PDA

Visualizza versione completa : dubbio su ventola laterale cabinet...

cippico
16-11-2006, 12.27.54
sul mio cabinet ho aggiunto qualche anno fa una ventola frontale che aspira e butta aria allŽ interno e una posteriore che butta aria fuori dal cabinet...

tenete conto che la fiancata sinistra aveva giaŽ originariamente(come quasi tutti i cabinet ormai)una ventola che butta aria nel cabinet...

tutto bene finora...

giorni fa mi eŽcapitato di aiutare alcuni amici a cambiare qualche periferica sul loro pc...a differenza del mio non avevano aggiunto alcuna ventola...peroŽ quella originale laterale...al contrario della mia butta aria FUORI dal cabinet...

mi chiedevo...se questi 3 pc...diversi tra loro...avevano in comune la ventola laterale che butta aria FUORI...non saraŽ che la mia eŽ montata al contrario?

ora io ho 2 ventole che buttano aria dentro...e una che la butta fuori...in estate le mie temperature sono:circa 58 il processore(duron 1800)e circa 5 gradi in meno x interno cabinet...

secondo voi potrei fare una cosa giusta girando la ventola laterale in modo che butti aria FUORI dal cabinet e non piuŽ dentro?

forse con 2 ventole che buttano fuori e una dentro...potrebbe esserci maggio dispersione di calore...

grazie a tutti e ciaooo

borgata
16-11-2006, 13.41.59
L'ideale è che si formi un "corridoio d'aria".
Le tue tre ventole hanno identica portata? Devi carcare di fare in modo che la portata in ingresso sia simile a quella in uscita.

Le tue temperature non sono certo bassissime, ma il duron 1800 non è certo famoso per le basse temperature. Forse potresti provare a migliorare il sistema di dissipazione del processore.

cippico
16-11-2006, 15.02.19
le ventole sono tutte e 3 da 80 mm.

e sono uguali...

quella frontale eŽin basso e punta verso il fondo del cabinet...

quella laterale si trova circa a metaŽ altrezza del cabinet...+ o - ad altezza processore...peroŽ gli soffia addosso...quindi lŽaria in quel caso non circola tanto allŽ interno...ma forse crea turbolenza(x quello pensavo di invertire proprio quella ventola)

quella posteriore butta fuori aria...si trova circa ad altezza scheda video + o - ...

forse nel mio caso sarebbe meglio buttare dentro aria SOLo con quella frontale...e far uscire aria al lato e da dietro...cosiŽforse si dissiperebbe maggior quantitaŽ di aria calda...

grazie e ciaooo

cippico
17-11-2006, 07.45.38
ho provato solo ad invertire la ventola laterale...ora butta aria fuori da cabinet...non avroŽ tanti riscontri in inverno...ma in estate...controlleroŽ i risultati...

grazie a tutti e ciaooo

cippico
18-11-2006, 00.10.58
ho notato un abbassamento di temperature di circa 5 gradi...sopratutto hd principale...prima aveva sempre 5 o 6 gradi in meno rispetto al secondo hd(dentro slitta con sua mini ventolina)...ora i gradi in meno sono ben 10...

ciaooo a tutti