PDA

Visualizza versione completa : Qualche info per nuovo acquisto

MaLmAzZo
30-10-2006, 13.36.25
Ciao a tutti!è da un pò che non seguo le novità hardware quindi mi rivolgo a voi chiedendovi qualche aiutino! Quasi sicuramente passerò, dal mio Sempron 2600, ad un Athlon 64 x2 4200... Ora la questione è questa.... quale scheda madre prendere senza spendere più di 200 euro e calcolando che vorrei continuare ad utilizzare almeno per un pò la mia scheda video Radeon 9600 pro, le ddr 333 e possibilmente gli hard disk (quelli che ho non sono SAta)? Ah dimenticavo,asistono schede madri col wireless integrate?
Grazie a tutti!

Giorgius
30-10-2006, 14.32.28
In pratica, vuoi effettuare un upgrade del tuo vecchio Pc con un "incrocio" tra vecchia tecnologia (DDr333 e SVGA AGp8x) e nuova tecnologia (PCI-E e opzione upgrade a processori AM2 e DDr2). ;)

http://www.asrock.com/mb/photo/939Dual-SATA2.jpg
La mobo adatta è l'ASROCK 939Dual-Sata2, ha sia il controller AGP8x che il controller PCI-E per eventuali upgrade; in opzione, si può acquistare successivamente una scheda su slot dedicato per upgradare la mobo ai nuovi processori AM2.
http://www.asrock.com/product/939Dual-SATA2.htm

In alcuni negozi si trovano ancora gli ultimi processori sul mercato AMD 939 3800+ x2 e 3600+ X2. Non sbagliare sull'acquisto, le DDr333/400 funzionano solo con i socket 939, gli AM2 funzionano esclusivamente con le DDr2

Per il supporto Lan WiFi meglio una penna USB 2.0 apposita. ;)

borgata
30-10-2006, 14.44.23
Confermo il consiglio di Giorgius.
Se hai intenzione di mantenere scheda video e ram, la scelta migliore è sicuramente quella indicatati, con un costo intorno ai 50 euro.

Sappi però che rimanendo su 939 e memorie DDR, stai comunque comprando qualcosa di già vecchio e difficilmente upgradabile in futuro (a parte la scheda video, grazie allo slot pciE). Si trovano ad ottimi prezzi anche gli opteron equivalenti.

MaLmAzZo
30-10-2006, 17.22.14
Aspettate ora sto iniziando a capire un pò di cose :D Lo slot 939 è compatibile con il processore athlon 64 x2? E che cambia invece per le schede madri con slot am2?

borgata
30-10-2006, 17.51.11
I processori A64 x2 vengono fabbricati in due versioni: per socket 939 e per socket AM2.
In entrambi i casi si tratta dello stesso processore (o quasi, a dire il vero).

Una delle differenze principali è il controller di memoria integrato (AMD a differenza di intel, integra il controller di memoria nel die del processore).
Il controller dei processori su socket 939 è un controller DDR, mentre quello degli AM2 è un controller DDR2.
Morale della favola: se compri un processore su socket 939 devi utilizzare memoria DDR, se compri un processore AM2, devi usare DDR2.

Ora, dal momento che tu vuoi riutilizzare la tua ram, sei obbligato a stare su socket 939.
Se invece decidi di fare un upgrade più significativo, fai n serio pensierino ad un Core Due Duo di Intel, uscito di recente, con prestazioni migliori.

MaLmAzZo
30-10-2006, 18.18.52
Ora, dal momento che tu vuoi riutilizzare la tua ram, sei obbligato a stare su socket 939.
Se invece decidi di fare un upgrade più significativo, fai n serio pensierino ad un Core Due Duo di Intel, uscito di recente, con prestazioni migliori.[/QUOTE]

Si ho letto... peccato costi una fortuna.... Grazie per la spiegazione :)

Giorgius
30-10-2006, 18.37.42
Per carità i core Duo Intel per Pc Desktop, consumano come una centrale Enel...

Con AMD, per le cpu X2 su socket 939 dovresti anche correre, perchè sul mercato c'è ne sono pochine e quelle rimaste alcune volte vengono vendute più dei corrispettivi X2 AM2.

Cercherei invece una cpu normalissima a prezzo stracciato dal 4000+ in sù. ;)

borgata
30-10-2006, 19.45.12
Giorgius, non sei aggiornato! :)
I Core 2 Duo hanno un rapporto consumi prestazioni al momento ineguagliabile: consumano come gli A64 X2 (anzi poco meno), ma con prestazioni superiori.
Per fortuna Intel si è finalmente decisa ad abbandonare la tecnologia fornetto/netburst!

@Malmazzo
Per i costi, se sei disposto a spendere 200 euro per un XP 4200+ puoi spenderne 180 per un Core 2 Duo E6300, che va all'incirca come un X2 4400+ e si overclocca col dissipatore in dotazione a 3ghz senza sforzo.
Senza contare il fatto che, mentre le prestazioni degli AMD sono molto legate alla qualità delle memorie (le prestazioni migliorano sensibilmente con memorie con timings spinti), i Conroe di Intel vanno benissimo anche con memorie non molto performanti. Il che, dato il periodo di alto costo delle memorie, può essere considerato un grosso vantaggio per intel.

