PDA

Visualizza versione completa : [XPSP2] Disco C sempre frammentato

ranmafan
30-10-2006, 10.39.34
Malgrado tutti i miei tentativi non riesco a impedire a Winzoz di sparpagliare files frammentati in tutto il disco. :wall:
Ho creato partizioni SWAPP su due dischi rigidi (2GB ciscuna), ho separato il sistema operativo dai programmi e dai documenti (partizione "Programmi", partizioni "Documenti").
Con tutto questo, ogni sera mi ritrovo C:\ zeppo di frammenti rossi (Diskeeper) prevalentemente di tipo: [Excess Allocation].

Ma por*#&%! Gli ho appena cambiato anche il disco rigido! Tutte le sere mi compare il messaggio "Warning! Ti sta per scoppiare il disco" (libera traduzione) :grrr:

Ho due dischi rigidi da 200 GB divisi in 6 e 5 partizioni, Winzoz XP Pro SP2, 1 GB di RAM.

E' possibile inventarsi qualcosa o devo continuare a subire 'sto pasticcio?
Grazie per l'aiuto

PS
Ma VISTA darà ancora questi problemi? Non sono riuscito a caricarlo (su un disco rigido diverso, perchè non mi fido :p ) mi manca ancora il codice e speravo comunque di provare la RC2, che non si trova più :timid:

gsmet
30-10-2006, 15.53.07
Ehm... la frammentazione dei dischi è cosa NATURALE. e Vista non sarà da meno come QUALSIASI sistema operativo.

Il problema è... che messaggio ti da esattamente?

ranmafan
30-10-2006, 16.27.48
Nessun messaggio in particolare. Diskeeper mi informa che più di x% del disco è frammentato, è a livello "Warning!" e che la salute del disco potrebbe essere a rischio.
Se aspetto due giorni, compare la scritta "Critical!"

In genere i files sono nella cartella "\System Volume Information\_restore{XXXXXXX-una marea di caratteri-XXXXX}\RP65\qualcosa.dll" oppure .log o altro. A questi si aggiungono anche altri, di solito in "\Documents and Settings\All Users\Dati e Applicazioni\ecc.".

gsmet
30-10-2006, 16.47.29
Io è cinque anni che non deframmento... il mio disco che dovrebbe dire? Sparami?

E' normale che i dischi si frammentino, diskkeeper non mi è mai parso quel gran prodotto, questo non fa altro che confermare la mia idea... odio i prodotti che fanno allarmismo.

Cmq è improbabile pure che riesca a ordinarli i file la dentro visto che vengono continuamente scritti e cancellati.

Potresti disabilitare il riprisino di sistema se vuoi evitare la frammentazione la dentro, ma te lo sconsiglio almeno che non ti doti di una soluzione come EruNT.

Per quanto mi riguarda: disabilita gli avvisi e non preoccuparti... defframmenta una volta al mese o alla settimana una notte e sei apposto

Variac
30-10-2006, 17.02.48
+ che altro, 4GB di Swap un'è un po tantino?
Io ne metterei una unica. Non so bene come ripartisca la cosa, ma se deve accedere alla partizione dell'OS, della 1° e della 2° Swap, tra scambio di permessi e varie, ti si rallenta più così.
Ma sti HD come so messi? SATA, PATA? che canali so?

ranmafan
30-10-2006, 17.02.54
Si, anch'io non deframmentavo quasi mai, una o due volto l'anno. Poi mi è morto il disco dati, fortunatamente backuppato. Si era rotto il braccio lettore :crying:

Da allora cerco di tenere i dischi sotto controllo. Non che Diskeeper faccia molto (ricorda il vecchio pctools di DOS) ma tiene i dischi ordinati. Tutti tranne C:, che resta sempre una schifezza.
Ma non si potrebbe tenere i files aggiornabili in una memoria temporanea o tampone e scriverli correttamente a fine sessione? Magari in una partizione a se stante? Dopotutto lo Swapp file dovrebbe servire proprio a questo.

