PDA

Visualizza versione completa : sostituzione elettronica su 2 hd ibm deskstar stesso modello...

cippico
02-11-2006, 08.18.55
ho ahimeŽ :crying: 2 vecchi hd ibm deskstar(colpiti probabilmente da famoso e nefasto ticchettio della morte)

disco 1 dopo circa 30 minuti di utilizzo(funziona egregiamente)...scompare...anche dal bios...pensavo a problemi di temperatura...forse lŽelettronica ha qualche problema...

disco 2 non veniva piuŽ visto neanche in bios...probabilmente andato totalmente...

ieri ho provato a ricollegarli al pc...il disco 1 continua a funzionare bene...anche se non ho fatto trascorrere i soliti 30 minuti...

il disco 2 viene visto dal bios e anche da xp...peroŽ da gestione disco...risulta essere non inizializzato...quindi non posso creare e/o eliminare partizione...
oltretutto poi appare una finestra x procedura attivazione come disco dinamico...cmq non ho proceduto...

essendo i 2 dischi dello stesso modello...ho provato a scambiare il gruppo elettronica...peroŽnon venivano piuŽ visti entrambi...

unica differenza...ricordo solo che al tempo...avevo anche aggiornato il firmware al numero 1...cmq le versioni erano diverse anche prima di fare upgrade(consigliato da ibm x alcuni hd che avevano un certo firmware)

qualcuno mi illimina?

grazie a tutti e ciaooo

k501
03-11-2006, 15.43.02
Ciao Cippico!
Non credo che a questo punto tu riesca a fare qualcosa... Se senti dei tichettii è dovuto ad un problema meccanico e non elettronico. Se hai dati importanti potresti provare a fare il recupero con qualche utilities, come Easy Recovery

cippico
04-11-2006, 00.26.57
il problema non erano i dati...li avevo gia' recuperati...

io pensavo che un disco...non andando piu' si fosse fisicamente e meccanicamente rotto...mentre quello che resiste 30 minuti circa...forse aveva solo un problema all' elettronica...magari il calore...quindi speravo che l'elettronica di quello defunto...fosse a posto e funzionante...quindi ottima x il disco che aveva l' utilizzo che durava 30 minuti...

grazie a tutti e ciaooo