PDA

Visualizza versione completa : Aggiornamento computer amd... AM2 o 939?

Tecno214
13-10-2006, 12.41.05
Come da domanda...

Un cliente mi ha chiesto una consulenza sull'aggornamento di un suo pc da aggiornare chiedendo pareri sul passaggio ad una motherboard AM2 o 939.
Naturalmente ho consigliato una socket AMD con un bel processore Dual Core da 2.2 ghz (tipo un 4200+) con una spesa di circa 280 Euro alle quali poi va aggiunto un banco ram da 1Gb (DDR2 800) e una buona scheda pci express..

Visto che per il passaggio a socket 939 non ci sono sostanziali differenze (non ci sono ram DDR400 da recupoerare) di prezzo, è giusto il consiglio che ho dato oppure anche una socket 939 poteva fare al caso suo?

borgata
13-10-2006, 18.31.48
Bisgona valutare un po' di pro e contro.

- Prestazioni: praticamente identiche (forse lievissimo vantaggio del 939, se le DDRII dell'AM2 non sono ben spinte).
- Aggiornabilità: il 939 è destinato all'abbandono. Qualsiasi cosa uscirà in futuro sicuramente non monterà su 939 (magari neanche su am2, ma vabbè!). Del resto il 939 è già poco reperibile, più avanti sarà peggio. La ram DDR ormai non è più supportata da nessuno, ora che AM2 l'ha abbandonata. Un successivo aumento di ram potrebbe divantare problematico (ma se prende 2GB già ora, non dovrebbe esserci problema).
- Supporto tecnologie Trusted Computing: il 939 non le supporta, AM2 si. Ovviamente l'idea è che da questo punto di vista sia meglio il 939...

Infine, se spende quella cifra, secondo me gli conviene puntare su un core 2 duo: sono più moderni, con un miglior rapporto consumi/prestazioni e vanno di più.
Il più scarso, l'E6300 ad 1866mhz, costa sui 180 euro, Va più o meno come un 4400+ X2, e si overclocca facilmente a 3ghz (c'è chi l'ha postato a quasi 4 con raffreddamento di default).

Tecno214
13-10-2006, 18.39.20
Questa cosa l'ho proposta pure io ma...
E' un cliente "afecionados" di AMD quindi è un pò come dire ad uno che ha comperato dieci FIAT di passare ad una RENAULT..
Oltretutto per il core duo riesco a reperire materiale a prezzi realtivamente inforiori! (motheroard si intende).
Un ulteriore problema è dato dal case che non supporta schede di dimensioni maggiori di 24 x 24 (le cosidette baby)..
Ecco che la scelta in tal senso si riduce drasticamente anche se non è proprio un problema primario visto che si trovano sia AMD che INTEL che supportano tali "format".

Marco Redaelli
19-10-2006, 15.14.12
AM2... la AMD smetterà la produzione di 939 per concentrarsi solo su AM2.

ergo, prendi AM2 o, come farei io, un bel Conroe 6300 da cloccare parecchio ;)