PDA

Visualizza versione completa : Come mantenere le proporzioni con monitor WS?

trudon
17-11-2006, 08.37.09
Ho acquistato da poco il monitor da 20” LG L204WT ma, non essendo un esperto, ho trovato subito un problema. Ho una ormai vecchia scheda video ATI ALL-IN-WONDER 128 PRO con 32 MB di RAM (naturalmente non ha l’uscita DVI) che al massimo supporta una risoluzione di 1280 x 1024. Il monitor in questione arriva ad una risoluzione di 1680 x 1050 (consigliata sia per il collegamento analogico che digitale). Io non pretendo con la mia vecchia scheda video di arrivare a questa risoluzione che sarebbe ottimale, ma almeno di avere delle immagini (io uso il PC soprattutto pere il fotoritocco) proporzionate, cioè di mantenere l’aspetto ratio (credo si chiami così vero?). con le risoluzioni supportate dalla mia scheda video ho delle immagini schiacciate. Come posso fare per superare questo problema mantenendo se possibile la mia vecchia ATI che a me fino ad ora è andata benissimo (è dotata di ingressi per acquisizione video e di TV tuner)?

The Saint
17-11-2006, 23.25.55
Premetto che usare un LCD a risoluzioni non native, è una cosa da evitare.
Il monitor in questo modo lavora in modalità interpolata, ovvero effettua un "rimpicciolimento" dell'immagine attraverso dei filtri che, per quanto siano di buona qualità, non daranno mai come risultato un'immagine perfetta... va bene magari per vedere dei filmati o per giocare, ma per il fotoritocco non è proprio il massimo...

Cmq, tornando al problema, devi usare una risoluzione che mantenga le proporzioni... nel tuo caso, la massima utilizzabile dovrebbe essere 1152x864.

Il driver della scheda video ti permette di impostare questa risoluzione?

Nota: la frequenza di aggiornamento (refresh verticale) negli LCD deve essere impostata a 60Hz.

borgata
18-11-2006, 09.57.44
La risoluzione massima mi sembra un po' scarsina, secondo me è almeno 1600x1200.
In ogni caso, come qualcuno ha già detto, forse i drivers hanno difficoltà con risoluzioni wide.

Secondo me dovresti fare un serio pensierino per una scheda più recente, se ti accontenti dovresti cavartela davvero con poco. Altrimenti potresti puntare a qualcosa di meglio, magari con uscita DVI.
Con il monitor che hai, sarebbe assurdo non goderselo!

trudon
18-11-2006, 10.41.54
La risoluzione massima mi sembra un po' scarsina, secondo me è almeno 1600x1200.
In ogni caso, come qualcuno ha già detto, forse i drivers hanno difficoltà con risoluzioni wide.

Secondo me dovresti fare un serio pensierino per una scheda più recente, se ti accontenti dovresti cavartela davvero con poco. Altrimenti potresti puntare a qualcosa di meglio, magari con uscita DVI.
Con il monitor che hai, sarebbe assurdo non goderselo!

Continuiamo qui la discussione sulla ATI-ALL-IN-WONDER 128 PRO (32 MB RAM). Il problema è anche che non riesco ad impostare risoluzioni più alte di 1280 x 1024 (sul manuale della scheda di cui sopra è indicata addirittura una risoluzione di 1920 x 1440); nell'elenco di risoluzioni che mi vengono proposte non si arriva più di così. Come mai? Eppure il driver che al momento è installato è quello più recente a disposizione sul sito ATI (versione 6.13.3279.0 del 26/09/2001). Che devo fare?

borgata
18-11-2006, 11.10.50
Hai installato i drivers del monitor?
Il monitor viene riconosciuto?
Se si, hai controllato che le informazioni che passa al computer siano corrette?

La massima risoluzione che permette di impostare può essere anche dovuta al fatto che windows rilevi un limite del monitor. Altrimenti, mi sa che con i drivers di quella scheda non c'è molto da fare...

The Saint
18-11-2006, 13.54.55
Hai installato i drivers del monitor?
Il monitor viene riconosciuto?
Se si, hai controllato che le informazioni che passa al computer siano corrette?

La massima risoluzione che permette di impostare può essere anche dovuta al fatto che windows rilevi un limite del monitor. Altrimenti, mi sa che con i drivers di quella scheda non c'è molto da fare...
Quoto... ;)

Se il monitor non viene riconosciuto correttamente, le risoluzioni disponibili rimangono quelle che avevi in precedenza... strano però, in genere anche se Windows lo installa come monitor generico, le risoluzioni dovrebbe comunicarle il monitor stesso al driver...

trudon
20-11-2006, 08.24.01
Quoto... ;)

Se il monitor non viene riconosciuto correttamente, le risoluzioni disponibili rimangono quelle che avevi in precedenza... strano però, in genere anche se Windows lo installa come monitor generico, le risoluzioni dovrebbe comunicarle il monitor stesso al driver...