Per quanto riguarda gli avvisi, li ho disabilitati da tempo. Purtoppo sono paranoico e mi ritrovo a controllare, a mano, una sera si e l'altra... pure :timid:

PS
Non conoscevo EruNT; niente male. Io ho sempre usato allwaysync.

ranmafan
30-10-2006, 17.09.52
+ che altro, 4GB di Swap un'è un po tantino?
Io ne metterei una unica. Non so bene come ripartisca la cosa, ma se deve accedere alla partizione dell'OS, della 1° e della 2° Swap, tra scambio di permessi e varie, ti si rallenta più così.
Ma sti HD come so messi? SATA, PATA? che canali so?

Mi sono spiegato male. I files Swapp sono di 1.1 MB ciascuno, con uno spazio libero uguale nella partizione. Es: partizione SWAPP1=2.2 MB, in questa partizione, altrimenti vuota, c'è il file swapp di 1.1 MB. Idem nella partizione SWAPP2, su un secondo disco.
I dischi sono normali IDE.
Non capisco bene cosa intendi per "permessi", mi puoi chiarire?
Grazie

gsmet
30-10-2006, 17.15.05
Oddio che confusione!!!!!!!

Lo swap file non serve come memoria temporanea dove salvare i dati per poi salvarli sul disco. Serve solamente per far credere al PC che c'è + ram di quella installata, per dirla in parole semplici.

Per quanto riguarda EruNT e AlawysSync sono due cose diverse: il primo è una versione ridotta (e meglio fatta) del Ripristino di Configurazione, il secondo è un software di sicronizzazione dati.

Infine, Swap da 1.1 MB?!?!?!?!? e che servono? O_o A niente.

Per quanto riguarda i permessi, non so cosa intenda neppure io. Lo swap file viene mappato in memoria e suddiviso in pagine quindi non esistono permessi... è sempre aperto. Sicuramente meglio uno swap file su un disco secondario.

Variac
30-10-2006, 17.29.15
Sinceramente non lo so manco io che so sti permessi :D :D :D
In pratica leggevo che per accedere a file in diverse partizioni NTFS c'è uno scambio di permessi (tra chi non lo so) e questa era una delle motivazioni x mettere il file swap nella stessa partizione dell'OS, fisso e nella zona iniziale del disco.
Poi di ste cose se ne sentono di tutti i tipi.
Cmq il fatto principale era che 4GB mi sembrano troppini, e se sparsi su diverse partizioni cmq rallenta.
Ma a sto punto non ho capito sto swap da quanto ce l'hai...

....

Chi è di mazzo dicevamo?

ranmafan
30-10-2006, 17.29.30
Hai ragione, stiamo facendo confusione. :mm:
So bene che lo swapp file "emula" una memoria virutale aggiuntiva. Dicevo solo che è un peccato che non ci sia un servizio analogo anche per mantenere temporaneamente i files di sistema senza frammentarli per tutto il disco. Purtroppo, a quanto mi dici, non c'è.
Sulla dimensione dei files swapp invece ci sono diverse scuole di pensiero. Anche in questo forum sono stati scritti articoli (http://www.wintricks.it/windxp/swap_file.html) e commenti di ogni genere. Io ho scelto, non essendo un tecnico, la scelta proposta da Krakatau, ma che sia la migliore non ne ho la minima idea. Non contento l'ho anche interpretata e pasticciata :inn: Però ammetto di non aver mai notato problemi.
Per quanto riguarda EruNT, evidentemente non avevo capito il vero utilizzo. Ho letto la recensione mentre rispondevo alla precedente e mi sono fatto beccare come un tordo. :x: Ora studio meglio.

gsmet
30-10-2006, 18.23.37
Cmq lo scambio di permessi a cui si riferisce variac probabilmente è appunto la verifica della possibilità di accesso dell'utente al disco. Il problema è che questo scambio praticamente è inesistente per un utente system.

