PDA

Visualizza versione completa : Ati x1600

Fast-M
13-10-2006, 17.45.01
Salve, ho acquistato da poco un notebook Toshiba A100-638 con una ati x1600.
Le caratteristiche multimediali mi hanno letteralmente sconvolto.
Non ho mai visto niente di simile come qualità e prestazioni in genere per quanto riguarda audio e video.
Nei giochi invece mi aspettavo qualcosa in più.
Per esempio con GTA S.Andreas non riesco ad avere un frame-rate accettabile se supero gli 800X600, dettagli medi, AA 1X oppure 1024X768,dettagli minimi, AA nessuno.
E' normale?
Ho sentito che overcloccando questa sceda le prestazioni crescono notevolmente perchè pare che ati l'abbia rilasciata ad una frequenza che è al di sotto di quella a cui potrebbe funzionare tranquillamente e senza problemi.
Ho trovato post in cui nei giochi la fanno girare a 470/470, mentre di base mi sembra che sia a 398/370 o giù di li.
Insomma, qualcuno sa come fare per fare girare GTA in modo fluido ed in modo costante con questa scheda?
Grazie!
:mm:

borgata
13-10-2006, 18.35.53
La scheda di per se è un'ottima scheda per un portatile.
Per portatili "da centro commerciale", è di solito il massimo che puoi ottenere.

Sicuro di non aver semplicemente esagerato con i settaggi?
Hai installato i drivers?
Hai fatto qualche bench confrontato con un qualche database utenti per essere sicuro che il tuo PC abbia prestazioni nella media?

Per overcloccare usa atitool, ma ocio, stiamo parlando di un portatile, aumentarai consumi e calore.

Fast-M
14-10-2006, 00.33.22
Il notebook ha un centrino core duo 1,73Ghz, hd 120GB,1GB di ram, 256 di VRAM con altri 256 di HyperMemory condivisi con la DDR 533 di sistema.
Le prestazioni credo siano al di sopra della media, visto anche il dual core.
Per questo mi aspettavo di più come performance video.
Certo non mi attendevo di poter far girare un gioco come S.Andreas a 1280X1024 a dettagli massimi, AA3X, a 60fps!!
Altrimenti a cosa servono le schede video che costano il doppio o il triplo della mia x1600??
A questo diciamo che ci arrivo, ma pensavo di poter comunque giocare con una fluidità mai al di sotto di 25 o 30 fps a qualsiasi gioco se mi tenevo nei 1024X768 con impostazioni medio basse, tutto quì.
Non vorrei che fossero tutti quei tool che mi ritrovo nel notebook che la casa ha preinstallato nel sistema. Ce ne stanno parecchi che servono a gestire tutte le funzioni di questo notebook che non sono poche.
Magari mi chiedevo se formattando tutto e reinstallando win e disattivando i servizi inutili, avrei qualche frame in più nei giochi ultra-intensive come s.andreas.

borgata
14-10-2006, 09.28.53
Dunque, alcune note.

Per il dual core, se io gioco non è in grado di sfruttarlo, fa lavorare un solo core. Quindi nessun aumento di prestazioni. Se il gioco non è recente difficilmente è in grado di sfruttare il dual core. Non conosco il gioco, dovresti informarti tu a riguardo (se sono uscite patch di recente, forse è stato aggiunto il supporto dual core).

DISATTIVA immediatamente i 256MB di memoria in Hypermemory. Stai sottraendo memoria a sistema e facendo usare alla scheda video una memoria molto più lenta di quella dedicata.

I tools preinstallati col notebook a volte sono tanti, e sicuramente un po' rallentano. Ma molti sono necessari. Inoltre ti viene un minimo incontro il dual core, che nel multitasking consente di dividere i task tra i vari core (gestito dal sistema operativo).

Controlla i settaggi per il risparmio energetico: assicurati di star usando il notebook con le massime performance.

Non mi hai risposto se hai installato, successivamente all'installazione di windows, drivers recenti per la tua scheda video. Anche se la scheda è riconosciuta, quelli di windows non vanno bene per giocare.

Fast-M
27-10-2006, 19.11.39
Si ho instalalto gli OmegaDrivers, gli ultimi credo.
Ho anche instalalto atitool e pure overcloccando a 470/470 comunque non avevo la fluidità di gioco che mi aspettavo dopo un simile overclocking.
Ci sono punti con qualche macchina che si muove contemporaneamente sullo schermo che scende davvero e fa scattare tutto.
Cioè capisco quando un gioco va fluido oppure no anche perchè ho una xbox ed è quella che uso in genere per giocare e prendo quella come termine di paragone come fluidità ovviamente perchè so che ha una geforce 3 che è di generazione precedente.

borgata
27-10-2006, 20.16.31
Non sono paragonabili, per vari motivi.
Per esempio la risoluzione dell'XBox dovrebbe essere quella della TV (quindi molto inferiore a quella con cui di solito si usano i giochi per pc), l'hardware è fisso, e la programmazione è quindi ottimizzata, per anni, su un hardware specifico. La grafica stessa, dato che la xbox è oramai datata, sarà inferiore a quella su pc, come effetti e motore grafico in generale.
Oltretutto, per una consolle nata per giocare, non avrebbe senso far uscire un gioco che non andasse perfettamente.

Hai seguito le indicazioni che ti ho dato nel post precedente?

Fast-M
30-10-2006, 00.46.06
L'unico problema è che non ho capito come disabilitare l'hyper memory.
Comunque ho seguito le tue indicazioni e ti ringrazio.
Ma in generale sono da preferire i drivers ati radeon o gli Omega?

Giorgius
30-10-2006, 10.06.43
Per i giochi, i driver mod's di Omega e TweakRus. ;)

TweakRus XTreme-G WarCat 6.9
http://www.tweaksrus.com/index.php?option=com_docman&task=doc_details&gid=763&Itemid=41/

Radeon Omega Drivers 3.8.291 (Catalyst 6.9)
http://downloads.guru3d.com/download.php?det=1492

N.B.: Prima di installare una nuova versione di driver, disinstallare quelli attualmente in uso. ;)

borgata
30-10-2006, 10.29.24
l'HM la disattivi da bios.

Fast-M
30-10-2006, 10.44.00
Dal bios di sistema cioè quello del pc?
O da quello della scheda video?
Come si accede a quello della scheda video se intendevi questo?

borgata
30-10-2006, 14.45.24
no, da quello della scheda madre! :)

Fast-M
31-10-2006, 09.52.00
Dal bios del mio notebook non c'è una voce che permette di disabilitare l'hypermemory. E' un bios Phoenix e non ha molti parametri che si possono configurare.
:grrr:

borgata
31-10-2006, 12.07.06
non conosco il bios, ma dovrebbe essere fattibile. Magari la voce è un po' nascosta.
Prova a fare una ricerca su internet, o chiedere in un forum nella sezione relativa ai portatili.