PDA

Visualizza versione completa : Impossibile configurare router su 192.168.2.1

Blurainbow
19-11-2006, 10.14.43
Buongiorno a tutti.
Alla porta ethernet integrata sulla mb del mio pc con xp home ho collegato un router usr9112. Purtroppo la pagina 192.168.2.1 è inaccessibile ed il ping logicamente "scade". Con Ipconfig noto che viene assegnato un ip della classe 169.254 con relativa mask con doppio 255 iniziale. Ho impostato i parametri del router manualmente dalle proprietà della connessione (192.168.2.2, 255.255.255.0, 192.168.2.1) ma anche se vengono visualizzati correttamente niente pagina o ping. Ho provato ad inserirli in configurazione alternativa ma il risultato non cambia. Ho dato un bel reset con Netsh ma niente. Quello che voglio poi sottolineare è che il router è correttamente riconosciuto su un'altra installazione di win sullo stesso pc e con lo stesso driver di rete! Anche su un pc con win 98 e scheda di rete pci viene riconosciuto! Ho provato altri due router della stessa marca con lo stesso address di configurazione, ed i risultati non cambiano.
Ho notato che il comando ipconfig /all nell'installazione di Win Xp con router riconosciuto restituisce più informazioni comprese quelle finali riferite al Lease.
Anche nelle sezioni del registro riferite alla connessione c'è qualcosa di diverso (ad esempio in LM/system/controlset001/services): nell'xp dove il router non va mancano DhcpDefaultGateway e DhcpSubnetMaskOpt.
Anche se non sono un esperto e tengo a dirlo, mi sto facendo la convinzione che qualcosa a livello di tcp/ip lato rete sia stato corrotto. Ma che cosa e come fare visto che netsh non risolve così come winsockxpfix? Preciso anche che alla partenza di xp non ho firewall caricato e antivirus attivo.
A proposito di firewall qualche installazione precedente di altri prodotti (e mi riferisco molto tempo fa) come outpost, potrebbe aver fatto cambiamenti dannosi e rimasti tali anche dopo la disinstallazione? E Netframework?
Un sentito grazie a tutti.

Doomboy
19-11-2006, 12.24.01
Allora:

se l'ip del router è 192.168.2.1, nelle proprietà della connessione di rete del pc, devi darti un IP della stessa classe, ma non lo stesso, ad esempio puoi darti 192.168.2.2

Blurainbow
19-11-2006, 16.19.10
Buonasera Doomboy e grazie per il tuo interessamento.
Quello che mi consigli di fare è giustissimo, infatti come scritto nel mio post è un parametro che avevo impostato.
Purtroppo il problema penso sia altrove e dopo prove e riprove sono convinto che per qualche motivo il Dhcp non lavori, a livello di s.o., correttamente.
Leggendo qualche doc online sto notando che anche i firewall, pur se non attivi, problemi li creano senza escludere anche gli antivirus.
Considerando che ho ripulito il registro anche da winsock e winsock2 e reinstallato il tcp senza alcun risultato, togliere completamente il firewall e l'antivirus, in un momento di calma, è l'ultima prova che mi rimane.
Di disinstallare xp e reinstallarlo proprio non mi va. Dopo tantissimo tempo che l'ho messo su, mai avevo avuto problemi.
Grazie nuovamente e buona serata.

Stefox
19-11-2006, 18.13.46
Domanda stupida: hai provato a installare una scheda di rete ed a provare con quella? magari è un problema hardware.. a me una volta è successo.

Blurainbow
19-11-2006, 18.21.18
Buonasera Stefox e grazie anche a te per la collaborazione.
Il problema non è sicuramente hardware visto che con l'altra installazione di win tutto è a posto, c'è qualcosa che non quadra a livello di s.o.
Ho anche pensato a mettere una scheda ethernet disabilitando quella interna, ma purtroppo se il problema è la gestione del dhcp penso che non cambi niente.
Considerando che mettendo una scheda di rete e poi togliendola Xp forse mi richiederà l'attivazione (mi è successo già con un lettore cd/dvd), è un tentativo che mi riservo proprio quando sarò ko.
Ciao.

Doomboy
19-11-2006, 20.02.02
Aspetta... il server DHCP è nel router? In tal caso imposta la scheda di rete per prendere un IP in automatico da esso. In caso contrario, WindowsXP non ha un server DHCP nativo, quindi devi usare IP statici.

Blurainbow
21-11-2006, 09.40.19
Buongiorno Doomboy e grazie. Finalmente sono riuscito a capire il problema da cosa era originato. Niente a che vedere ne con il router, ne con la scheda di reta ne con xp in se stesso.
La colpa era del Sygate P Firewall. Nonostante non sia attivato all'avvio ma lo debba far partire io, nonostante abbia eliminato dal registro il caricamento di un suo modulo durante l'avvio di xp, mi bloccava l'accesso di ndisuio.sys al router via 0.0.0.0.
E di quì tutti i problemi e svariate ore di prove con relativi avvi e riavvii.
Disinstallato completamente il firewall tutto ok. L'ho reinstallato a router collegato ed adesso sembra funzionare correttamente.
Spero di poter essere stato d'aiuto a chi, e non glielo auguro, si troverà in questa situazione.
Naturalmente grazie a tutti coloro che mi hanno dedicato la loro attenzione.
Buona giornata.