Poi non si è capita la soluzione di krakatau: non esiste un buon swap file.

L'unica cosa importante che va tenuta a mente è controllare i picchi massimi di memoria occupata... se puntualmente vedete che questo picco non supera mai una precisa dimensione io direi che potete prendere quella dimensione, arrotondarla alla potenza di due più grande, aggiungerci 256 o 512 a piacimento e togliere la quantità della vostra ram.

Il risultato è la dimensione dello swap.

Ricordo che lo swap è in teoria mappato in memoria, il che PER ASSURDO occupa memoria: + grande lo swap + grande la mappatura. Ci deve essere per forza la mappatura perchè aumenta la velocità di accesso al file.

Quindi un grosso swap con soli 512 di ram è un suicidio.

Il mio consiglio: visto che la ram non costa tanto, prendetevi i vostri 4 GB per circa 400 euro e buttate DEFINITIVAMENTE lo swap nel cestino.

your666
03-11-2006, 15.29.20
Il mio consiglio: visto che la ram non costa tanto, prendetevi i vostri 4 GB per circa 400 euro e buttate DEFINITIVAMENTE lo swap nel cestino.

Alla faccia della pezzentìa. Non ti vergogni??

gsmet
03-11-2006, 17.24.21
Alla faccia della pezzentìa. Non ti vergogni??
Ancora? Ma la VUOI PIANTARE!?!?!

Olltretutto pezzentìa? PEZZENTERIA GNURANT, pure a scuola devi tornare oltre che a fare la seduta in Chiesa di buona educazione!

E guarda caso... non ho 4 GB di ram e non ho quei soldi per prenderli ma spero sempre che gli altri ce li abbiano per poter risolversi i problemi.

E quello che si dovrebbe vergognare sei tu, che senza motivazioni attacchi gli utenti solo perchè ti stanno simpatici antipatici... e non perchè sbagliano a consigliare oppure no.

EDIT: Non ti è bastata la ramanzina dell'admin? No eh... tocco fino all'osso

/\/\MiCrOsOfT.Alex91
03-11-2006, 21.16.18
secondo me una defra in mod pro con tool tipo perfect disk o Power Defragmenter GUI(entrambi gratuiti ma a mio parere meglio il secondo...)potrebbe aiutarti parecchio...

your666
03-11-2006, 22.28.58
Ancora? Ma la VUOI PIANTARE!?!?!
Olltretutto pezzentìa? PEZZENTERIA GNURANT, pure a scuola devi tornare oltre che a fare la seduta in Chiesa di buona educazione!
E guarda caso... non ho 4 GB di ram e non ho quei soldi per prenderli ma spero sempre che gli altri ce li abbiano per poter risolversi i problemi.
E quello che si dovrebbe vergognare sei tu, che senza motivazioni attacchi gli utenti solo perchè ti stanno simpatici antipatici... e non perchè sbagliano a consigliare oppure no.
EDIT: Non ti è bastata la ramanzina dell'admin? No eh... tocco fino all'osso

Non la pianto perchè mi stai pesantemente sui coglioni, col tuo modo di fare da superiore del cazzo. Ripeto (perchè non so se hai letto il msg in privato), VAFFANCULO tu e tutta la Microsoft, Windows di merda.

Robbi
03-11-2006, 23.47.22
Non la pianto perchè mi stai pesantemente sui coglioni, col tuo modo di fare da superiore del cazzo. Ripeto (perchè non so se hai letto il msg in privato), VAFFANCULO tu e tutta la Microsoft, Windows di merda.

Sei gia' stato avvisato una volta, la seconda NON ci sara'!
Gente come te e' meglio si accomodi direttamente alla porta!
Sei BANNATO!!

Deep73
05-11-2006, 12.39.23
Sei gia' stato avvisato una volta, la seconda NON ci sara'!
Gente come te e' meglio si accomodi direttamente alla porta!
Sei BANNATO!!

grazie robbi ;) (B)