PDA

Visualizza versione completa : Explorer non "vede" il DVD+RW

Infasil
29-10-2006, 21.44.09
Ho installato un masterizzatore DVD.

Il probleme è che Explorer non me lo vede, o, meglio, lo vede solo se c'è un CD o DVD inserito.

Per il resto funziona benissimo.

Sono sicuro di avere collegato tutto alla perfezione, tant'è vero che il SO installato in un'altra partizione me lo vede benissimo.

Anche il BIOS me lo vede.

Cosa posso fare?

Infasil
29-01-2007, 14.34.18
http://badedas.altervista.org/_altervista_ht/Up.jpg

real7
29-01-2007, 18.48.54
prova cosi
• start • esegui • digitare: regedit • ok
• seguire il percorso
• HKEY_LOCAL_MACHINE \ SYSTEM \ ControlSet001 \ Enum \ IDE \ CdRom_NEC_DVD_RW_ND-3540A____1.01____ • aprire 5&1edb1713&0&0.1.0
• a destra eliminare: Upperfilters e Lowerfilters
• riavviare il pc
• Prima di eseguire la modifica salvare la chiave

[NEC marca masterizzatore - il mio ;) ]

Infasil
01-04-2007, 20.23.13
prova cosi
Leggo solo ora la tua risposta, nessuna notifica, e non è la prima volta.

Comunque: la voce Upperfilters non si lascia eliminare mentre Lowerfilters non c'è.

Si aggiunge un interessante particolare:ho installato un lettore di schede di memoria.

Stesso inconveniente: explorer non lo "vede" ma se inserisco una scheda di memoria sì!

Anche questo viene regolarmente "visto" dall'altro SO installato.

real7
01-04-2007, 22.30.05
prova a cambiare la lettera assegnata al masterizzatore, metti la lettera uguale a quella che ha il s.o. nell'altra partizione

Infasil
02-04-2007, 09.28.34
Non ho capito, le lettere sono già le stesse.

Precisamente:

c: partizione primaria con SO principale (XP h)
d: partizione secondaria
e: partizione secondaria con SO "di scorta" (XP h)
f: lettore DVD
g: masterizzatore CD
h: masterizzatore DVD (quello non visto dal SO in C)
i e seguenti: lettore schede memoria (quello non visto dal SO in C)

real7
02-04-2007, 11.41.33
Non ho capito, le lettere sono già le stesse.

Precisamente:

c: partizione primaria con SO principale (XP h)
d: partizione secondaria
e: partizione secondaria con SO "di scorta" (XP h)
f: lettore DVD
g: masterizzatore CD
h: masterizzatore DVD (quello non visto dal SO in C)
i e seguenti: lettore schede memoria (quello non visto dal SO in C)
una osservazione: avendo il masterizzatore DVD cosa te ne fai del lettore DVD.
ora proviamo a risolvere il problema,
potrebbe essere un bug in C: quindi
se la partizione E: è indipendente prova nel registro,a
fare il backup della chiave che ti ho dato prima [la chiave IDE] poi la unisci al registro del s.o. in C:

Infasil
06-04-2007, 21.39.32
una osservazione: avendo il masterizzatore DVD cosa te ne fai del lettore DVD.
ora proviamo a risolvere il problema,
potrebbe essere un bug in C: quindi
se la partizione E: è indipendente prova nel registro,a
fare il backup della chiave che ti ho dato prima [la chiave IDE] poi la unisci al registro del s.o. in C:
Le voci nei due SO sono assolutamente identiche.

Il lettore c'era già, e siccome c'era lo spazio ho preferito lasciarlo.

real7
07-04-2007, 09.34.19
Le voci nei due SO sono assolutamente identiche.

Il lettore c'era già, e siccome c'era lo spazio ho preferito lasciarlo.
altra prova
come sono collegati ,HD,lettore e i 2 masterizzatori,cioè, quale è Master e quale è Slave

Infasil
07-04-2007, 09.51.53
altra prova
come sono collegati ,HD,lettore e i 2 masterizzatori,cioè, quale è Master e quale è Slave
Tardava questa domanda!

Il DVD RAM l'ho montato come slave sul primario dove c'è l'HD come master.

Sul secondario c'è il DVD ROM e il CD Writer.

L'unica differenza tra i SO è che il principale è SP2 mentre quello di scorta è SP1, per cui non credo che il problema sia come è installata la periferica, non ti pare?

bamby4enry
07-04-2007, 09.53.10
I due lettori vengono visti da gestione periferiche o no?

Infasil
07-04-2007, 09.55.48
I due lettori vengono visti da gestione periferiche o no?
Certamente.

bamby4enry
07-04-2007, 10.00.08
Certamente.

Hai già provato a disinstallarli da gestione periferiche e riavviare? Hai verificato che vengano visti correttamente in modalità UDMA dal controller IDE ?

Infasil
07-04-2007, 10.05.10
Hai già provato a disinstallarli da gestione periferiche e riavviare?
Sì.

Hai verificato che vengano visti correttamente in modalità UDMA dal controller IDE ?
Come si fa?

bamby4enry
07-04-2007, 10.11.44
Come si fa?

Beh, le soluzioni sono:

da gestione periferiche disinstallare l'unità che t'interessa semplicemente andandoci sopra con il destro del mouse e premendo "Disinstalla", oppure ancora facendo la stessa operazione sul controller IDE andando ad agire sul canale ad essa collegata (Primario o Secondario dipende da dove l'hai collegata)

Sempre sul controller IDE puoi verificare, accedendo al canale dov'è collegata la periferica la modalità di trasferimento dei dati in "impostazioni avanzate"

Disinstallando controller e/o periferica verranno reinstallati automaticamente al riavvio del sistema operativo, questo potrebbe correggere il problema.

