PDA

Visualizza versione completa : sata con ide

gam76
12-11-2006, 08.22.35
ciao raga vorrei comprare un nuovo hard disk sata e quindi prima dell'acquisto volevo chiedervi se posso metterlo insieme a quelli che gia ho, ossia 2 ide, se si come posso configurarli insieme tutti e 3 oppure dovrei toglierne 1...ditemi voi!!
vorrei usarlo per istallare il sistemo operativo visto che come accesso e' molto piu' veloce dei miei
ps:ho la mobo compatibile con i sata

borgata
12-11-2006, 09.46.40
Certo, puoi, se la mbo è compatibile. Quando lo installi, occhio che il Jumper del disco, se Sata2, sia impostata su Sata1.

Altro punto... il disco Sata NON è più veloce di quello ide in assoluto. Dipende dal disco più che dal bus, perchè generalmente quest'ultimo è sovrabbondante.

gam76
12-11-2006, 11.40.33
Certo, puoi, se la mbo è compatibile. Quando lo installi, occhio che il Jumper del disco, se Sata2, sia impostata su Sata1.
Altro punto... il disco Sata NON è più veloce di quello ide in assoluto. Dipende dal disco più che dal bus, perchè generalmente quest'ultimo è sovrabbondante.
cioe' tu consiglieresti questo upgrade?
io pensavo fosse molto piu' veloce il sata come accesso ai file da parte di windows...
scusa come posso collegare i due hard disk 1ide e 1sata...si puo'?

borgata
12-11-2006, 13.07.59
Certo che lo consiglio... pata è ormai vecchio, comprare un disco para ora ha poco senso se la tua scheda madre supporta i sata.
Compra un sata2, che puoi utilizzare con i tuoi connettori sata, e avrai un disco buono anche per il prossimo pc (se non decidono di cambiare standard nel frattempo).

Per fare un paragone tra pata e sata, immaginali come delle autostrade. I'ata133 è come se fosse un'autostrada a 4 corsie. Il sata1 come se fosse a 5 corsie. Il Sata2 a 10 corsie. Questo consente il passaggio di un traffico maggiore, ma se il traffico è scarso, la larghezza della strada non fa alcuna differenza. Difatti nel nostro caso il limite è la velocità degli HardDisk (il "traffico"), non la capacità del bus (l' "autostrada")
Ovviamente il sata è anche una tecnologia nuova, con i tanti piccoli vantaggi e migliorie del caso, ma nella pratica, nel tuo caso, poco influenti.

Tieni anche conto che i vecchi controller ide avevano qualche difficoltà a gestire il traffico di due periferiche sullo stesso canale, per cui, potendo, è consigliabile avere una sola periferica per canale. Ovviamente questo è possibile solo se non si hanno più più periferiche di quanti siano i controller sulla scheda madre (di norma due).

Ultima nota, le prima scheda madri che supportavano il sata montavano il controller sul bus pci, che, oltre a non essere più veloce del bus pata (cioè 133M/sec), avevano lo svantaggio di occupare un altro bus che già di per se era sfruttato da altre periferiche.

I dischi pata più vecchi si possono facilmente riciclare con un box esterno, se non si ha necessità di tenerli dentro il computer.

gam76
12-11-2006, 13.45.21
Certo che lo consiglio... pata è ormai vecchio, comprare un disco para ora ha poco senso se la tua scheda madre supporta i sata.
Compra un sata2, che puoi utilizzare con i tuoi connettori sata, e avrai un disco buono anche per il prossimo pc (se non decidono di cambiare standard nel frattempo).
Per fare un paragone tra pata e sata, immaginali come delle autostrade. I'ata133 è come se fosse un'autostrada a 4 corsie. Il sata1 come se fosse a 5 corsie. Il Sata2 a 10 corsie. Questo consente il passaggio di un traffico maggiore, ma se il traffico è scarso, la larghezza della strada non fa alcuna differenza. Difatti nel nostro caso il limite è la velocità degli HardDisk (il "traffico"), non la capacità del bus (l' "autostrada")
Ovviamente il sata è anche una tecnologia nuova, con i tanti piccoli vantaggi e migliorie del caso, ma nella pratica, nel tuo caso, poco influenti.
Tieni anche conto che i vecchi controller ide avevano qualche difficoltà a gestire il traffico di due periferiche sullo stesso canale, per cui, potendo, è consigliabile avere una sola periferica per canale. Ovviamente questo è possibile solo se non si hanno più più periferiche di quanti siano i controller sulla scheda madre (di norma due).
Ultima nota, le prima scheda madri che supportavano il sata montavano il controller sul bus pci, che, oltre a non essere più veloce del bus pata (cioè 133M/sec), avevano lo svantaggio di occupare un altro bus che già di per se era sfruttato da altre periferiche.
I dischi pata più vecchi si possono facilmente riciclare con un box esterno, se non si ha necessità di tenerli dentro il computer.
ottima spiegazione...finalmente!!
l'ultima cosa...io ho due hd ide primary master e sec master...ora dovendone togliere 1 e aggiungendo il sata2 come posso collegarli fa di loro...oppure devo per forza collegarli tra di loro o posso semplicemente collegarli ognuno per conto suo alla mobo!!

borgata
12-11-2006, 14.45.42
Descrivi esattamente i tuoi connettori ide e le periferiche ide connesse.

gam76
12-11-2006, 23.53.52
Descrivi esattamente i tuoi connettori ide e le periferiche ide connesse.
molto semplice ho 2 hard disk ide in master e 2 dvd in slave

borgata
13-11-2006, 00.03.28
Collega su uno dei due contoller il masterizzatore DVD come primario, sull'altro l'HD come primario e il lettore DVD cone secondario.

gam76
13-11-2006, 11.45.48
Collega su uno dei due contoller il masterizzatore DVD come primario, sull'altro l'HD come primario e il lettore DVD cone secondario.
quindi devo collegare undvd da solo come primario su un controller e poi un hd come primariorio e un dvd come secondario sull'altro controller...e il sata per fatti sui sul proprio controller!!

borgata
13-11-2006, 13.29.35
Esatto, due unità ottiche sullo stesso controller ide non sono consigliabili.

gam76
13-11-2006, 21.01.14
Esatto, due unità ottiche sullo stesso controller ide non sono consigliabili.
scusa ma se alla mia configurazione (2 hard disk ide in master e 2 dvd in slave) aggiungessi il sata senza toccare niente?

borgata
13-11-2006, 23.16.53
non ci dovrebbero essere problemi di sorta!

gam76
14-11-2006, 07.37.24
non ci dovrebbero essere problemi di sorta!
ok allora provo, sperando che windows lo riconosca perche' quando sara' il momento lo vorrei usare per istallarci il SO.
cmq borg grazie 1000 sei come sempre esauriente e disponibile... :act: