PDA

Visualizza versione completa : consigli acquisto scheda video..

cippico
06-11-2006, 09.25.22
vga point of view nvidia gf6200a 256mb agp 8x

€59,99

daessedi

ho una vecchia geforce 400 da 64 mb

non volevo spendere tanto e passare ad almeno 256 mb...

escludendo le ati...puntavo su nvidia...

che ne pensate di questa?

cmq ho guardato anche su ebay...qualcosa sui 25/30 si trova...

grazie tutti e ciaooo

borgata
06-11-2006, 09.42.24
Beh, dipende dall'uso che devi farne.
Se con questa scheda speri di giocare a qualche gioco recente, ovviamente, stai fresco. La marca della scheda è molto buona. Il prezzo mi pare lievemente altino, ha qualche caratteristica particolare (per esmepio dissipatore passivo).

La memoria della scheda, entro certi limiti, conta abbastanza poco. Come gli altri, è un parametro che deve essere in equilibrio con le altre caratteristiche della scheda.
Su una scheda del genere 128MB sarebbero più che sufficienti, ma bisogna valutare anche l'incognita "Windows Vista" che pare sia avaro di ram video.

Le scheda AGP, per una questione di mercato, e per il fatto che sono schede native pciE a cui viene apportato un bridge, costano di più (a volte sensibilmente di più) delle equivalenti pciE. Per non molto di più su pciE ti porti via almeno una 6600. Ovviamente se non hai la scheda madre che lo supporta, pace!

Hai qualche motivo particolare per non considerare le ATI? L'unico motivo per cui sarebbe da preferire nvidia è il gaming su linux, ma vista la scheda che prendi, non mi pare sia il tuo target...

cippico
06-11-2006, 11.40.51
http://www.computerdiscount.it/common/prodotti.asp?cod=FX.83

purtroppo la mobo non supporta pci e...

certo che qualche gioco...lo proverei volentieri...cmq sara´sempre meglio delal mia scheda a 64mb...

le ati non mi piacciono...o meglio...ho sempre avuto problemi con i driver...avevo il pc del lavoro con una ati...e la risoluzione(caratteri)non erano MAI perfetti come con altre schede...sempre aggiornato e cmqprovato vari driver...

stessa cosa su un pc muletto che ho a casa...su xp límmagine e´tremolante nonostante refresh sia a 85 hz...x non parlare dei caratteri che appaiono leggermente offuscati...anche li ho fatto tutte le prove possibili...

recentemente avevo provato una ati 9550...su xp DEVO installare x forza frame network x avere pannello ati...visto che non uso prg che richiedono quel mattone...vorrei evitarlo s epossibile...
su stesso pc con win 98 in dual boot...non ho il tasto da pannello ati x avere il refresh a 85 hz(quello di win non viene considerato)...stesso problema lo avevo in xp...poi trovando l´ opzione nel pannello controllo ati si e´ risolto...ma in win 98 manca quella parte...quindi immagine tremolante...

che dici...provo ebay?

grazie e ciaooo

borgata
06-11-2006, 12.25.43
Sicuramente va meglio della tua sceda attuale, che è molto vecchia, ma anche questa non è certo una scheda da gioco: dimenticati di usare giochi recenti, soprattutto perchè immagino avrai una macchina non troppo nuova (configurazione del pc?)

Secondo me dovresti puntare su schede che siano almeno 7600gs o x1600/1650pro, i costi sicuramente salgono (direi che raddoppiano), ma almeno hai delle schede moderne e con cui puoi far girare qualche gioco recente (ma non aspettarti troppo, eh!).

Ricorda comunque che non bisogna giudicare una scheda dalla quantità di ram che monta. Spesso grosse quantità di ram sono solo specchietti per le allodole, per attirare i clienti che pensano che una maggiore quantità di ram significhi una maggiore potenza della scheda. La quantità di ram va giudicata nel contesto.

La scheda che hai linkato comunque ha un ottimo punto di forza: è raffreddata passivamente, quindi niente rumore di ventola. Se hai un PC silenzioso e vuoi mantenerlo tale, è un'ottima soluzione.

Non so a quando risalgono le tue prove con le ati, ma nella mia esperienza, a livello di drivers, hanno sempre dato più problemi le nvidia (ma rientriamo sempre nelle normali casistiche delle esperienze personali).

La qualità di immagine e i caratteri sono sempre stati perfetti (anzi, questo è sempre stato uno dei punti di forza di ATI), i problemi del refresh sono stati risolti da secoli e la stabilità dei drivers, da quando è iniziato il progetto catalyst, non è mai stata seconda ad nvidia.
Per cui, dovessi trovare una buona occasione ati, trovo sarebbe poco sensato non sfruttarla per principio.

Per il net framework non è un porblema: i sistemi aggiornati dovrebbero averlo integrato (oramai è considerato come librerie di sistema), e se proprio non lo volessi, installa drivers moddati come gli omega drivers, che ancora utilizzano un pannello di controllo vecchio stile.

Ebay non lo trovo un buon posto per comprare HW, Ci sono negozi online che offrono prezzi simili con garanzie migliori.
Anche per l'usato, secondo me, meglio riferirsi a certi mercatini di forum specifici. Ma per l'usato Ebay è già più da prendere in considerazione.
In effetti, se vuoi spendere poco, potresti cercare una 6600GT di seconda mano, va un po' meno della 7600GS, ma dovresti reperirla con più facilità, e ovviamente a prezzo usato.

