PDA

Visualizza versione completa : [ACCESS 97] Contatore su report

RunDLL
07-10-2006, 14.08.56
Ciao a tutti e grazie per l'interesse alla mia problematica: avrei bisogno di mettere un numero in un report di Access (versione 97 per questioni di licenza) che si incrementi ad ogni stampa, tanto per farla breve mi servirebbe un contatore che ogni volta che stampo un dato report mi ci inserisca il numero (stampandolo anche) e che in automatico mi inserisca il numero ripartendo dall'ultimo creato. Spero di esseremi spiegato. Grazie ed un saluto.

Piledriver
08-10-2006, 16.28.02
allora:

1-Sei un po arretrato...access 97, sfornato l'altroieri :)

2-Prova a spiegarti meglio...cioè io ho capito che:vuoi stampare dei fogli e vuoi numerarli?

miciomao
09-10-2006, 14.16.54
potresti creare una tabella (es.: progressivo) con un unico campo numerico chiamandolo per es.: numeratore
poi ti crei una query di aggiornamento e dentro incolli questo:
UPDATE progressivo SET numeratore = numeratore + 1;
salvala chiamandola UpdNum
ora sull'evento "Su apertura" del report che devi stampare inserirai questa
Routine

DoCmd.OpenQuery "UpdNum"

a questo punto non ti rimane che inserire nel report la casella di testo associata al campo numeratore della tabella "progressivo".
Okkio che in questo caso avrai 2 problemi
1 - il campo numeratore si aggiornerà anche se tu non stamperai quel report, ti ritroverai con dei numeri mancanti in sostanza.
2 - per rinumerare la stampa seguente dovrai necessariamente chiudere e riaprire il report altrimenti il processo di aggiornamento non verrà eseguito.
ciao sandro

RunDLL
10-10-2006, 20.08.31
allora:
1-Sei un po arretrato...access 97, sfornato l'altroieri :)
2-Prova a spiegarti meglio...cioè io ho capito che:vuoi stampare dei fogli e vuoi numerarli?
Ciao e grazie per le risposte a tutti e due. Come ho detto uso il 97 perchè ho la licenza mentre per altre versioni non ce l'ho e sono anche un sostenitore che non per forza il più nuovo sia sempre il meglio.
Al secondo punto rispondo sì.

X miciomiao: proverò appena posso come mi hai detto e ti ringrazio molto.