PDA

Visualizza versione completa : Si blocca durante POST

fisiologohifi
04-11-2006, 14.10.39
Sto tentando di formattare un hd, un po' impicciato, montato su un P3 supportato da una mobo Biostar M6 TBA....il probleme è che dopo essere entrato nel BIOS per settare il boot, al momento di ripartire si pianta sul POST permettendo solo di rientrare nel bios oppure nell'utility per aggiornare il bios :crying:
Ho già resettato il bios controllato i collegamenti, staccato tutte le periferiche inutili ( che vengono perfettamente riconosciute dal bios ) ed ora non so più come andare avanti.... :wall:
Un aiutino? :inn:
Grazie

Semi.genius
04-11-2006, 15.38.06
Se ti permette di entrare nel bios, molto probabilmente si blocca al riconoscimento delle periferiche IDE (Hard disk ad esempio) e dalla loro configurazione errata (jumper)...durante la verifica, hai tolto anche quelle?

fisiologohifi
04-11-2006, 15.44.05
ho un hd master su un canale ide
ed un lettore dvd master sull'altro canale, anche se ho tentato altre configurazioni ( ad es. stesso canale ide, con master e slave, oppre cs...insomma in varie maniere ) :crying:

fisiologohifi
05-11-2006, 10.17.17
Ho riprovato, ma non mi manda avanti :crying:

Semi.genius
05-11-2006, 11.54.52
Controlla i jumper della scheda madre..mi è capitato che se è settato male un jumper del processore (che riguardava il tipo di processore, visto che alcune schede madri lo fanno impostare) o della tastiera, il computer non si avvia

fisiologohifi
05-11-2006, 12.00.44
Controlla i jumper della scheda madre..mi è capitato che se è settato male un jumper del processore (che riguardava il tipo di processore, visto che alcune schede madri lo fanno impostare) o della tastiera, il computer non si avvia

:( :eek: ...ma prima di tentare :anger: questa formattazione, funzionava tutto, era solo per pulire un po' l'hard disk da cose ormai inutili ed inutilizzate :timid:

Flagellomane
06-11-2006, 13.18.37
Ciao......ho letto il tuo problema.......hai provato a collegare l'HD su un altro PC o a cambiare cavetto IDE? Una volta mi capitò un cavetto IDE che, apparentemente sano, non mi consentiva il riconoscimento dell'HD, dopo averlo cambiato però......tutto a posto.

Comunque, nel caso tu possa provare a collegare questo HD ad un altro computer, prova a riformattarlo da WinXP.

fisiologohifi
06-11-2006, 13.50.51
Ciao......ho letto il tuo problema.......hai provato a collegare l'HD su un altro PC o a cambiare cavetto IDE? Una volta mi capitò un cavetto IDE che, apparentemente sano, non mi consentiva il riconoscimento dell'HD, dopo averlo cambiato però......tutto a posto.
Comunque, nel caso tu possa provare a collegare questo HD ad un altro computer, prova a riformattarlo da WinXP.

il cavo ide l'ho cambiato ( ho avuto il tuo stesso sospetto ) ed ho provato l'hd su altro pc e mi blocca tutto.....pensavo di aver risolto cosi' ho montato un altro hd dove c'e' un s.o. funzionante ( piu' volte testato), ma con questo hd, supero il post ma ho quelle classiche schermate blu di windows, che appaiono per pochissimi istanti ( a tal punto che non riesco a leggere nulla ) e poi si blocca di nuovo....ora sto provando un LLF l'hd incriminato, con l'utility della seagate....poi posto il risultato.... :timid:

fisiologohifi
08-11-2006, 10.38.28
Allora...aggiorno la mia (drastica) situzione....montando un hd nuovo di zecca, non viene proprio riconosciuto
1)Rimontando il vecchio hd in master IDE 1 riconosce 2 partizioni, sembra che voglia partire per la formattazione e poi si blocca alla verifica dischi
2) Rimontando sempre il vecchio hd in slave riconosce 3 partizione ( di cui una di 8 mb), ma il processo di formattazione si blocca sempre allo stesso punto.
3) ho resettato il bios
4) ho tentato di scrivere nuovo bios (Award) ma appena entro in adwflash la mobo emette un fischio lungo e forte....
Butto tutto? :crying:
Accetto consigli ;)

dino
12-11-2006, 23.24.43
:) ciao ho avuto il tuo stesso problema ed ho risolto sostituendo la ram. :inn:
ti consiglio quindi o di fare un test con un programma specifico oppure prova con un altro banco ram. fammi sapere ciao ;)

fisiologohifi
12-11-2006, 23.42.44
:) ciao ho avuto il tuo stesso problema ed ho risolto sostituendo la ram. :inn:
ti consiglio quindi o di fare un test con un programma specifico oppure prova con un altro banco ram. fammi sapere ciao ;)

Bingooooo è partito come un razzo e gira una meraviglia ( sempre nel rispetto dell'hardware che monta :inn: )
Grazie :jump: