PDA

Visualizza versione completa : [2000] Pro - AIUTO!!! AIUTO!!! SI RIAVVIA

ftor
26-10-2006, 11.13.55
:wall: Il disco è stato formattato .... è come nuovo !!! (Così pare) ma non riesco a caricare il sistema opeartivo. Mi spiego meglio: nel bios ho attivato il boot da cd-rom per l'installazione di Windows2000 Professional ma riavviando la macchina l'installazione non parte e appare un essaggio: "DISATTIVAZIONE" a centro video; subito dopo la macchina si riavvia automaticamente. La stessa cosa succede se faccio il boot da floppy cercando di avviare l'installazione attraverso i 4 dischetti di avvio di Windows2000 Professional.
La macchina nel Bios ci va e rimane accesa quindi escluderei un problema di alimentazione. E se fosse il settaggio della scheda madre ??? Ma haime !!! Non so dove mettere le mani !!!!!!!
GRAZIEEEEEEEEEEE INFINITE

prandot
26-10-2006, 22.12.58
quali sono le caratteristiche del tuo pc ? Prima di formattare era funzionante ?

Robbi
27-10-2006, 08.22.40
Spostato in Windows 9x/Me/NT/2000

e per favore cambia titolo con uno meno generico.
Una bella lettura al regolamento (http://www.wintricks.it/forum/regolamento.html) non fa mai male!
;)

Zenit
27-10-2006, 12.12.20
Leggiti questo thread (http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=90813) e modifica il titolo.

Grazie

http://www.wintricks.it/foto/firma.gif

Semi.genius
27-10-2006, 14.56.10
Sai se quel messaggio Disattivazione è un messaggio comunicato dal monitor stesso non dal PC?

Comuqnue, penso che sia una impostazione errata nel BIOS...prova come prima cosa a disattivare il controllo antivirus ONChip se ne ha uno e a impostare correttamente i settaggi riguardanti il video come la priorità del bus PCI o AGP

Doomboy
27-10-2006, 18.43.05
Io controllerei il settaggio del jumper dell'hard disc: E' montato sul canale primario ed il jumper è impostato su master?

ftor
31-10-2006, 09.25.37
Vorrei fare il punto della situazione.
Il pc è un Pentium IV con 128Mb Ram HD da 20Gb - Scheda Video integrata. Era funzionante fino a quando ha iniziato a presentare anomalie: ho ipotizzato inizialmente un Virus: ho formattato (Fdisk e format) e da allora i sintomi sono quelli già descritti. IMPORTANTE: ho anche cambiato la scheda madre !!! Ma nonostante ciò il sintomo è il medesimo.
Ho controllato l'HD si trova sul canale primario con il jumper su master (ed il bios lo rileva) e ho anche provato ad installare Win98 giusto per vedere come si comportava.....Niente da fare !!!
A questo punto non mi resta che pensare all'HD "difettoso" o un "qualcosa" relativo al settaggio della scheda grafica (a tal proposito ho fatto delle prove da bios ma niente da fare....).

Un sentito Grazie a tutti.
SALUTI da FTOR

ftor
31-10-2006, 09.33.18
Dimenticavo !!!
Quel segnale di DISATTIVAZIONE in effetti è relativo ad un messaggio comunicato dal monitor !!!
A presto per ulteriori Vostri preziosi consigli in merito.

Saluti
FTOR

OmegaDrail
31-10-2006, 12.16.25
se posso dire la mia scaricati ultimate boot che trovi nei software di wintricks e fatti un bel test delle ram (MEMTEST 86+) e un test del disco!!
almeno siamo sicuri che quella parte di hardware è apposto...
se continua a dare problemi anche dopo questi test allora penserei a qualcosa di più grave ma non credo!!
Ciao e fammi sapere!!

ftor
02-11-2006, 12.55.28
Ho seguito il tuo consiglio.
Ho eseguito il test della RAM ma niente da fare: il test parte e dopo qualche secondo il PC si riavvia.
Ho avuto la possibilità di eseguire un altro test significativo che mi ha messo completamente KO: installando RAM e HD su un altro pc tutto funziona !!!
Inizio a pensare alla frase che hai scritto:" penserei a qualcosa di più grave" .... ma che cosa ? Quali sono i casi in cui al pc gli arriva il segnale di reset ? E se ci fosse qualcosa in corto (non sulla scheda madre che ho cambiato però).
Perchè memtest fa riavviare il pc ? Cosa va a contattare e verificare oltre che la RAM ?

Grazie
a presto
FTOR

OmegaDrail
02-11-2006, 14.40.10
bhe se ti si riavvia io proverei a verificare la temperatura della cpu...
è l'unica cosa che fa fare il reboot alla macchina in automatico oltre alle memorie...
prova a vedere se il dissipatore è ben ancorato alla cpu e in caso metti un bel po di pasta dissipatrice!
prova così e fammi sapere se no il problema diventa grave e io opterei cmq alla scheda madre!!

p.s.
se hai schede su pci togli tutto e lascia solo la scheda video...
meglio ancora durante il test della memoria stacca anche tutte le periferiche su ide o sata!!

fammi sapere
ciao
Omega

ftor
08-11-2006, 14.04.48
......sono ancora vivo !!!
Ho fatto ulteriori verifiche: il dissipartore mi sembra normalmente ancorato alla cpu e poi lo escluderei per il semplice motivo che ho tenuto acceso il pc (sul bios) per ore e non si spegneva. Mi è venuto il sospetto che poteva essere un malfunzionamento dell'alimentatore che andava in protezione ogni volta che veniva sollecitato da una richiesta delle periferiche .......ho sostituito l'alimentatore ma niente da fare ... :wall: ... lo stesso problema si riproponeva.
Ora pensavo di provare ad aggiornare il bios ... cosa ne pensi ? Ho cercato ovunque sulla rete :mm: ma non riesco a trovare il benedetto .bin (la scheda è una Prox-1650 for socket 370 della Quantum) e la versione del bios è Adward Modular Bios v6.00pg (b50b1x-c1)) sai darmi qualche sito dove andare a vedere ? ................ O faccio prima a buttare la scheda madre ?

Un saluto
da Ftor

Cafo
25-12-2006, 15.13.38
Ciao, hai risolto?