PDA

Visualizza versione completa : Lan diretta Win2k e Win XP Home

miticomv
22-11-2006, 16.21.06
Vi espongo il mio quesito.
Ha due pc in rete collegati direttamente con cavo incrociato.

pc1: Win XP Home SP2 => 192.168.0.10/255.255.255.0 => workgroup
utente1/password1

pc2: Win 2k SP4 => 192.168.0.11/255.255.255.0 => workgroup
administrator/password2

1. I PC si pingano senza problemi
2. Su entrambi i pc ho una cartella condivisa
3. Da pc2 riesco ad entrare nella condivisione di pc1 senza problemi
4. Da pc1 vedo pc2, e lo stesso pc1, in risorse di rete / visualizza gruppo: ma nello stesso pc1 entro senza problemi mentre al tentativo di accesso in pc2 mi appare la solita finestra che avvisa di non disporre delle autorizzazioni necessarie bla bla bla...
5. In compenso sono riuscito da pc1 a mappare la cartella condivisa di pc2 creando la risorsa di rete z:

Ora vorrei sapere se è possibile fare in modo che funzioni la classica procedura per cui cliccando su pc2 da risorse di rete mi appaiono tutte le risorse condivise sul quel pc. Tra l'altro nell'elenco delle risorse di rete su pc1 non mi appaiono le condivisioni di pc2 ma solo quelle dello stesso pc1.

Ho già provato senza successo le seguenti procedure:
- lsp fix
- winsock fix
- ho disinstallato libero web accelerator che immaginavo creasse problemi con i servizi lsp
- ho disattivato tutti gli antivirus e i firewall

miticomv
24-11-2006, 08.30.54
Veniamo a noi.
Ho proseguito le sperimentazioni:

1) Se sul pc con win2k disabilito l'account Guest (che lascio comunque abilitato sul pc con XP Home) riesco ad accedere a tale pc da quello con XP Home inserendo ogni volta nome utente e password.

2) Ho letto che normalmente abilitando l'account Guest sul pc con Win 2k dovrei potervi accedere da un altro pc con account Guest ugualmente abilitato, ma questo non avviene con la conseguenza che mi appare la solita finestra per cui non si dispone delle autorizzazioni necessarie.

Qualcuno sa dirmi come poter risolvere il punto 2)?

Dagonet
29-11-2006, 10.18.41
prova sul pc xp a fare questo:
start-->esegui-->192.168.0.11-->invio
ti chiede il login, allora scrivi:

UserId: [nome pc win2k]\administrator
password: password2

il nome pc lo trovi con click dx su risorse del computer-->proprietà-->identificazione rete
E' in nome completo del computer.
NB Devi usare ciò che è scritto fino al primo punto (Pc-casa2.workgroup = Pc-casa2)