PDA

Visualizza versione completa : riparazione hard disk

peppecol
18-11-2006, 19.12.00
Un saluto generale a tutti, ho questo problema 3 hard disk uguali maxtor da 80 gb guasti nella parte della testina di lettura ho un quarto funzionante uguale secondo Voi spostando la testina e la schedina elettronica si possono salvare i dati? premetto che ho già fatto la prova con una testina ma secondo me l'ho danneggiata mentre gli mettevo il disco in mezzo! ma è così delicata? cosa mi consigliate?

ps ma questi maxtor durano mediamente non + di 10/13 mesi!!!!!

Giorgius
19-11-2006, 14.44.55
No, rischi di perdere definitivamente anche quello funzionante. ;)

I dischi da 40/80Gb e qualche 120/160Gb Eide Maxtor hanno sempre sofferto in durata, il classico "death click" si presenta in anticipo (qualche minuto prima) con alcuni blocchi temporanei di sistema o con rumori metallici. Molti suggeriscono di utilizzare il sistema di congelamento (hd chiuso in una busta sottovuoto), mettendo il disco dentro il congelatore per una notte; successivamente messo in parallelo e verificato che non vi sia presenza di umidità relativa intorno all'unità, si ha all'incirca una decina di minuti di tempo per recuperare i dati più importanti contenuti nel disco danneggiato.

In caso di acquisto HD Eide nuovo, sceglierei un'unità Western Digital o una unità Samsung. ;)