PDA

Visualizza versione completa : consigli Wireless...


A3rDNA
16-11-2006, 18.44.43
salve ragà.. volevo dei consigli riguardanti il wireless.. vi spiego:

Ho 2 PC in 2 stanze diverse e in uno di questi PC ho una connessione ADSL.
Volevo connettere anche il 2° PC ad internet ma poichè le stanze sono distanti non vorrei cavi in mezzo ai piedi. Ho quindi pensato alla soluzione "wireless" ma non ci ho mai messo mani.

Ditemi se sbaglio.. io devo comprare un "router" wireless da collegare al modem adsl e poi sull'altro pc devo mettere l'antenna di ricezione su una scheda di rete?

Domanda n°1: ..oppure il modem va sostituito con il router wireless?

Domanda n°2: Sull'altro PC verrà messa una scheda di rete su cui andrà inserita un'antenna di ricezione oppure è un unica scheda che fa tutto da se?

Domanda n°3: Quando deciderò di fare la "spesa".. i pezzi che dovrò comprare saranno diversi? oppure in un unico pacco troverò sia il router che la scheda di ricezione?

Lionsquid
16-11-2006, 19.23.38
io proporrei di non toccare nulla e prendere invece 2 usb pen wifi (se i pc non sono vecchiotti) e collegarli in rete tra loro... uno di questi poi sfrutterà la condivisione della connessione ad internet..

la soluzione è più economica dell'acquisto di un router wifi e scheda di rete wifi, ma pone il problema che il pc con l'adsl dovrà stare acceso per permettere al 2° di accedere al web

sui modelli non mi sbilancio... conosco il sistema ma non ne ho mai installati e non ho quindi esperienza diretta

anzi... approfitto anche io di questo thread per apprendere di più dell'ambito wifi con cui ho saltuaria esperienza pratica ;)

NS-1
18-11-2006, 13.14.36
ciao
se si vogliono fare le cose per bene, è meglio spendere qualcosa in più...
...
io ho acquistato un router adsl wireless con switch a 4 porte della usrobotics e sui pc ho installato delle schede pci...

le penne wireless usb non sono configurabili quanto le schede e in più, cosa non da poco, se dovessi cambiare l'antenna standard con un'altra più performante lo puoi fare solo con le schede...

questo non vuol dire che la soluzione di Lionsquid non vada bene, anzi...
bisogna solo capire quali siano le tue reali esigenze.

esperienza personale: D-Link mi ha dato diversi problemi; USRobotics e Linksys MAI!

Lionsquid
18-11-2006, 13.33.28
@ NS-1

sono daccordissimo sulla tua soluzione... è la migliore possibile ma anche la meno economica...

io ho avuto gli stessi tuoi problemi con i D-Link, tanto che mai più ne proporrò ai clienti... di recente uso i zyxel 660HW ... mai 1 problema e solo pochi € in più ;)

la mia proposta parte dal presupposto di fere le cose in economia e con pc abbastanza potenti.. non userei mai una soluzione del genere con dei P3 sotto gli 800MHz :)

A3rDNA
18-11-2006, 13.50.46
bisogna solo capire quali siano le tue reali esigenze

A me serve solo poter dare l'accesso ad internet a mio padre ke ha il suo pc in un'altra stanza e con cui quindi navigherà in giro per il web.

interceptor
18-11-2006, 15.32.35
io uso router wireless netgear 834g, (quindi modem-router-firewall) e collego il fisso e il notebook wireless senza problemi tra loro o su internet.... :inn:

A3rDNA
18-11-2006, 17.15.44
si ma come li colleghi? il tuo portatile avrà il wireless integrato.. io non ho nulla!! ecco perchè chiedevo cosa dovevo comprare!!

Sul PC dove ho internet ho capito che devo prendere un router wireless ma sull'altro PC? compro una penna usb wi-fi oppure devo comprare altro?

Lionsquid
18-11-2006, 18.38.59
si ma come li colleghi? il tuo portatile avrà il wireless integrato.. io non ho nulla!! ecco perchè chiedevo cosa dovevo comprare!!

Sul PC dove ho internet ho capito che devo prendere un router wireless ma sull'altro PC? compro una penna usb wi-fi oppure devo comprare altro?


se attualmente possiedi un modem connesso via USB al pc "principale" devi semplicemente comprare un ACCESS POINT WiFi (si connette al pc via ethernet) e una scheda di rete WiFi PCI per il pc "secondario" (o in alternativa una più economica USB WiFi)

se intendi sostituire il modem USB con un ROUTER ADSL WiFi allora potrai connettere il pc "principale" direttamente al router adsl WiFi (che di solito hanno almeno 1 porta ethernet) e sempre una scheda di rete WiFi PCI per il "secondario"

altra possibilità, "full wireless" .. doti di una scheda di rete Wifi anche il pc principale... ma mi sembra una spesa aggiuntiva superflua

A3rDNA
18-11-2006, 20.23.02
ACCESS POINT WiFi (si connette al pc via ethernet)

via ethernet? quindi devo avere sul PC principale una scheda di rete?

Chiedo questo perchè sul sito microsoft ho letto una guida dove dice che il router wireless va attaccato direttamente al modem adsl.

interceptor
18-11-2006, 21.23.41
..io ho questa configurazione:

router wireless collegato alla ethernet del fisso;
notebook via wireless;

siccome ho ricevuto con il kit anche una penna USB Wi Fi, posso collegare anche un altro pc in wireless....

quindi quello che ti serve è un access point, se vuoi usare il tuo modem ADSL, al quale potresti collegare, via ethernet il PC vicino alla presa telefonica ed una penna USB Wi Fi, per ogni computer situato lontano dal modem-ap Wi Fi............ :inn:

mao
20-11-2006, 03.31.24
io mi prenderei un router-modem-AP Wifi da collegare al telefono e al pc vicino col cavo ethernet, e sull'altro installerei una pennetta usb wifi o una scheda pci wifi.

A3rDNA
22-11-2006, 21.50.50
il mio negoziante di fiducia mi ha offerto un router DIGICOM a 100€..

Che ne pensate dei DIGICOM? sono buoni?

Variac
03-12-2006, 23.12.42
Mi accodo per una domanda:
Se i PC sono 3, uno con internet e scheda wireless, gli altri 2 con scheda wireless.
Ora, nel PC con internet creo una rete ad hoc con cui faccio la condivisione internet.
Gli altri 2 PC a regola possono connettersi al 1° e usare internet. Ma come funziona? Si può connettere tutti e 2 i pc contemporaneamente e si dividono la banda wireless, o solo uno alla volta?