PDA

Visualizza versione completa : [XP] HOMEDRIVE, HOMEPATH e unitÓ di rete.

elbarto
11-11-2006, 11.23.07
Salve gente,
ho una curiositÓ magari qualcuno di voi sa aiutarmi.
Mettiamo che dica a windows che la condivisione di rete \\1.2.3.4\pippo deve essere l'unitÓ F:.
Mettiamo che a questo punto io imposti la variabile HOMEDRIVE come F: e la variabile HOMEPATH come \utente.
In teoria a questo punto quando "utente" salva una cosa sul desktop in realtÓ la salva su \\1.2.3.4\pippo\utente\Desktop, giusto?
Ci sarebbero delle complicazioni di qualche tipo nell'adottare una soluzione di questo genere?
grazie mille a tutti
elbarto

elbarto
11-11-2006, 13.58.26
ah dimenticavo, chiedo a voi perchŔ al momento non ho un terminale winxp con accesso di amministratore da cui poter fare le prove, ma dovrei installarlo su una macchina linux.. quindi se gia qualcuno mi dice di no a priori mi fa risparmiare del tempo :P

elbarto
11-11-2006, 18.20.56
forse questa non Ŕ la sezione giusta?
Dovevo postare nella sezione delle reti?
Se si, chiedo ad un moderatore di spostare il topic nella sezione giusta
Grazie

LOVE&PACE
11-11-2006, 18.53.20
la variabile homepath identific la posizione della cartella utente nella Document and settings e la varibile homepath il percorso principale dove trovare i parametri(files) di sistema.
Per ottenere quello che vuoi non devi lavorare in questo senso anche perche' io lo reputo anche pericoloso win potrebbbe "prenderla non bene" .
:fiufiu: :confused:

elbarto
13-11-2006, 11.10.45
in quale senso devo lavorare allora?
premetto gia che il server e' linux, i client sono tutti linux a parte una macchina su cui dovro' per forza di cose mettere windows xp

gsmet
13-11-2006, 13.18.44
Se vai nelle opzioni del profilo che trovi nella gestione del computer e poi nella sezione utenti trovi esattamente quel che cerchi :D e fa esattamente quel che hai detto...

E' un operazione SICURA e giÓ prevista dal sistema, solo che la fa appunto tramite la definizione del profilo.

Se vuoi possiamo fare qualche prova assieme perchŔ sinceramente io non ne ho mai avuto bisogno :P

L'unico mio consiglio, ma vedo che l'hai giÓ pensato, Ŕ di usare gli ip e non i nomi \\1.2.3.4\ esattamente

elbarto
13-11-2006, 13.40.48
perfetto, installero' windows allora e poi vediamo come si comporta :D

grazie mille a tutti

elbarto
13-11-2006, 14.53.50
Se vai nelle opzioni del profilo che trovi nella gestione del computer e poi nella sezione utenti trovi esattamente quel che cerchi :D e fa esattamente quel che hai detto...

Non ho capito bene dove devo andare :P
Scusa ma sono un p˛ arrugginito con windows :P

gsmet
13-11-2006, 15.17.46
Tasto destro su Risorse del computer, Gestione, Utenti e gruppi locali, Utenti, tasto destro sull'utente... una delle pagine li.

elbarto
13-11-2006, 18.20.26
MMM io non ho tutti questi tab, ho solo
Tasto destro su Risorse del Computer,
Tab Avanzate
Pulsante Impostazioni, relativo alla sezione "Profili Utente"
e qua ho tutti gli utenti.

Solo che non vedo niente relativo all'impostazioni di nessuna variabile.
Posso solo fare "copia in" o "elimina"

SarÓ che ho windows xp HOME?
Se si c'Ŕ un workaround, magari qualche chiave di registro da modificare?

Grazie mille

gsmet
13-11-2006, 21.34.08
Azz... con XP home la cosa cambia cmq.... avevo detto tasto destro, Gestione, ecc ecc

con xp home penso non sia neppure da provarci. Sicuramente si pu˛ fare ma non Ŕ previsto.

Infatti manca anche sicuramente la voce Gruppi e utenti locali.

elbarto
14-11-2006, 21.35.39
e quindi baugigi? Come posso fare?

elbarto
16-11-2006, 15.07.20
nessuno sa aiutarmi?!?

gsmet
16-11-2006, 15.27.41
E quindi la cosa diventa + complicata decisamente.

Andiamo per passi va.

Allora ho creato un utente prova, con password prova sul PC Server.
Ho settato una condivisione Files in modo che prova potesse scrivere e leggere e dentro tale condivisione ho creato un ulteriore cartella prova con diritti sempre scrittura e lettura sia in protezione sia nella condivisione sempre per prova.

