leggi anche questo articolo (http://www.attivissimo.net/howto/wlan/miniguida_al_wireless.htm) di Attivissimo, cosi' ti fai un'idea generale di cosa fare :)

TheCe
12-12-2006, 09.12.23
Se ci tieni alla tua privacy metti tutti e due: WPA e filtro sui MAC ... e disabilita il broadcast dell'ESSID. Con questi tre accorgimenti (secondo me) ottieni già un buon livello (domestico) di sicurezza sufficiente a scoraggiare un buon 90% di romp...co...ni. Il restante 10% si dovrà sbattere un bel pò prima di entrare nella tua rete, e prima di tutto si inizierà a chiedere: ma ne vale la pena?

Ciao