PDA

Visualizza versione completa : Alice a tempo e Modem ethernet

lore001
17-10-2006, 12.30.09
Buongiorno a tutti.

Ho appena sottoscritto e attivato una connessione ADSL (Alice night&Weekend): se la utilizzo al di fuori degli orari previsti dall contratto pago 2 euri/ora oltre alla quota fissa.
Percio' devo impostare una connessione che nn sia permanente.

Veniamo al mio problema: installando scheda di rete e configurando il modem ethernet, automaticamente viene creata una "connessione alla rete locale" che è attiva fin dall'avvio di WinXP.
In questa condizione navigo tranquillamente in internet, ma sono connesso anche quando nn vorrei.

Come faccio a creare una connessione non permanente, cioè attivabile con la "solita" finestrina con la richiesta di userid e password?

Ho già provato a creare una nuova connessione di qs. tipo, ma non funziona (penso sia logico, se è già attiva l'altra...)

Qualcuno può darmi delle indicazioni?

Thor
17-10-2006, 15.07.18
devi staccare il cavo che porta il segnale dal modem alla borchia adsl

lore001
17-10-2006, 15.29.32
...uhm...cioè la connessione è permanente in ogni caso, salvo "staccare la spina", no?
Come immaginavo...

Grazie. :-)

Doomboy
17-10-2006, 21.48.51
Bè no!

Se usi un MODEM, e lo setti in modalità USB, per esempio, dovrai fare una connessione PPPoA ogni volta che vorrai collegarti. Idem con ethernet, purchè tu scelga i giusti settaggi.

Solo i router veri e propri sono connessi in modalità always-on, i modem no perchè hanno bisogno dell'ausilio del sistema operativo per funzionare.

lore001
18-10-2006, 11.30.32
Grazie della spiegazione.
Ma non mi basta... :mm:

In effetti intendevo dire che A PC ACCESO (e WinXP avviato) sono automaticamente sempre connesso.
Ma il mio "problema", in breve, è quello di poter usare il Pc ANCHE senza essere connesso.
Come si fa, alla luce di quanto sopra scritto..?
Il mio modem è un D-Link 320T: ho seguito le istruzioni e settato il tutto tramite un wizard via browser (inserendo l'indirizzo http://192.168.1.1, o una cosa del genere), con userid e pw di Alice.
Forse per una connessione solo "su richiesta" dovrei cambiare qualche parametro qui..?

Doomboy
18-10-2006, 19.43.43
E' probabile che tu possa regolare le impostazioni, per esempio disabilitando la connessione automatica.

lore001
19-10-2006, 10.22.33
Potresti spiegarmi meglio?
WinXP si avvia senza farmi scegliere se connettermi o no a quella che per lui è una LAN.

Il fatto è che non so capito come funziona un modem ethernet (come avrai intuito...) e quindi non capisco la differenza fra l'accesso a una rete LAN (vera o "come la mia") e una connessione di accesso remoto.

Prima avevo una connessione ADSL con modem USB: quando volevo connettermi, doppio click sull'icona della connessione e mettevo userid, pw, davo invio ed ero connesso.
Adesso no.
Adesso sono sempre connesso, quasi senza saperlo.

Grazie (B)