Ultimo appunto: tra poco nvidia farà uscire le prima schede dx10. Immagino costeranno un po', soprattutto all'inizio, e non serviranno fino all'arrivo di vista. Comunque è un altro fattore che potresti considerare.

cippico
07-11-2006, 08.26.09
scheda madre MSI KT2 Combo
http://www.msi.com.tw/program/products/mainboard/mbd/pro_mbd_detail.php?UID=408

duron 1800
512+512 mb ram
1 hd maxtor 80 gb
1 hd maxtor 40 gb
scheda video attuale GeForce 2 MX400 da 64Mb

i giochi che ho non richiedono molto...l´ unico credo sia the sims 2...ne gioverebbe dopo un upd scheda video...ho anche nel cassetto da piu´ di un anno prince of persia...mai installato perche´ rifiutava proprio la scheda video...

le prove ati le ho fatte pochi giorni addietro(link discussione)molto piu´ tempo addietro invece quelle sul pc del lavoro...

http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?t=112304

cmq...non volevo spendere troppo x scheda su pc un po´ vecchiotto come il mio...

ancora grazie e ciaooo

Scuotivento
07-11-2006, 08.36.17
Ciao, scusa se mi intrometto... E' più una curiosità mia che altro.
Ma la tua Mo-Bo lo "regge" un AGP 8x ?!?
Non è che poi ti va in crash se deve gestire una scheda così???

cippico
07-11-2006, 08.56.37
Ciao, scusa se mi intrometto... E' più una curiosità mia che altro.
Ma la tua Mo-Bo lo "regge" un AGP 8x ?!?
Non è che poi ti va in crash se deve gestire una scheda così???

cmq la scheda andra´ al di sotto della sua possibilita´nel bios si imposta al max 4x...non credo che si verificheranno crash...cmq avevo gia´ provato una 8x ati...e durante le prove era tutto ok...

spero solo non ci possano essere problemi con alimentazione... :wall:

ciaooo

borgata
07-11-2006, 12.03.45
La scheda non andrà al di sotto delle sue possibilità: agp 4x è sufficientemente veloce per gestire schede video di questa fascia e anche decisamente superiori.

Vista la tua config, faccio marcia indietro: sarebbe inutile spendere tanto.
Visto che non vuoi spendere tanto e che il pc è comunque vecchio, io punterei su un buon usato, per esempio una 6600 liscia.
Altrimenti, in fin dei conti, anche quella che hai scelto può andare bene.

Ho dato un'occhiata link a cui ti riferisci: ti riferisci ad un'installazione su win98. In effetti lo sviluppo di drivers per tale sistema è totalmente secondario per ATI, credo sia stato quasi abbandonato da molto tempo (stasso vale per nvidia, che però ai tempi aveva drivers migliori).
Io comunque in quei casi ho sempre risolto facilmente e con successo con un programma per gestire il refresh (ora non ricordo quale).
Secondo me avresti facilmente risolto buona parte dei tuoi problemi con dei drivers moddati, per esempio gli omega.

cippico
07-11-2006, 12.36.46
Scheda Video GeForce FX 5500 256 Mb TV-OUT AGP 8x

a 30 €

grazie e ciaooo

borgata
07-11-2006, 13.39.21
la serie fx 5xxx è decisamente mal riuscita (la serie 9xxx di ati va molto meglio).
Te le sconsiglio.

cippico
08-11-2006, 08.47.29
la serie fx 5xxx è decisamente mal riuscita (la serie 9xxx di ati va molto meglio).
Te le sconsiglio.

mal riuscita x quale motivo?

al limite la provo x una settimana...

grazie e ciaooo

borgata
08-11-2006, 09.18.00
perchè va malissimo con tutte le applicazioni DX9 (oltre ad essere scarsine in generale).
In dx9 le equivalenti ati fanno anche il triplo degli fps in dati casi, e a volte le fx non vanno neppure.

Tieni conto che se riesci a prendere una soluzione più moderna, tipo la 6600, potrai usufruire anche di miglioramenti sull'aspetto 2D grazie alla tecnologia purevideo di nvidia (l'equivalente ATI si chiama avivo).

cippico
08-11-2006, 13.30.46
perchè va malissimo con tutte le applicazioni DX9 (oltre ad essere scarsine in generale).
In dx9 le equivalenti ati fanno anche il triplo degli fps in dati casi, e a volte le fx non vanno neppure.
Tieni conto che se riesci a prendere una soluzione più moderna, tipo la 6600, potrai usufruire anche di miglioramenti sull'aspetto 2D grazie alla tecnologia purevideo di nvidia (l'equivalente ATI si chiama avivo).

ancora grazie e ciaooo

cippico
08-11-2006, 14.45.01

ma la 6600...non e´ pci express...
se invece fosse agp...immagino sia una di quelle che...costicchiano...come dicevi nelle risposte precedenti...non volendo spendere troppo...cmq immagino che sicuramente sara´ meglio della mia gforce...almeno spero... ;) ...a me andrebbe bene anche questa...sempre che non si inchiodi di brutto(tanto x fare un esempio)

grazie e ciaooo

borgata
08-11-2006, 15.18.59
Per questo ti consigliavo di prenderla usata! Comuque c'è AGP.
Altrimenti anche la 6200... rispetto alla tua, comunque molto meglio. Anche qui sull'usato risparmi.

cippico
09-11-2006, 08.16.45
Per questo ti consigliavo di prenderla usata! Comuque c'è AGP.
Altrimenti anche la 6200... rispetto alla tua, comunque molto meglio. Anche qui sull'usato risparmi.

ringrazio x i molti consigli...

ciaooo atutti