PDA

Visualizza versione completa : Strano comportamento

zurix
13-05-2001, 02.12.30
Sto cercando di installare il sistema operativo (win 98) su un computer di una amica..
mb chaintech TDM2
hd Fujitsu 3.2 Gb
pentium 233 mmx
cd 52x
scheda video matrox
modem isa
scheda audio isa

il problema Ŕ questo:
la installazione si svolge regolarmente,dopo aver formattato l'hd,fino al momento in cui windows deve partire per la prima volta e qui si blocca completamente;riavviando il computer riparte in modalitÓ provvisoria ma non vede pi¨ il cd rom e non permette di cercare nuovo hardware in questa modalitÓ.
Finora ho provato a levare tutte le schede esclusa la video,ma nulla Ŕ cambiato,ho provato a cambiare il cavo del cd,cambiare il cd,ora sto controllando la superfice del hd.
Qualcuno sarebbe cosý gentile da darmi qualche suggerimento?
Ciao ,
zzzap

ACuteGio
13-05-2001, 13.50.33
ottima idea...controlla l'hd in modo approfondito per˛, e giÓ che c6 prova a sostituire la ram (se ne hai a disposizione).

newuser
13-05-2001, 14.54.07
Concordo con ACuteGio. Ho avuto lo stesso identico problema, ed ho dovuto sostituire il dimm di sdram. In modalitÓ provvisoria, se vuoi avere il cd in linea devi inserire le righe nel config.sys del driver dos del cd (device=c:\oakcd.sys /d:idecd000 device=c:\windows\command\mscdex.exe /d:idecd001, ma la memoria pu˛ ingannarmi) e al boot lanciare la modalitÓ provvisoria con supporto di rete (che processa il config.sys e l'autoexec.bat)

The Saint
14-05-2001, 19.48.02
Originally posted by zurix
fino al momento in cui windows deve partire per la prima volta e qui si blocca completamente;riavviando il computer riparte in modalitÓ provvisoria ma non vede pi¨ il cd rom e non permette di cercare nuovo hardware in questa modalitÓ.
Cosa intendi x "si blocca", esce un messaggio d'errore o si ferma semplicemente senza caricare niente?

Io cmq ti consiglio di fare questa prova:
copia la directory di istallazione di Windows dal CD ad una dir sull'hard-disk ed esegui il setup direttamente da lý.

Facci sapere! :)

DavideDave
14-05-2001, 20.04.53
Dalla modalitÓ provvisoria fai Start -> Esegui -> e digita asd (invio). Ti dovrebbero venire fuori le cause dei problemi durante l'installazione.

Se stai facendo un'aggiornamento nella directory Windows dovresti avere una cartella kiamata "VCM" contenente tutte le dll e le utilitÓ che non si Ŕ riusciti a installare con successo.

Se hai perfiferike SCSI o masterzzatori devi scaricare da http://www.adaptec.com il file ASPI32.EXE perckŔ quello di Windows98 Ŕ bacato.

Facci sapere!

Ciao :)

sysop76
15-05-2001, 00.58.02
Puoi testare la ram con un programmino scaricabile
http://www.simmtester.com Ŕ comodo ti individua gli indirizzi di memoria ram andati!
Ti fa creare un dischetto di boot quindi non Ŕ necessario nessun sistema operativo montato!

zurix
15-05-2001, 00.59.49
Grazie a tutti per le risposte sempre utili e gradite.

Il problema,lo scrivo per qualcun altro che avesse lo stesso caso ,Ŕ legato alla presenza di drivers intel bus mastering installati prima dell'installazione di win98.

Questo provoca conflitti nel controller bus master e pertanto la periferica secondaria non pu˛ essere rilevata mentre la primaria funziona solo in modalitÓ dos compatibile.

La soluzione del problema si trova nel data base microsoft.

1-riavviare il pc in modalitÓ provvisoria
2-se esiste rinominare il file ideatapi.inf che si trova nella cartella windows\inf
3-ricostruire il database delle informazione dei driver rinominando i files drvdata.bin e drvidx.bin sempre in windows\inf
4-aprire in pannello di controllo sistema e rimuovere i controller dischi fissi
5-premere ok
6-riavviare il computer

Il bello Ŕ che funziona!!
ciao a tutti zurix