PDA

Visualizza versione completa : Rete tra due PC, risorse di rete senza risorse

augu
10-10-2006, 00.28.41
Ho installato una rete tra un pc desktop ed un notebook, ambedue con windows xp professional, condividendo alcune cartelle e la stampante. Ho utilizzato il router Netgear DG834G. Tutto funziona, ma non trovo normale che dopo aver condiviso cartelle e stampante debbo andare in "risorse di rete" "aggiungi risorsa di rete" e, per ogni cartella condivisa indicare il percorso (\\nome computer\nome cartella). Se clicco su "visualizza computer del gruppo di lavoro" viene visualizzato "Impossibile accedere, l'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria...L'elenco dei server di questo gruppo non è attualmente disponibile".
Aprendo le Risorse di rete non dovrei già vedere i due computer con le risorse condivise ? Forse ho disabilitato qualche servizio necessario?

La rete è stata creata con:
Computer con nome diverso
Stesso gruppo di lavoro
Stesso nome account e password (amministratore), Guest disattivato
Firewall disabilitati
Cartelle condivise con autorizzazione condivisione Everyone e protezione autorizzazioni Everyone

Ringrazio chi mi vorrà aiutare.

zen67
11-10-2006, 13.56.14
stesso problema..

retalv
11-10-2006, 14.49.22
... avevo capito male e quindi risposto male, ma non potendo cancellare...
Ciao!

Doomboy
11-10-2006, 15.03.52
L'utente guest è abilitato? E sulle due macchine che tipo di filesystem usi? (ntfs o fat?)

augu
11-10-2006, 19.12.36
File system NTFS
Utente Guest abilitato
In risorse di rete vedo le cartelle che ho condiviso idicando il percorso (\\nome computer\nome cartella). Cliccando su "visualizza computer del gruppo di lavoro appare la maschera allegata

retalv
12-10-2006, 08.53.10
Io provo a buttarla li...

Lancia secpol.msc, criteri locali > opzioni di protezione > Accesso rete: non consentire l'enumerazione anonima di account e condivisioni SAM...

Questa opzione deve essere [disattivata] su entrambe le macchine, altrimenti ciccia ...

Ciao!

zen67
12-10-2006, 10.26.52
io ho risolto il mio problema se può tornar utile...

nel portatile era installato zone alarm che pur non essendo stato avviato manteneva residente in memoria il blocco preimpostato..

questo permetteva la conessione internet del portatile ma non la condivisione dei files...

http://www.simonerossi.it/faccine/addormentato.gif

ERASER X
13-10-2006, 16.17.33
Stesso identico problema.....

augu
14-10-2006, 14.27.56
Ho attivato il servizio Browser e NETBIOS su TCP\IP della Lan, ora non ho più l'errore relativo all'autorizzazione e vedo la rete con il nome del gruppo di lavoro, ma cliccando sulla rete non vedo alcun computer (???)
Qualcuno ha idea da che cosa possa dipendere ?

Macao
14-10-2006, 16.28.15
e se cerchi l'ip o il nome del pc con la funzione cerca di windows, lo vede ?

augu
15-10-2006, 00.55.42
Ti rigrazio per la risposta. Si, con la funzione "cerca" il desktop vede il notebook e viceversa. Il ping tra i due computer funziona.
Ho condiviso alcune cartelle del desktop e le vedo dal notebook, viceversa condividendo cartelle del notebook non riesco a vederle, quando cerco di inserirle sul desktop (da "aggiungi risorsa di rete" con \\nome computer\nome cartella) mi inserisce la cartella da condividere su EntireNetwork (?) e non la vedo da nessuna parte. :wall:

retalv
16-10-2006, 00.18.07
Per tutti...

Controllate che non siano disabilitati seguenti servizi:

Browser di computer > impostato su manuale
Windows Firewall/Condivisione connessione internet > impostato su automatico

Nota: se volete disabilitare il firewall, andate a vedere nei tricks dei registri per XP, ma non disabilitate il servizio.

Ciao!

ERASER X
16-10-2006, 18.40.00
Per tutti...
Controllate che non siano disabilitati seguenti servizi:
Browser di computer > impostato su manuale
Windows Firewall/Condivisione connessione internet > impostato su automatico
Nota: se volete disabilitare il firewall, andate a vedere nei tricks dei registri per XP, ma non disabilitate il servizio.
Ciao!

I servizi sono cosi come li hai scritti però niente da fare....non mi fa più accedere al gruppo di lavoro...mi dice che non ho i permessi....

augu
16-10-2006, 19.37.07
Hai provato ad abilitare il NETBIOS su TCP/IP ?
- Propietà TCP/IP
- Avanzate
- Scheda WINS
da qui lo abiliti

Dopo averlo abilitato non mi da più l'errore sull'autorizzazione e vedo la rete, ma non i computer.

ERASER X
16-10-2006, 21.52.08
Hai provato ad abilitare il NETBIOS su TCP/IP ?
- Propietà TCP/IP
- Avanzate
- Scheda WINS
da qui lo abiliti
Dopo averlo abilitato non mi da più l'errore sull'autorizzazione e vedo la rete, ma non i computer.

niente....stesso problema...non ho le autorizzazioni