PDA

Visualizza versione completa : [MS Outlook 2003] Problema invia/ricevi


ennys
26-11-2006, 06.28.58
Un ciao a tutti :)

Dopo anni di felice uso di Outlook Express come client per la mia posta elettronica privata ho deciso, per sfuttarne le maggiori potenzialità, di passare ad Outloook 2003 che mi viene dato gratis da Telecom/Alice.

Ho installato Outlook 2003 passando in automatico account e configurazioni del vecchio OE. Ho importato i messaggi.

OE aveva l'archivio dei messaggi nella cartella D:\Outlook Express (circa 1 gb tra tutte le cartelle cioè i file .dbx)
Ora in questa directory mi ritrovo oltre ai vecchi file .dbx (per fortuna!) anche 5 nuove cartelle vuote (Folders, Offline, Pop3uidl, Posta Eliminata, Posta in Arrivo) e un nuovo file archive.pst di ben 830 mb circa.

Oltre a questo è stato creato un nuovo file outlook.ost nella directory C:\Documents and Settings\gino\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Microsoft\Outlook grande la bellezza di 1,2 Gb... :wall:

Ora mentre prima sapevo perfettamente dove fossero e quali fossero i file relativi ai miei messaggi di posta elettronica ora non lo so più con certezza. Sono in outlook.ost o sono in archive.pst ???
Posso togliere uno dei due file ??? Se sì, come ?
Come faccio ad indirizzare il file giusto nella cartella D:\Outlook Express, dove, come una volta, voglio risiedano i messaggi ???


Ma soprattutto il problema è questo:
ogni volta che clicco o parte in automatico "invia/ricevi" mi ri-scarica TUTTI i messaggi della mia casella alice.it (2300 messaggi, 400 mb di roba ca) restando perennemente collegato non so se al server del provider o al server MSExchange che nel frattempo è stato creato e facendo aumentare a dismisura il suddetto file outlook.ost :wall: :wall: :wall:

Come faccio a risolvere sto problema ???
Ho cercato qui sul forum e sulla guida di MS ma non ne vengo a capo... :wall: :wall: :wall:


Un grazie di cuore a chi mi darà qualche suggerimento. :cool:

Ciao :)

ennys
28-11-2006, 16.28.03
Vabbè, dopo mille peripezie ho risolto... ;)

Strano però che un sw che dovrebbe essere molto diffuso non sia in realtà conosciuto nei minimi particolari se non da pochissimi.
Sul web ho trovato trovato un solo caso simile al mio che comunque, sulla base delle poche risposte ricevute, non era stato risolto.


Ciao :)

Dagonet
29-11-2006, 10.02.08
L'archivio dei messaggi è archive.pst
tutto il resto, a meno che non ti servano le impostazioni dell'account di posta, puoi cancellarlo.
Riguardo alla posta che rimane sul server, dovrebbe esserci tra le impostazioni dell'account conserva messaggi di posta sul server.
Assicurati che sia deselezionata.
Prova e fammi sapere.

ennys
29-11-2006, 18.53.14
Dragonet, grazie per la risposta :)

Come dicevo nel mio post precedente alla fine ho risolto e funziona (quasi) tutto regolarmente.





Per la cronaca ;) :

L'opzione "conserva messaggi di posta sul server" è stata la prima cosa che ho guardato, ma era già a posto.

Credo che l'errore fossero i log (sbagliati/non indicizzati) dei messaggi sul server.

Quello che cambia da outlook express a outlook è soprattutto la creazione in quest'ultimo del server MSExchange che contiene fra l'altro anche l'account di posta predefinito.

Ho cancellato outlook.ost (che non si può spostare dalla sua collocazione predefinita -vabbè modificando il registro a mano si può... ;) ) e archive.pst (che si può spostare), e ho cancellato anche i vari account. Ho reinstallato il progr e reinserito gli account uno per uno manualmente, evitando di rimettere quello predefinito che già sta sul server MSExchange (il casino per me si creava con il doppione di questo account). Fine.

Va tutto tranne l'archiviazione in base alla data che con alcune cartelle (posta in arrivo ad es.) pare la faccia ma in realtà non la fa. Devo trascinare i file manualmente dalla cartella di provenienza a quella di destinazione dell'archivio. Poco male...


La procedura di migrazione che, trattandosi di programmi cugini dovrebbe essere semplice ed indolore, è invece poco amichevole e, se succede un intoppo, assolutamente non alla portata di utenti inesperti... :wall:



Ciao :)