PDA

Visualizza versione completa : Installazione Modem ADSL indipendente.


gmaxim
09-11-2006, 01.18.25
Ciao,

siccome volevo installare un altro modem ADSL in ufficio, volevo un chiarimento su ciò che riguarda alcuni punti.
Ho Alice Business Flat ed ho condiviso la connessione tra 3 terminali tramite il modem di alice speditomi da Telecom (il modem è configurato tramite USB).
Il punto è che ora, avendo un quarto computer isolato dalla rete, volevo connettere anch'esso alla linea ADSL, senza però configurarlo alla LAN stessa dell'ufficio.
Volevo sapere, acquistando un qualsiasi altro modem adsl, senza la SIM di riconoscimento predisposta per i modem di alice business, è possibile configurarlo su un terminale indipendente??

Thor
09-11-2006, 07.07.46
se i modem adsl alice ha una quarta porta di rete, basta che attacchi il 4° computer lì. se non lo metti in rete tu, da solo non ci va ;)

Fumettos
09-11-2006, 07.46.56
.. e cmq che io sappia i modem con la scheda non sono sostituibili... devi cambiare il tipo di contratto o interfacciare il modem con un router che ti faccia le funzioni di routing (appunto).

Doomboy
09-11-2006, 10.08.59
Confermo che la "Alice Card" fornita con i modem, viene "checkata" solo per i contratti business, che sono configurati su IP statico, di solito. Quindi per usare un modem diverso da quello fornito da Telecom, devi chiedere al supporto tecnico di cambiare la configurazione in centrale in modo che tu possa autenticarti sulla portante con un modem di proprietà, ma non tutti i tecnici lo fanno, molti ti dicono che non si può fare da contratto.

gmaxim
09-11-2006, 20.08.32
se i modem adsl alice ha una quarta porta di rete, basta che attacchi il 4° computer lì. se non lo metti in rete tu, da solo non ci va ;)
difatti il quarto PC non volevo integrarlo alla LAN...
Quindi, fatemi capire bene, se dovessi prendere un un modem router, per farlo funzionare dovrei necessariamente interfacciarlo al modem di Alice????:mm:
Mi sembra di capire allora che a ogni modem ADSL è assegnato il suo gestore di telefonia senza il quale un altro modem non potrebbe funzionare...:eek:

Doomboy
10-11-2006, 13.37.36
No gmaxim.

Il modem funziona. Alice Business però, lato centrale, effettua un check di presenza di una smart card nel modem e se non c'è esito, non ti fa autenticare.

gmaxim
10-11-2006, 16.56.47
OK,
ora mi è chiaro il discorso.

Stavo facendo un pò di confusione per quanto riguardava il fatto dei gestori e della limitazione sul lato modem, ma fortunatamente non è così.

Grazie x le info.