PDA

Visualizza versione completa : Videocamere Digital DV


Fast-M
29-10-2006, 02.12.45
Salve a tutti, vorrei chiarirmi qualche dubbio che ho sulle videocamere digitali.

Dovrei acquistare una video-camera digitale tenendo conto di un paio di cose che però devo ancora chiarire e spero che qualcuno di voi sia così gentile da aiutarmi.
Ho notato che quelle con mini-dvd non permettono l'hard disk recording diretto e devono per forza registrare prima su mini-dvd e poi magari si riversa il contenuto di questo su hard disk, mentre quelle con mini-cassettina permettono questa funzione molto pratica. (Confermate?) Oppure ci sono anche videocamere con mini-dvd che fanno hard disk recording diretto cioè che sono collegabili al pc con la firewire come tutte quelle a nastro ?
Esistono video-camere a cassettina che permettono anche il backup di dati di qualsiasi tipo? Infatti ho saputo che ci sono dei software che permettono di utilizzarle come unità di backup a nastro e questa è una cosa grandiosa visto che su una mini cassetta entrano diversi giga di dati ed anche se è sicuramente un metodo lento per backuppare i propri dati se paragonato al dvd, può comunque essere utilizzato per grosse copie di archivio.
Ho saputo però che questa funzionalità di backup per flussi di dati generici è stata bloccata a livello di firmware e quindi oggi non è possibile utilizzare una video-camera digitalDV a mini cassetta come unità di backup a nastro. Confermate?
Il mio ultimo dubbio sta sulla differenza tra i formati e la qualità delle varie viedo-camere disponibili sul mercato. Cioè se il formato DV è sempre quello ed ha un flusso dati ben preciso ed un formato di acquisizione altrettanto standard ed ormai consolidato, in cosa consiste realmente la differenza tra le varie viedeo-camere digital DV che praticamente sono quasi tutte quelle disponibili sul mercato ?
Alla fine vi pongo una domanda sintetica che riassume un pò quello che vi ho chiesto e lo include...se volessi prendere una video-camera digitale domani mattina e non volessi spendere più di 800-1000 €, cosa mi consigliereste di prendere o comunque su quali indirizzereste la mia scelta?
Grazie infinite ed anticipate!