Che schede video ci sono in commercio (AGP 4X) che permettono di impostare una risoluzione di 1680 x 1050 (rapporto 16:10 per risoluzione nativa del monitor LG L204WT)? Con la mia ATI ALL-IN-WONDER 128 PRO AGP con 32 MB RAM (non ha naturalmente l'uscita DVI) non riesco a settare una risoluzione (ho installato l'ultimo driver disponibile sul sito ATI) che mi permetta di utilizzare al meglio questo bellissimo monitor che ho acquistato qualche giorno fa. In principio scorrendo le varie risoluzioni della scheda il valore massimo che compariva era 1280 x 1024 poi, dopo averla disinstallata e reinstallata, il valore massimo ora arriva a 1600 x 1200 ma, se imposto tale valore, il monitor si abbuia e compare un messaggio del tipo "... 75 Khz frequenza fuori analogico...". Sul manuale del monitor LG ho visto che alla risoluzione max di 1680 x 1050 è riportata una frequenza orizzontale in analogico di Khz 65,290 e verticale di Hz 60. Con la mia scheda quindi non posso sfruttare la risoluzione 1600 x 1200 perchè la frequenza orizzontale è superiore a quella supportata dal monitor? Sul manuale della scheda video ad una risoluzione di 1600 x 1200 con frequenza verticale 60 Hz è riportata una frequenza orizzontale di 75 Khz. C'è una soluzione? Devo per forza cambiare la scheda video? La vecchia ATI mi permetteva di acquisire video e ha anche il TV tuner, fino ad ora è stata fantastica. Oltretutto dovrei andare su una scheda con bus AGP al massimo di 4X, altrimenti dovrei cambiare anche la scheda madre, e non è nelle mie possibilità economiche. Se non si potesse fare niente per la vecchia ATI, che scheda mi consigliate, naturalmente AGP 4X, per superare il problema? Possibilmente una con la quale si possa impostare una risoluzione che renda il 16:10 del monitor (anche per mantenere l'aspetto ratio).
Grazie.

The Saint
20-11-2006, 10.26.04
Che schede video ci sono in commercio (AGP 4X) che permettono di impostare una risoluzione di 1680 x 1050 (rapporto 16:10 per risoluzione nativa del monitor LG L204WT)? Con la mia ATI ALL-IN-WONDER 128 PRO AGP con 32 MB RAM (non ha naturalmente l'uscita DVI) non riesco a settare una risoluzione (ho installato l'ultimo driver disponibile sul sito ATI) che mi permetta di utilizzare al meglio questo bellissimo monitor che ho acquistato qualche giorno fa. In principio scorrendo le varie risoluzioni della scheda il valore massimo che compariva era 1280 x 1024 poi, dopo averla disinstallata e reinstallata, il valore massimo ora arriva a 1600 x 1200 ma, se imposto tale valore, il monitor si abbuia e compare un messaggio del tipo "... 75 Khz frequenza fuori analogico...". Sul manuale del monitor LG ho visto che alla risoluzione max di 1680 x 1050 è riportata una frequenza orizzontale in analogico di Khz 65,290 e verticale di Hz 60. Con la mia scheda quindi non posso sfruttare la risoluzione 1600 x 1200 perchè la frequenza orizzontale è superiore a quella supportata dal monitor? Sul manuale della scheda video ad una risoluzione di 1600 x 1200 con frequenza verticale 60 Hz è riportata una frequenza orizzontale di 75 Khz. C'è una soluzione? Devo per forza cambiare la scheda video? La vecchia ATI mi permetteva di acquisire video e ha anche il TV tuner, fino ad ora è stata fantastica. Oltretutto dovrei andare su una scheda con bus AGP al massimo di 4X, altrimenti dovrei cambiare anche la scheda madre, e non è nelle mie possibilità economiche. Se non si potesse fare niente per la vecchia ATI, che scheda mi consigliate, naturalmente AGP 4X, per superare il problema? Possibilmente una con la quale si possa impostare una risoluzione che renda il 16:10 del monitor (anche per mantenere l'aspetto ratio).
Grazie.
Il refresh è possibile cambiarlo direttamente dai driver, se lo imposti a 60Hz sei a posto (cerca bene tra le varie opzioni)... a mio avviso per ora non serve cambiare scheda video, anche perchè ho visto nella descrizione che supporta risoluzioni fino a 1900*1200:
http://ati.amd.com/products/rage128pro/aiw128pro/specs.html

quindi è solo un problema di impostazioni...

Il driver del monitor l'hai installato?

trudon
20-11-2006, 12.51.54
Il refresh è possibile cambiarlo direttamente dai driver, se lo imposti a 60Hz sei a posto (cerca bene tra le varie opzioni)... a mio avviso per ora non serve cambiare scheda video, anche perchè ho visto nella descrizione che supporta risoluzioni fino a 1900*1200:
http://ati.amd.com/products/rage128pro/aiw128pro/specs.html

quindi è solo un problema di impostazioni...

Il driver del monitor l'hai installato?

Si, ho installato quello per XP che ho trovato nel CD insieme al monitor ma, come già detto, quando provo ad impostare la risoluzione di 1600 x 1200 mi si abbuia il monitor e mi compare un messaggio del tipo "... 75 Khz frequenza fuori analogico...".

The Saint
20-11-2006, 13.58.49
Si, ho installato quello per XP che ho trovato nel CD insieme al monitor ma, come già detto, quando provo ad impostare la risoluzione di 1600 x 1200 mi si abbuia il monitor e mi compare un messaggio del tipo "... 75 Khz frequenza fuori analogico...".Nelle impostazioni avanzate, nella scheda mointor, devi mettere 60 oppure frequenza ottimale... prova così...