PDA

Visualizza versione completa : Non si accende più...

xxxmor81
21-10-2006, 08.50.24
Ciao a tutti..mi è succecco un fatto strano al mio pc:
L'ho spento regolarmente e il giorno dopo...non è piu partito, schiacciando il pulsante di accensione non da segni di vita!
Ho testato l'alimentatore su un altro pc..ma funziona senza problemi. :wall:
:mm: :mm: Cosa puo essere?Forse la scheda madre? :mm: :mm:

Grazie mille..

Semi.genius
21-10-2006, 14.41.55
Due domende:
-LA scheda madre ha un led di accensione? -->è accesso? :p
Se non c'è l'ha, prova a staccare l'interrutore e a fare te il contatto con un cacciavite a computer alimentato.

Controlla la batteria CMOS e il relativo jumper (se sono in corto, il computer non si accende)

Astro
21-10-2006, 14.48.41
Molto probabilmente è la scheda madre...

Ma più precisamente il PC cosa fa e cosa no? Le ventole ad esempio girano?

Oltre a quello che ti ha suggerito Semi.genius prova a togliere le cariche elettrostatiche dalla macchina... può anche darsi che sia quello... :rolleyes:

xxxmor81
22-10-2006, 01.50.13
Allora:
Ho testato il pulsante col tester e funziona,
Ho ponticellato i due pin ma niente,
Sui due pin di collegamento del pulsante di accensione ci sono 5V(qdi arriva corrente)
L'alimentatore testato su un altro pc funziona,
Non ci sono led accesi,
Ho provato a staccare la batteria...ma niente,
Anche alimentato non fa proprio segno di accendersi, tutto spento qualsiasi cosa faccia...
Cosa puo essere???

Lionsquid
22-10-2006, 09.22.45
stacca tutte le schede dalla mobo , lettori cdrom, hd e fd...

prova ad avviare la modo così... se parte c'è un problema nelle periferiche... altrimenti il problema è legato esclusivamente alla mobo o ai connettori dell'Ali (controlla che i pin siano tutti allineati e di identico colore)

procurtati anche un'altro alimentatore, magari il tuo funziona su un'altro pc ma l'assorbimento del tuo potrebbe mandarlo in autoprotezione

se parte, inserisci le periferiche 1 alla volta (a pc spento) e riavvia.... appena non si avvia più saprai quale periferica è in cortocircuito

come prima scheda ti consiglio la sch. video.. di solito sono le responsabili principali

per ciascuna scheda PCI/AGP controlla i contatti (che siano uniformi e lucenti.. se non lo sono usa una gomma per pulirli, strofinando molto lentamente)

xxxmor81
23-10-2006, 00.05.33
Allora...ho provato a staccare tutte le schede e tutte le alimentazioni...ma niente...non da segni di vita...quindi??E' "bruciata" la scheda madre??

rosariok24
24-10-2006, 10.14.53
allora fai una cosa molto semplice, togli tutto dal case smontalo tutto, dopo di che lo rimonti su un banchetto come se fosse in un case(ossia lo rimonti senza montarlo nel case ma su un tavolino a volo) e prova se parte perchè potrebbe esseci disperzione di corrente da parte della'limentatore sul case, e potrebbe andare in corto la mobo. ciao

xxxmor81
24-10-2006, 10.52.46
Presupponendo che smontandolo e rimontandolo su banco funzioni...cosa dovrei fare?
Il pc è un celeron 450Hz..non so se ne vale la pena di perdere tutto qsto tempo?

rosariok24
24-10-2006, 15.02.52
se funziona allora devi montare sulle viti di fissaggio della mobo dei dischetti di isolamento

xxxmor81
24-10-2006, 15.58.41
Per non farla scaricare sul case..ok ci provo...
Per ora grazie mille...

xxxmor81
24-10-2006, 23.27.33
Ho fatto la prova su banco...ma...la scheda non parte..uff cosa è successo??E' proprio "bruciata"?? :mm: :mm: Ecco la scheda incriminata.. :wall: :wall:

Lionsquid
25-10-2006, 00.13.28
se la mobo con la sola cpu non "beepa" mi sa che è andata

la mobo senza alcuna periferica, compresa scheda video e ram, se connetti l'altoparlante del case deve fare dei beep lunghi (assenza ram).

se risponde con qualche allarme acustico, prova ad inserire la sch. video e la ram per vedere se ci sono messaggi a video.. altrimenti riporta qui la sequenza dei beep per capire che tipo di guasto è presente.

nessun beep, mobo defunta :( (con l'ultimo beneficio del dubbio che possa essere la CPU, vedo che si tratta di una slot1... controlla i contatti della scheda, ma non sperarci troppo)

xxxmor81
25-10-2006, 07.51.07
E' l'ultima tua proposta..nessun beep..niente di niente!! :grrr: :grrr:
Non ha nessun segno di bruciatura ne niente pero..strano..
Come faccio a controllare i contatti? :crying: :crying: Anche se mi sa che.è andata.. :crying:

Lionsquid
25-10-2006, 13.02.38
che non si veda la bruciatura non ha alcuna importanza... il guasto potrebbe essere di diversa natura, non solo una bruciatura

per i contatti dell'alimentatore è facile, devi controllare che i pin siano tutti alla stessa altezza e che il colore sia uniforme (più o meno lucente e metallico). Succede che qualche pin faccia cattivo contatto surriscaldando la parte e annerendo il pin stesso

una curiosità: guarda i condensatori elettrolitici e dimmi se il cielo è perfettamente piano oppure è bombato o peggio con presenza di materia sopra

PS: nel caso non sapessi cosa sono, fai una foto "close up" ai cilindretti neri che ci sono a sinistra dello slot1 e qualcuno anche a destra

xxxmor81
25-10-2006, 13.49.41
Allora ho verificato..i pin sembrano perfetti tutti uniformi e lucenti..mentre i condensatori avevo gia verificato e sono perfett,inessuna bombatura ne "esplosione"!(In passato su un pc me n'era scoppiato uno nell'alimentatore con annessa fumanta e puzza di strino).

xxxmor81
26-10-2006, 09.40.33
Per 10 euro circa ho trovato un mobo uguale..dite che è quella il problema e sostituirla??