PDA

Visualizza versione completa : Boot estremamente lento

Fiemmese
05-11-2006, 00.45.42
Ciao a tutti!
Sono alle prese con un pc che impiega molto tempo per fare il boot. In pratica, quando si accende, ci vuole un minuto prima che la lucina del monitor diventi da gialla a verde, quindi appare la schermata della scheda video e finalmente si arriva al "beep" tanto agognato... Una volta in ambiente XP il sistema gira alla perfezione e non si nota alcun problema.
Ho provato a staccare un lettore dvd e al primo riavvio è andato tutto splendidamente, al secondo già il problema si ripeteva. Tuttavia una volta su 100 fa il boot normalmente, solo che appare una inquietante dicitura "overclocking fallito". Da Bios sembra tutto ok, il proprietario del pc (non sono io) mi ha garantito che non sa nemmeno cosa sia l'overclocking...
A volte succede che il pc invece che bootare si spenga del tutto... Basta lasciarlo a riposo 5 minuti e poi si ristabilisce ma la lentezza di boot rimane.
Le ho provate tutte...
Qualcuno ha idee?
Grazie mille!

Mr.Shadow
05-11-2006, 11.08.24
Strano...
Comunque si il pc dice che il problema e con l'overcloking prova a diminuire via bios il clock del processore.

Xtefano
06-11-2006, 08.42.51
Ciao a tutti!.....

Ciao Gio ;) (sei tu, vero ??)

Se la MB è ASUS il messaggio "overclocking fallito" può non essere indice di problemi, ma semplicemente di fallimento del tentativo di boot precedente.
Anche la mia P4P800 me lo "propone" quando abortisco il boot precedente (la cosa accade mooolto raramente, ma mi è rimasta impressa).

Ho letto da qualche parte un articolo che spiegava precisamente il motivo, ma ora non lo ritrovo ... semmai provo a casa ...

Per quanto riguarda il boot lungo al momento non mi viene in mente nulla di particolare .... sembra come se ci mettesse una vita a verificare la presenza dei dispositivi connessi ....

Byez

Stefano

Fiemmese
06-11-2006, 23.17.07
Certo Stefano, sono io!
Grazie mille.

:)

Lionsquid
07-11-2006, 00.23.40
prova a caricare i setting di default nel BIOS e vedi come si comporta, se non cambia c'è un problema alla mobo oppure ad una periferica ....

stacca le periferiche una per volta finchè il boot non si normalizza (se hai scheda di rete integrata, disattivala dal bios, così pure eventualmente per l'audio)

ho già incontrato problemi simili e di solito caricando le impostazioni di defaul del BIOS si risolve... alle volte sono setting errati o hardware che comincia a dare i numeri ;)

sgarragagarru
11-11-2006, 17.12.57
Prova a sostituire la pila oppure:
nel bios c'è un default, prova quello,
ci dovrebbe essere un'opzione fastboot da qualche parte.
ciao