A questo punto ho creato un utente prova sul client, con password prova.
Ho fatto un login, avendolo giÓ impostato come account di rete e ho trovato questo. I numeri seguenti (SID) variano da pc a pc.

Miracolosamente il client ha assunto queste impostazioni. Nel regedit a questa chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\ProfileList\S-1-5-21-682003330-573735546-839522115-1017

C'Ŕ una voce di tipo REG_SZ CentralProfile. Il suo valore Ŕ: \\etommws2003\files\prova
(\\Server\condivisione\cartella).

Nella cartella HKEY_CURRENT_USER\Volatile Environment (loggato con l'utente prova):
"HOMESHARE"="\\\\etommws2003\\files\\prova"
"HOMEPATH"="\\"
"HOMEDRIVE"="Z:"

Ho trovato queste chiavi come vedi uguali a prima. Per˛ queste sono Volatili appunto, spariscono quando sloggo.

Quindi la mia flebile ipotesi Ŕ che se tu esegui un login con l'utente prova settato anche come locale, poi esci e entri con un altro utente, cerchi nel regedit la ProfileList e setti quella chiave CentralProfile IN TEORIA poi forse ti funziona.

Inutile precisare che non sono sotto dominio.

gsmet
16-11-2006, 16.53.23
Ho fatto ulteriori investigazioni.
Anche modificando quei valori, windows li ripristina perchŔ vengono doppiati dentro

HKLM\SAM
HKLM\Security

(c'Ŕ tutto un albero di chiaviinvisibili la dentro).

Niente ti vuole un programmino per gestire gli utenti: problema... non l'ho ancora trovato.

elbarto
17-11-2006, 08.17.31
tommaso, sei forte! Ti ringrazio di cuore per lo sbattimento.
Fammi sapere se trovi qualcosa che io e windows non andiamo proprio a braccetto :P
Nel frattempo provo a cercare anche io qualche cosa (tempo fa mi sa che avevo trovato come fare a far joinare un client windows xp home in un dominio, forse se ritrovo la pagina trovo qualche informazione utile).

Mi raccomando, tienimi aggiornato! :P

grazie
alessandro

gsmet
17-11-2006, 10.21.40
Oddio questo Ŕ fattibile, e mi pare pure sia una modifica del registro o di un file.
Se non sbaglio si riesce anche a farglielo fare durante l'installazione di Windows.

Il problema Ŕ che io non ho mai installato ne utilizzato ampiamente la versione home di xp, ne ho mai avuto la necessitÓ di abilitare un dominio, pur avendo windows 2003 server (tramite lavoro e universitÓ).

Per˛ mi Ŕ appena venuta in mente una cosa per cui mi dichiaro stupido ad non averci pensato prima.

Apri la guida in linea di Windows e cerca "net user".
Questo Ŕ il comando che permette di aggiungere utenti anche da riga di comando, dalla cmd. Fra le varie opzioni giustamente c'Ŕ anche quella per settare i profili di rete.
In XP PRO nella guida c'Ŕ il comando e alcuni esempi molto esaustivi. Spero sia lo stesso nell'home.

elbarto
22-11-2006, 21.09.53
ti ringrazio di nuovo per l'interessamento.
Purtroppo non c'Ŕ quall'argomento nella guida di xp home..

e se facessi un .bat da mandare all'avvio che fa set VARIABILE=valore ?

gsmet
23-11-2006, 04.56.49
http://www.microsoft.com/technet/prodtechnol/windowsserver2003/it/library/ServerHelp/abc4ee9f-7d72-4482-a03d-865268b85343.mspx?mfr=true

Prova a usarlo leggendo da qua.

Cmq non funzionerebbe perchŔ non si tratta di semplici variabili.

elbarto
24-11-2006, 14.57.26
interessante.. comunque il fatto Ŕ che io non voglio fare il dominio, ma voglio semplicemente mettere il desktop di un certo utente su una unitÓ di rete...
visto che gli utenti hanno il vizio di salvare tutto sul desktop :P

(p.s. cercando su google ho trovato questa pagina LOL)

gsmet
25-11-2006, 01.42.50
interessante.. comunque il fatto Ŕ che io non voglio fare il dominio, ma voglio semplicemente mettere il desktop di un certo utente su una unitÓ di rete...
visto che gli utenti hanno il vizio di salvare tutto sul desktop :P

(p.s. cercando su google ho trovato questa pagina LOL)

Lo so ma tu non fai un dominio in quella maniera.

Il problema Ŕ che non puoi settare la home del profilo utente DOPO che il profilo utente Ŕ stato creato, soprattuto non puoi settarla con le variabili (non funzionerebbe o avrebbe comportamenti imprevisti).

Per questo devi creare il profilo utente con la home giÓ impostata.

Hai capito come si usa il comando? altrimenti dimmi i nomi di utente e server e provo a postarti una riga di comando da provare.