P.S: verifica sempre sul controller primario (che mi par di capire sia quello incriminato) che sia attivo lo slave (sempre da impostazioni avanzate)

Infasil
07-04-2007, 10.19.24
Beh, le soluzioni sono:

da gestione periferiche disinstallare l'unità che t'interessa semplicemente andandoci sopra con il destro del mouse e premendo "Disinstalla", oppure ancora facendo la stessa operazione sul controller IDE andando ad agire sul canale ad essa collegata (Primario o Secondario dipende da dove l'hai collegata)

Sempre sul controller IDE puoi verificare, accedendo al canale dov'è collegata la periferica la modalità di trasferimento dei dati in "impostazioni avanzate"

Disinstallando controller e/o periferica verranno reinstallati automaticamente al riavvio del sistema operativo, questo potrebbe correggere il problema.

P.S: verifica sempre sul controller primario (che mi par di capire sia quello incriminato) che sia attivo lo slave (sempre da impostazioni avanzate)
Beh, ma allora è quello che ho già fatto, e anche più volte.

Inoltre c'è da considerare che l'inconveniente si verifica anche col lettore di memorie, e quello viene installato e disinstallato ogni volta che si usa.

bamby4enry
07-04-2007, 10.24.57
Beh, ma allora è quello che ho già fatto, e anche più volte.

Inoltre c'è da considerare che l'inconveniente si verifica anche col lettore di memorie, e quello viene installato e disinstallato ogni volta che si usa.

Per per il lettore di memorie il discorso è diverso giacchè è una periferica usb.

In gestione disco hai provato a vedere se sono almeno visibili? (Pannello di controllo--->Strumenti di amministrazione--->Gestione computer--->Gestione disco)
In caso potresti vedere se forzandoli a cambiare lettera cambia qualcosa.

Infasil
07-04-2007, 10.42.59
Per per il lettore di memorie il discorso è diverso giacchè è una periferica usb.

In gestione disco hai provato a vedere se sono almeno visibili? (Pannello di controllo--->Strumenti di amministrazione--->Gestione computer--->Gestione disco)
In caso potresti vedere se forzandoli a cambiare lettera cambia qualcosa.
Provato: tutto come prima.

Ma perchè dici che è diverso?

Dal momento che l'inconveniente è identico secondo me va ricercata una causa comune.

bamby4enry
07-04-2007, 10.45.35
Provato: tutto come prima.

Ma perchè dici che è diverso?

Dal momento che l'inconveniente è identico secondo me va ricercata una causa comune.

Può darsi siano in comune, io dicevo che era differente perchè sono gestiti da due controller distinti, tutto qui.

Hai provato con un ripristino del sistema operativo? E' probabile che si sia corrotto qualche parametro a questo punto. Con il ripristino non perdi i programmi installati, si vanno solo a riscrivere i parametri di funzionamento del sistema operativo.

real7
07-04-2007, 12.37.02
Tardava questa domanda!

Il DVD RAM l'ho montato come slave sul primario dove c'è l'HD come master.

Sul secondario c'è il DVD ROM e il CD Writer.

L'unica differenza tra i SO è che il principale è SP2 mentre quello di scorta è SP1, per cui non credo che il problema sia come è installata la periferica, non ti pare?
il sp non c'entra, almeno non ho riscontrato tale problema,
prova a scollegare il lettore, metti il DVD sul secondo IDE come Master e l'altro masterizzatore come Slave dietro al s.o.

Infasil
08-04-2007, 09.30.05
Può darsi siano in comune, io dicevo che era differente perchè sono gestiti da due controller distinti, tutto qui.

Hai provato con un ripristino del sistema operativo? E' probabile che si sia corrotto qualche parametro a questo punto. Con il ripristino non perdi i programmi installati, si vanno solo a riscrivere i parametri di funzionamento del sistema operativo.
Lo tenevo come "extrema ratio"!

Se proprio non riuscirò a farne a meno, più avanti lo farò.

Infasil
08-04-2007, 09.34.03
il sp non c'entra, almeno non ho riscontrato tale problema,
prova a scollegare il lettore, metti il DVD sul secondo IDE come Master e l'altro masterizzatore come Slave dietro al s.o.
E' una soluzione che non mi convince: per me non risolve.

Se non "piove" qualche altra sentenza provo a reinstallare il SO.

borgata
08-04-2007, 10.55.49
Non escludere la soluzione a priori: i contreller ide, soprattutto se un po' datati, possono dare problemi assurdi. Magari non sta li il problema, ma si vale almeno un tentativo.

Hai già provato una nuova installazione dell'acpi?

bamby4enry
10-04-2007, 14.42.58
Lo tenevo come "extrema ratio"!

Se proprio non riuscirò a farne a meno, più avanti lo farò.

Ne parli come se fosse una procedura dannosissima, il max che ti può succedere è che ti riscriva qualche libreria di sistema condivisa con qualche programma e che quest'ultimo ti dia problemi, ma ti basterebbe reinstallarlo.

Infasil
10-04-2007, 18.31.58
Ne parli come se fosse una procedura dannosissima, il max che ti può succedere è che ti riscriva qualche libreria di sistema condivisa con qualche programma e che quest'ultimo ti dia problemi, ma ti basterebbe reinstallarlo.
Parlo comunque per esperienza diretta!

Avendo effettuato una marea di volte l'operazione ed avendo quasi sempre avuto dei problemi ne faccio volentieri a meno.

Dopo tutto il problema non è così grave, dato che il DVD RW è comunque utilizzabile.

E' solo perchè a me non piacciono le cose che non funzionano in modo anomalo.