PDA

Visualizza versione completa : AGP O PCI-E

nisoft
31-10-2006, 19.35.12
Vorrei effettuare l'upgrade del mio computer cercando un buon compromesso tra prestazione e accessibilità finanziaria. Ho letto un articolo su PC magazine riguardante l'upgrade dei vari componenti MB, CPU e per quanto riguarda le schede video sono un pò confuso.
Infatti il giornale suggerisce di passare all'architettura PCI-E, poichè tutte le MB nuove supportano tale slot, ma girando fra i vari siti di shop mi sono accorto che ci sono nuovissime schede video AGP.
A questo punto non mi raccapezzo più: cosa devo comprare AGP o PCI-E e per quale MB??????????

Grazie anticipatamente
Nisoft

borgata
31-10-2006, 20.11.19
PCI-E, è più moderno, aggiornabile e soprattutto, meno costoso.

Le schede attuali nascono pci-E, e vengono poi convertite in AGP tramite un bridge, un pezzo in più che ne aumenta il costo. È anche vero che spesso questo non basta a giustificare i costi elevati di certe schede AGP: è infatti anche una questione di mercato, che vuole forzare il passaggio a pci-E e costringe chi vuole fare l'upgrade della sola scheda video su un sistema agp a spendere un po' di più.

Ovviamente devi comprare una scheda video pci-E e una scheda madre che supporti lo slot.

Ka2003
01-11-2006, 12.05.30
concordo con borgata......il mio consiglio?! compra una MB nuova e piazzaci sopra una pci-E e non te ne pentirai stanne certo!

Marco Redaelli
01-11-2006, 14.08.52
le AGP sono poche e di sicuro non coprono tutto il range di prezzo offerto dalle schede video PCI-E.
le schede video AGP di solito sono quelle o di fascia medio-bassa o di fascia medio alta (tipo la 7900GS, se non erro)

nisoft
03-11-2006, 10.30.35
grazie siete stati molto chiari.

Nisoft