PDA

Visualizza versione completa : Adsl, Adsl2 o Adsl2+?

Clayton
03-10-2006, 22.55.20
Piccolo interrogativo :mm:

Ho deciso di farmi l'Adsl e vado sui siti dei vari provider (Alice, Tiscali, Libero...) per verificare la copertura della mia zona.

Provo con la 4MB/s della Tiscali e di Libero e, inserendo il mio numero di telefono, mi dice che nella mia zona è attivabile solo la 640KB/s.

Fin qui tutto ok...mi dico vabbè dalle mie parti c'è solo l'Adsl e non l'Adsl2 o 2+.

Poi però provo a spararla grossa e la verifica la faccio con la 12MB o la 24mb di Tiscali e la 20MB di Alice. A questo punto la sorpresa: entrambi mi dicono che, naturalmente, quelle velocità sono inaccessibili, ma che però è disponibile la 4MB (allo stesso prezzo della 12, la 20 e la24 :anger: ).

Quello che mi chiedo è come è possibile che se richiedo esplicitamente la 4MB non è disponibile e, invece, se richiedo le velocità elevate sì. :mm:

Qualcuno sà la spiegazione?

Doomboy
04-10-2006, 12.17.16
Dipende dalla presenza o meno di "cavo proprietario" dei gestori alternativi.

In pratica se gli operatori come Libero o Tiscali devono passare su cavo TELECOM ITALIA per assenza del proprio, non ti possono fare le offerte per le adsl "veloci", perchè dovendo pagare l'interconnessione a Telecom, andrebbero in "perdita" sul prezzo del contratto.

Clayton
04-10-2006, 14.02.04
Ho capito, grazie!

:)