PDA

Visualizza versione completa : Assegnazione IRQ in WinXP Home

Rypmav
28-10-2006, 16.19.50
Innanzitutto un saluti a tutti voi.
Ho un problema che mi sta assillando da un pò di tempo.
In un PC ho la scheda audio (Soundblaster live) ed il Via host controlle 1394 che condividono lo stesso IRQ. il 12
E il modem e la scheda di rete che condividono l'IRQ 7.
Premesso che ho disabilitato l'ACPI ed ho installato il S.O. in modalità PC standard, come posso modificare gli IRQ che mi assegna XP?
In gestione periferiche l'assegnazione manuale è disabilitata.
Grazie in anticipo per l'aiuto.

gsmet
28-10-2006, 17.57.33
Uhm... la cosa risulta alquanto strana.
Nel bios va disabilitato APM e ACPI e soprattutto Plug and Play OS.

In gestione periferiche sotto computer dovrebbe esserci PC Standard, impostato premendo F5 durante l'installazione se non erro o aggiornando il driver e selezionando PC Standard.

A questo punto le periferiche dovrebbero essere sbloccate.

Il problema è che... questa cosa potrebbe far crashare il sistema operativo.

Se non funziona, potresti provare a disinstallare la scheda da gestione risorse, riavviare e riconfigurare di nuovo la scheda in un altro slot.

Se non va ancora, riabilita tutto ACPI, APM e PNP e abilita pure l'apic all'ultima versione... però anche questo richiede l'aggiornamento del driver pc ad un ACPI o MPS .

Insomma... perchè vuoi cambiarli?

Rypmav
29-10-2006, 00.33.53
Perchè il PC in oggetto mi da problemi quando installo i giochi. l'audio va a scatti e il computer si blocca. Secondo me il problema è dato proprio da questa condivisione dell'irq 12.
Mentre per quanto riguarda la condivisione dell'irq 11 tra modem e scheda di rete come problema mi da la caduta della lan.
Ho già disabilitato ACPI e impostato il SO come PS standard all'installazione. ma ancora non mi fa modificare gli irq.
La cosa strana è che secondo il Bios alla Soundblaster dovrebbe essere assegnato IRQ 5!!!
La funzione APM ancora non l'ho trovata nel bios. La scheda madre è una Epox 8k7a+.
Sapete aiutarmi a risolvere questo problema? Esiste una utility che mi può far assegnare l'IRQ?
Grazie in anticipo.

gsmet
29-10-2006, 13.56.29
Che sappia non conosco utiliti che reindirizzano irq

Cmq gli irq vengono gestiti anche dall'APIC. Se è abilitata qualsiasi funzione APIC o MPS sul bios Windows potrebbe sfruttarla per settare gli IRQ.

Cmq il comportamento del tuo windows è quello che si ha quando è settato come ACPI o MPS.

Infatti non ti lascia gestire gli IRQ e oltretutto li reindicizza in automatico.

Potresti provare a rifare ancora una volta l'aggiornamento del driver per costringerlo a riconfigurare tutte le periferiche...

Rypmav
29-10-2006, 23.38.06
Già provato e nessun risultato.
Incomincio a pensare che l'unica soluzione sia smontarlo e reinstallare il S.O. mettendo una scheda alla volta.
Se ho tempo ci proverò nei prossimi giorni.
ACPI disattivato
PnP System disattivato
APM disattivato
a sto punto non so più che pesci pigliare. :(
Vi farò sapere.
Grazie e a risentirci.

Rypmav
31-10-2006, 00.24.56
Niente da fare anche reinstallando e aggiungendo le schede PCI una alla volta gli IRQ vengono riassegnati come prima. :(