PDA

Visualizza versione completa : HDSL ...

EcHo2K
15-05-2001, 16.47.02
ho beccato su di un altro forum la segnalazione del'offerta HDSL di Aruba:

http://hdsl.aruba.it

ora siccome non e' che ci siano molti contenuti tecnici sull'altro forum vorrei un parere.

Io attualmente ho in housing da un provider di Siena un server che usao per lavoro, spendo 2.400.000 iva compresa all'anno per 384K di banda. Il server non e' pesantemente sfruttato, tantomeno la sua banda disponibile.

Vorrei sapere se secondo voi mi puo' convenire un operazione del genere, HDSL sono ~ 2.600.000 all'anno + il traffico, pero' ho 2Mb/sec invecie di 384Kb e la possibilita' di portare in "casa" il server potendo ampliare il parco macchine senza spese eccessive.

Il mio dubbio piu' forte e' quanto puo' essere lenta questa HDSL rispetto ad una CDN? cioe' ci perdo o ci guadagno allo stato attuale delle cose?

Fridaynoon
24-05-2001, 19.10.05
Il prezzo e' buono, la banda garantita pure.
Il problema e' la fatturazione a consumo. Devi fare due conti e vedere quanto ti potrebbe costare realmente (80 lire al MB sembrano poche, ma comincia a scaricare MP3 o SP vari e vedrai la bolletta schizzare. Tieni conto che un sito ad alto traffico ti puo' costare anche parecchio. Un mio cliente, con una connessione ADSL a consumo paga circa 8 ML/anno, di cui 1,5 di canone ed il resto di traffico).
Ovviamente la cosa va paragonata a tariffe flat, che, a partire da una buona banda garantita possono arrivare a 10/15Ml. Una CDN a 64K mi pare vada sugli 6/8 ML./anno, a cui c'e' da aggiungere l'abbonamento col provider, e parliamo di 64kb. Io ho fatto un abbonamento ADSL con Telecom, 640/2MBm banda garantita 50%, a 3,5 Mln anno, flat. Mi sembra, per cominciare, piu' sicuro

Arles
27-05-2001, 13.15.49
ma la differenza tecnica tra hdsl e cdn qual'?

EcHo2K
29-05-2001, 16.32.28
sisi, li so i prezzi della CDN :)

la differenza tecnica? potrei dire una castroneria, ma la piu' eclatante e' che le tecnologie *DSL sono analogiche, CDN e' digitale.

Un'altra differenza e' lo scopo per cui sono state concepite (pero' non so spiegarti + approfonditamente) *DSL e' stata concepita per il SOHO (Small Office, Home Office) CDN e' da sempre la linea degli ISP e delle grandi WEBFARM, vuoi perche' raggiungi ampiezze di banda che non sono raggiungibili con *DSL vuoi perche' normalmente TUTTA la banda che acquisti e' GARANTITA ed insieme ti danno una paccata di IP :).