Per il processore, comunque, secondo me oggi ha poco senso prendersi un single core, se non per assemblare un PC molto economico. Comprando un single core non avresti miglioramenti davvero sensibili rispetto al tuo sistema attuale (si fa per dire...).

MaLmAzZo
30-10-2006, 21.42.10
@Malmazzo
Per i costi, se sei disposto a spendere 200 euro per un XP 4200+ puoi spenderne 180 per un Core 2 Duo E6300, che va all'incirca come un X2 4400+ e si overclocca col dissipatore in dotazione a 3ghz senza sforzo.
Senza contare il fatto che, mentre le prestazioni degli AMD sono molto legate alla qualità delle memorie (le prestazioni migliorano sensibilmente con memorie con timings spinti), i Conroe di Intel vanno benissimo anche con memorie non molto performanti. Il che, dato il periodo di alto costo delle memorie, può essere considerato un grosso vantaggio per intel.
Per il processore, comunque, secondo me oggi ha poco senso prendersi un single core, se non per assemblare un PC molto economico. Comprando un single core non avresti miglioramenti davvero sensibili rispetto al tuo sistema attuale (si fa per dire...).[/QUOTE]

Aspetta un momento, io credevo che gli X2 fossero Dual Core.... e credevo che gli intel dual core costassero una cifra!

borgata
31-10-2006, 00.13.40
In verità, gli Intel dual core, in generale, sono sempre costati di meno dei dual core AMD, anche se sono sempre stati tendenzialmente inferiori. Anche ora il dual core meno costoso per Intel (PD 805) lo trovi a poco meno di 100 euro, quello meno costoso per AMD (3600+ X2, nato oltretutto da poco) ad una cinquantina di euro in più.
PS: gli X2 sono tutti dual core, naturalmente! ;)

Con l'avvento dei Core 2 Duo (anche loro tutti dual core), a fine luglio scorso, le cose sono un po' cambiate.
Intel ha finalmente tirato fuori un processore più che degno di tale nome, con bassi consumi, frequenze contenute e prestazioni al top.
Il più scarso di questi processori, l' E6300, ha cache dimezzata rispetto ai modelli standard (dall' E6600 in su) e frequenza di appena 1,86 ghz, ma dimostra prestazioni di tutto rispetto (senza contare le potenzialità di overclock!).
Con lo stabilizzarsi dei prezzi, ora le soluzioni Conroe vantano un ottimo rapporto prezzo/prestazioni. Gli AMD rimangono ottimi processori, ma non possono competere con i core 2 duo: per questo dovremo attendere la risposta di AMD l'anno prossimo, i K8L.

Sulla superiorità che ho citato, pensa che un E6600 da 300 euro è superiore ad un A64 FX62 in quasi tutte le applicazioni, a volte in modo sostanziale. E l' FX62, per ottenere le prestazioni di cui è capace, è stato overvoltato, e perciò consuma di più degli altri A64 (e naturalmente, dell'E6600). Questo a dimostrazione che la tecnologia K8 di AMD sta ormai raggungendo i propri limiti e deve essere rinnovata.

PS: non azzecchi un quote! :p

MaLmAzZo
31-10-2006, 00.45.42
PS: non azzecchi un quote! :p
Lol hai ragione scusami.... Beh cmq sia grazie per le esaurienti risposte... mi sa proprio che mi orienterò verso la intel. P.s. ma dal mio sistema (sempron 2600, scheda madre gigabyte non ricordo il modello e 1 giga di ddr 333) si noterà assai la differenza?

borgata
31-10-2006, 07.59.51
Dipende dall'uso naturalmente, ma in linea di massima... si! Immagino che tu abbia un vecchio sempron oltretutto, non un sempron64 basato su architettura K8 con cache castrata.

Al di la dell'aumento di prestazioni, che in molti ambiti è notevole, l'uso di due core consente di evitare quei fastidiosi tempi di attesa che spesso si creano quando cerchi di compiere un'attività in un momento di alta occupazione del processore.
Consente inoltre di svolgere in contemporanea due attività che di norma abbattono le prestazioni del computer (esempio: giocare e masterizzare), di norma poco consigliabili con un single core.

Che al momento intel sia la soluzione migliore per un PC nuovo, non significa che vada bene per te. Con un AMD 939 puoi fare un upgrade con davvero poco, devi cambiare solo MB (50 euro) e CPU (meglio se lo cerchi di seconda mano).
Se passi al sistema intel la spesa è di un altro livello, devi aggiungere una scheda video e la ram, tutt'altro che economica al momento. è anche vero però che ti trovaresti in mano un sistema ben più aggiornato.
Vedi tu, in somma ;)

MaLmAzZo
31-10-2006, 17.41.00
Beh, a titolo informativo... sono riuscito a dare i miei vecchi componenti in permuta... quindi ho optato per l'intel core duo e ddr2... :D Grazie a tutti!!