PDA

Visualizza versione completa : rete lan


mpzz
06-10-2006, 11.06.30
Buongiorno
Ho un problema con una rete lan locale formata da 14 pc, per la maggior parte xp home. Uno di questi dovrebbe fungere da server dati, cioè condivide una cartella visibile a tutti, anche altri s.o., MA solo 5 client alla volta! vengono accettati, i quali devono disconnettersi dal pc-server per permettere l'ingresso altrui. Il problema esiste in xp home solamente. Il messaggio che ricevono gli esclusi è del tipo: il computer che tenti di contattare ha superato il max numero di connessioni che può accettare... Ne ho tentate tante, sul sito microsoft non trovo la soluz, ora sto studiando il registro di conf, ma non ci arrivo...
Grazie a tutti
MPZZ :wall:

Gergio
06-10-2006, 11.17.20
Ciao, buongiorno :)
Innanzitutto benvenuto

Leggi qui:
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb%3Bit%3B314882

In particolare, a un certo punto, dice: "Nel caso di Windows XP Home Edition il numero massimo concesso per la connessione simultanea di altri computer della rete è pari a cinque. "

(Tra l'altro, anche se passassi a xp pro, non risolveresti completamente, dato che accetta 10 connessioni al massimo)

Tecno214
06-10-2006, 11.45.15
Infatti Xp non è certo il sistema ideale per gestire le applicazione di tipo server...
Puoi optare per tre soluzioni che risolverebbero in modo DEFINITIVO il tuo problema..
*) Un server fatto con una idonea distribuzione linux
*) Una licenza di windows server 2003 con il quale, oltre che a gestire gli accessi ad una cartella per tutti gli utenti puoi gestire completamente una rete e tutti i suoi aspetti (active directory e controller dominio, server DHCP, server DNS, gateway per la connessione ad internet, antivirus centralizzato, server ftp, server di posta elettronica......ecc...)
Sarebbe la più comoda e funzionale considerato il fatto che puoi anche gestirti i permessi e gli accessi alla cartella come vuoi..
*) Un bel disco di rete, gestibile via HTTP, sul quale metterai la cartella (o le cartelle) condivise e darai ad essa accesso a chi e come vuoi...
Ricorda però che GENERALMENTE, tali dischi supportano solo la gestione della formattazione in FAT (quindi file inferiori a 4Gb) e necessitano, non sempre però, dell'istallazione di un driver su ogni computer che deve accedervi..
Spero di esserti stato d'aiuto!

mpzz
06-10-2006, 12.42.18
Grazie mille!
Ho trovato la risposta e mi metto l'animo in pace
..Fino alla prossima questione..
Ciao